*
Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi confermati e in via di conferma  -  posti disponibili

LIBANO, STORIA E ARCHEOLOGIA NEL "PAESE DEI CEDRI"
dal 7 al 14 ottobre 2018    confermato, ultimi 2 posti disponibili

OMAN, MONTAGNE, DESERTI E COSTE DEL SULTANATO
dal 13 al 21 ottobre 2018    in via di conferma, posti disponibili

BIRMANIA, IL REGNO DEI TEMPLI D'ORO
dal 30 ottobre al 9 novembre 2018   in via di conferma, posti disponibili

ERITREA, ARCHITETTURE COLONIALI NELLA "PERLA D'AFRICA"
dal 1 al 9 dicembre 2018   in via di conferma, posti disponibili

OMAN, MONTAGNE, DESERTI E COSTE DEL SULTANATO
dal 26 dicembre al 3 gennaio 2019    confermato, posti disponibili

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste...

AZERBAJAN, ATTRAVERSO LA VIA DELLA SETA
dal 22 al 28 ottobre 2018   

INDIA, IN VIAGGIO TRA LE TRIBU' DELL'ORISSA
dal 14 al 27 novembre 2018   

VIETNAM/CAMBOGIA, I COLORI DELL'INDOCINA
dal 15 al 28 novembre 2018  

OMAN, IN 4x4 TRA LE SABBIE ROSSE DEL RUB AL KHALI
dal 1 al 14 dicembre 2018

ETIOPIA, LA ROTTA STORICA DURANTE IL TIMKAT
dal 15 al 28 gennaio 2019

NEWS VIAGGI : INDIA ORISSA novembre
30/7/2018 11:42:05 (1102 Letto)

India, in viaggio tra le tribù dell'Orissa
dal 14 al 27 novembre 2018

L’Orissa è una mèta tranquilla e rilassante in un'India ancora legata alle tradizioni tribali. Il  ricco patrimonio culturale, con templi di notevole interesse.  Decine di tribù vivono completamente isolate dalle contaminazioni occidentali in un contesto assolutamente primitivo. Un viaggio straordinario per conoscere da vicino le tribu dell'Orissa, la loro cultura, le loro usanze.
 






 


India, in viaggio tra le tribù dell'Orissa

dal 14 al 27 novembre 2018

 

(base 8 partecipanti)


500px People  |  500px Tribes  |  flickr  


PDF Photobook "Le tribù dell'Orissa" di Dario Basile

 


Programma di viaggio
 

1° giorno - 14/11/2018  MILANO MXP / DELHI
Partenza in serata da Milano Malpensa sui voli di linea Air India in classe economica per Delhi con arrivo nella mattinata del giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo.
 

2° giorno - 15/11/2018  DELHI / BHUBANESWAR 
Arrivo in mattinata all’aeroporto internazionale di Delhi e proseguimento con il volo Air India per Bhubaneswar. Dopo le formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e l’autista per il trasferimento in hotel.  Pomeriggio libero poi cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

3° giorno - 16/11/2018  BHUBANESWAR / JORANDA / DHENKANAL
Partenza dopo la prima colazione per un villaggio di tessitori famoso per la produzione dell’ikat, un tessuto tradizionale ottenuto con la tecnica della tintura a riserva. Dopo alcune soste fotografiche durante il percorso raggiungiamo Joranda, dove vive la setta induista dei Mahima Sadhus, i cui appartenenti coprono le nudità con la corteccia degli alberi.  Partecipiamo al tramonto alla suggestiva cerimonia del fuoco. Proseguiamo il viaggio e in serata giungiamo a Dhenkanal.   Cena e pernottamento in un palazzo considerato residenza storica.
 

4° giorno - 17/11/2018  DHENKANAL / BHUBANESWAR / PURI
Al mattino nelle prime ore, dopo colazione, trasferimento verso Bhubasnewar; cominciamo la visita di questa città dell’India orientale. Bhubaneshwar, capitale dell’Orissa, è ricca di un patrimonio storico e culturale.  Tour della città per visitare i luoghi suggestivi come il Tempio Rajarani, costruito tra il 10º e l’11º secolo d.C. in pietra arenaria rossa e incredibilmente ancora in uso per funzioni religiose durante la giornata. Proseguiremo con la visita al Tempio Parameshwara dedicato a Shiva, costruito nel VII° secolo, che presenta interessanti bassorilievi raffiguranti le processioni di cavalli ed elefanti ma anche alcune immagini delle divinità.  Altro tempio importante è quello di Mukteswar, risalente al X° secolo d.C., con decorazioni che rappresentano un miscuglio di stili giainisti, hindu e buddhisti. Poi visita al Tempio Brahmeshwara e al Tempio di Lingaraj (aperto solo a chi professa la religione Indù) che è un altro tempio importante. Visitiamo poi il tempio tantrico in Hirapur, uno dei centri del culto Shakti in India. Trasferimento nel pomeriggio a Puri. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


5° giorno - 18/11/2018  PURI / KONARK / RAGHURAJPUR / PURI 
Colazione in hotel nelle prime ore della mattina poi abbiamo in programma un'escursione al famoso tempio del sole di Konark. dedicato al dio Surya, circondato da giardini fioriti e dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  Il tempio era stato concepito come una raffigurazione del carro cosmico del dio Surya. Sette possente cavalli, simboleggianti i giorni della settimana, si impennano nello sforzo di muovere questo colosso di roccia sulle 24 ruote di un carro di pietra posizionate alla base del tempio. Ciò che colpisce sono i numerosi bassorilievi con raffigurazioni erotiche, in quanto questo tempio fu concepito come una raffigurazione completa del mondo. E ciò non sarebbe possibile senza l'unione d'amore che appunto dà origine alla creazione, pertanto si tratta di una forma d'arte puramente religiosa.  Proseguiamo poi il nostro tour per visitare alcuni dei villaggi di pescatori sulla costa del Golfo del Bengala. Pranzo in un ristorante locale.  Il pomeriggio è dedicato alla visita del villaggio di Raghurajpur. Gli abitanti del villaggio hanno imparato il lavoro di pittura Pattachitra sulle foglie di palma. Rientro a Puri per la cena in un ristorante locale e il pernottamento in hotel.


6° giorno - 19/11/2018  PURI / CHILIKA LAKE / GOPALPUR 
Dopo colazione in hotel, Iniziamo il tour nella terra delle tribù in direzione del villaggio di Gopalpur. Proseguimento verso ovest attraversando paesaggi agricoli e villaggi tradizionali fino a raggiungere Mangalajodi sul lago Chilika, la più grande laguna salata dell'Asia, le cui acque sono separate dal golfo del Bengala da una striscia di sabbia lunga sessanta chilometri. Pranzo in un ristorante locale. Da Barkul effettuiamo una crociera con una tipica barca country per ammirare l’ambiente circostante e avvistare uccelli locali e migratori. Al “Santuario degli Uccelli” si possono osservare centinaia di fenicotteri rosa, cormorani, aironi ed altre specie migratori che dalla Siberia e dall’Iran approdano su queste rive.  Proseguimento poi per Gopalpur per la cena e il pernottamento in hotel.


7° giorno - 20/11/2018  GOPALPUR / BALIGUDA
Partenza, dopo colazione in hotel, per Baliguda, cittadina all’interno dell’area tribale dell’Orissa e territorio abitato dall’etnia Kondhs Maliah dove soprattutto le donne hanno tatuaggi sui volti. Nel pomeriggio visitiamo un villaggio di quest’etnia; tra la tribù è assai diffusa la convinzione che esistano delle persone capaci di sviluppare nel corso della propria vita il potere di trasformarsi in una tigre o in un leopardo con l’intento di assalire e uccidere un loro nemico. Si crede che il potere di diventare un grande felino nasca dal desiderio di vendetta suscitato dai conflitti o dalle incomprensioni. Le comunità tribali Malliah Kondh sottopongono per tradizione tutte le ragazze in età precedente alla pubertà ad un particolare tatuaggio sul volto.  Cena e pernottamento in hotel.
 

8° giorno - 21/11/2018  BALIGUDA /  KOTGARH / RAYAGADA
Dopo colazione, camminata in alcuni dei villaggi abitati dall’etnia delle donne dai visi tatuati, i Malliah Kondh.  I Kondh, agricoltori stanziali, sono una delle popolazioni più conosciute e numerose dell’Orissa. Al centro del villaggio si trova un “totem” sacrificale utilizzato in passato per i sacrifici di bambini oggi sostituiti da bufali, uccisi per ingraziarsi le divinità.  Parlano la lingua Kui e usano ancora arco e frecce per difendersi dagli animali.  Le donne hanno il viso tatuato con disegni che rappresentano il muso della tigre, identificandosi così con l’animale per poter neutralizzare la magia nera di uno sciamano che secondo un’antica credenza trasformava le donne nei feroci felini.  Giornata dedicata a quest’etnia e trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
 

9° giorno - 22/11/2018  RAYAGADA / CHATIKONA MARKET / DESIA COMMUNITY CAMP 
Colazione nelle prime ore della giornata, poi partenza in direzione di Chatikona dove si svolge il  mercato settimanale del mercoledi della tribù Dongoriya e DesiaKondhs.  I Donghoria Kondh popolano una dozzina di villaggi nascosti tra le foreste impenetrabili dei monti Niyamgiri, dove  vivono in isolamento; sono quelli che hanno conservato di più una larga parte della loro cultura e delle loro tradizioni originarie anche se queste sono sempre più minacciate. Si cibano di  carne e non adorano gli dei indu, un tempo eseguivano sacrifici umani, oggi solo animali e vige tra di loro l'istituzione pre-matrimoniale dei dormitori.   Ogni mercoledi i Dongorya Konds si recano al mercato per vendere I prodotti locali come frutta, verdure, erbe e molto altro ancora.  Proseguimento poi per Jeypore ma lungo il percorso potremo effettuare alcune soste ai villaggi di Kuvikondh e Kumbahrs per osservare alcune piccole fabbriche di ceramiche in terracotta.  Cena e pernottamento al Desia Community Camp.
 

10° giorno - 23/11/2018  DESIA COMMUNITY CAMP  (BONDA MARKET)
Dopo colazione in hotel, ci trasferiamo al villaggio di Onkudelli dove si svolge il mercato settimanale del giovedì frequentato dall’etnia della tribù Bonda. che vive nel distretto di Koraput a nord ovest del fiume Machkund. Noti anche come “Pigmei dell’Orissa” i Bonda parlano un dialetto che deriva dal Munda, lingua australo-asiatica e sono un’etnia rimasta isolata nel corso dei secoli e che si è resa incomprensibile anche per altre tribù appartenenti allo stesso ceppo linguistico.  Questa etnia ha mantenuto usi e costumi tradizionali che insieme all’alta mortalità infantile e al loro spirito bellicoso ne sta determinando la scomparsa. Ci sono poche centinaia di individui concentrati in questa zona e gli uomini sono famosi soprattutto per il loro carattere irascibile e per la loro personalità aggressiva. ma ciò  è dovuto al largo consumo di bevande alcoliche distillate da varie sostanze vegetali come fiori, palme, riso, ecc.  Le donne, più docili, sono basse di statura e portano il “ringa”, un gonnellino a righe tessuto da loro, hanno il capo rasato ed il petto nudo, portano numerosi fili di perline colorate.  Le donne più anziane si adornano di enormi collari di alluminio che pesano circa due chilogrammi l’uno, sulla schiena indossano un tipo di cuscino che fa da contrappeso e applicano grossi anelli alle orecchie. Portano anche numerosi bracciali ai piedi e collari vari.  Al mercato di Onkudelli si possono vedere anche uomini con arco e frecce, da cui non si separano mai.  Mercato coloratissimo dove vendono e barattano frutta, verdura, peperoncino, spezie, pesce secco, tabacco, bestiame, pentolame, vasi di terra cotta, riso, miglio, e molto altro ancora.   Rientro nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento al Desia Community Camp.

11° giorno - 24/11/2018  DESIA COMMUNITY CAMP  (KONDULI MARKET / VILLAGGI)
Colazione poi partenza per raggiungere il mercato settimanale del venerdi di Kunduli molto vasto e suddiviso in diverse aree merceologiche: bestiame, frutta e verdura, abiti, cesti, spezie, cibo da strada, liquori fabbricati artigianalmente.  Il mercato è frequentato dalle etnie Paroja e Olla Godha. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si effettua una camminata che conduce a un villaggio dell’etnia Paroja vicino all’area tribale del Bastar. Rientro per la cena e il pernottamento al Desia Community Camp.

12° giorno - 25/11/2018  DESIA COMMUNITY CAMP  / VISHAKAPATNAM 
Partenza dopo colazione per Vishakapatnam.  Lungo il percorso faremo una sosta al mercato locale di bestiame e quindi raggiunta nel pomeriggio la città, mèta finale del viaggio, si visita l’antico Tempio dedicato a Vishnu del XI° secolo che si trova sulla collina di Simachalam. Trasferimento all’hotel per la cena e il pernottamento.

13° giorno - 26/11/2018  VISHAKAPATNAM
Dopo colazione abbiamo una giornata libera per attività facoltative, proseguimento della visita alla città di Vishakapatnam e/o riposo.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

14° giorno - 27/11/2018  VISHAKAPATNAM / DELHI / MILANO MXP
Trasferimento all’aeroporto nelle prime ore del mattino e partenza con il volo Air India per Delhi quindi proseguimento con il volo Air India per Milano Malpensa con arrivo nel tardo pomeriggio.



 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di ritorno. Il visto per l’India è effettuato a cura dell’organizzazione. Necessaria la spedizione del passaporto con le fototessere a colori e uguali (formato 5x5 cm) al tour operator King Holidays a Milano  almeno 3 settimane prima della partenza.

NESSUNA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA

 
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 3.600 Euro / persona   




LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Air India da Milano Malpensa a Bhubaneswar e da Vishakapatnam a Milano Malpensa (scalo a Delhi)
- 12 pernottamenti in hotel / di cui 3 al Desia Community Camp (camere con bagno e doccia) come da programma con prima colazione compresa
- Pensione completa, (dal pranzo del primo giorno fino alla cena dell'ultimo) con tre pasti durante tutto il tour, compreso acqua, tè o caffè.   Pranzi al sacco o nei ristoranti locali.
- La cena al Palazzo storico di Dhenkanal e quelle al Desia Community Camp per tre giorni (dal 9° all’11° giorno)
- Guida locale esperta delle popolazioni locali e tribù di lingua inglese 
- Guida qualificata indiana di lingua italiana
- Assistenza di un coordinatore italiano, con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Le visite e le escursioni come da programma
- I permessi necessari per visitare l’area delle tribù, richiesti dal tour operator locale
- Minibus AC Tempo Traveller per tutta la durata del viaggio in Orissa condotto da esperto autista locale di lingua inglese
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 360 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui  >  PDF
- Visto turistico per l’India: 110 euro
- Le bevande, compreso quelle alcoliche, le mance a guida e autista e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Assicurazione annullamento viaggio prima della partenza "All inclusive" (facoltativa); 3% da calcolare sul totale della pratica  (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi). Le condizioni dettagliate delle coperture assicurative sono consultabili qui  >  PDF

- Supplemento camera singola: quota su richiesta


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

Contatore di statistica per visitatori Website
blockHeaderEditIcon

caro visitatore

Sei il:



Visitatore su questo sito web
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. 02.39211428  -  cell. 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Via Mario Pagano, 52   20145 Milano

Copyright © 2003-2018   Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email