Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : VALLO DI ADRIANO
28/9/2021 13:54:11 (1075 Letto)

Il Vallo di Adriano, cammino ai "confini dell'impero"   
dal 12 al 20 maggio 2025

L'Inghilterra è una delle mete più ambite d’Europa ma sono pochi i viaggiatori audaci che si spingono fino al confine settentrionale, dove un tempo valorosi uomini addestrati con una ferrea disciplina militare, hanno costruito la più imponente fortificazione dell’Europa antica. Erano i legionari romani che nel I°I secolo d.C. presidiavano il Vallo di Adriano, una grande muraglia che indicava il confine dell’Impero Romano nell’estremo nord. Oggi le rovine delle mura antiche vengono seguite dagli appassionati di trekking archeologico desiderosi di conoscere....







Il Vallo di Adriano, cammino ai "confini dell'impero"  

dal 12 al 20 maggio 2025
 

(base 8 partecipanti)
 

L’Inghilterra è una delle mete più ambite d’Europa ma sono pochi i viaggiatori audaci che si spingono fino al confine settentrionale, dove un tempo valorosi uomini addestrati con una ferrea disciplina militare, hanno costruito la più imponente fortificazione dell’Europa antica. Erano i legionari romani che nel I°I secolo d.C. presidiavano il Vallo di Adriano, una grande muraglia che indicava il confine dell’Impero Romano nell’estremo nord. Oggi le rovine delle mura antiche vengono seguite dagli appassionati di trekking archeologico desiderosi di conoscere la storia locale e di esplorare la natura selvaggia dei Monti Pennines..
 

Programma: Il Vallo di Adriano, fino ai "confini dell'impero" -   Colori di sabbia  for followers
 

PROGRAMMA

1° giorno - 12/05/2025  MILANO MXP / NEWCASTLE 
In mattinata ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa per il check-in del volo per Newcastle.  All’arrivo, dopo il ritiro dei bagagli e le formalità di ingresso, trasferimento all’hotel.  Pomeriggio dedicato alla visita della città cominciando dal Keep Castle, una fortezza normanna del 1100, trasformata in castello medievale da cui deriva il nome della città. Oggi ne rimangono le rovine, dal momento che venne in gran parte distrutto nel XVII° secolo, durante la guerra civile inglese, che ospitano un museo. Da non perdere la visita al ponte Millennium sul fiume Tyne che unisce la città di Gateshead sull’altra sponda del fiume Tyne. Terminiamo il pomeriggio con una camminata nel centro storico, poi cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

2° giorno - 13/05/2025  NEWCASTLE / WALLSEND / NEWBURN    1^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  18,600 Km. - Tempo: 6.00 h. – Dislivello: +/- 55 metri in salita)
Al mattino, dopo colazione in hotel, trasferimento a Wallsend con un pulmino (corca 30 minuti) per cominciare il cammino lungo il Vallo di Adriano.  La prima visita è al Forte di Segedunum, ultimo avamposto del Vallo di Adriano, un sito archeologico ben scavato, che conserva ed espone i reperti e resti della fortezza romana originale e bagno dove 600 soldati romani un tempo vivevano. Si possono vedere parti del Muro di Adriano originale con una ricostruzione immaginata troppo. Con un museo romano che esplora la vita quotidiana dei soldati romani, la frontiera al tempo di Adriano e il recente passato industriale della cantieristica navale della zona. Una torre panoramica alta 35 metri offre viste eccezionali su questo sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità e sul fiume Tyne, in un luogo di grande significato storico, sia antico che contemporaneo.  Proseguiamo poi il nostro cammino verso ovest, costeggiando le rive del fiume Tyne, fino a raggiungere la zona industriale di Newcastle. Seguendo i binari di una ferrovia ormai dismessa, entriamo nella campagna inglese ricoperta da una colorata varietà di fiori e dopo un percorso che costeggia in gran parte i resti del muro di Adriano, raggiungiamo la mèta finale della nostra tappa giornaliera, Newburn.  Dopo un breve riposo in hotel usciamo per la cena in un ristorante locale.  Rientro in hotel per il pernottamento.


3° giorno - 14/05/2025  NEWBURN / PORTGATE    2^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  19,700 Km. - Tempo: 6.30 h. – Dislivello: +/- 185 metri in salita)
Colazione in hotel al mattino presto, poi partenza per proseguire il nostro cammino lungo il Vallo di Adriano. Il percorso di questa tappa si svolge soprattutto in un ambiente naturale di aperta campagna dove è anche possibile avvistare piccoli animali della fauna selvatica e bestiame al pascolo. In un paesaggio suggestivo.  Le testimonianze di un antico passato si susseguono lungo il percorso e inducono a numerose soste fotografiche.  Dopo il suo abbandono, il Vallo di Adriano fu privato delle pietre, che furono riutilizzate dagli abitanti del posto per costruire le loro case. Per fortuna oggi il percorso è ancora rintracciabile dalle rovine rimaste-. Nel pomeriggio raggiungiamo il piccolo borgo di Portgate e ci dirigiamo in hotel per un riposo ormai necessario.  Usciamo per la cena in un ristorante locale e rientriamo in hotel per il pernottamento.
 

4° giorno - 15/05/2025  PORTGATE / CHOLLERFORD    3^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  12,300 Km. - Tempo: 4.30 h. – Dislivello: +/- 150 metri in discesa)
Dopo colazione in hotel al mattino presto, partiamo seguendo il Vallo di Adriano; in questa tappa gli antichi insediamenti romani diventano sempre più evidenti e il muro, costituito da grandi blocchi di pietra, si sviluppa in lunghezza e a perdita d'occhio. È facile, con l'immaginazione, ricostruire i momenti cruenti e concitati degli scontri armati nel tentativo di superarlo. Chollerford è uno dei più importanti siti archeologici e museali dell'intera regione: qui sono state trovate numerose "tavolette" scritte in antico corsivo romano dalle quali emergono interessantissimi dettagli sulla vita delle guarnigioni nelle zone di frontiera. Nelle prime ore del pomeriggio raggiungiamo Chollerford, visita al Mithraeum (tempio di Mitra), l'unico visibile dei tre scoperti vicino al vallo di Adriano, è fra le più inaspettate. Le statue e gli altari originali di questo tempio caduto in rovina nel IV° secolo sono esposti nel museo delle antichità di Newcastle. Come spesso avveniva per il culto mitriaco, si tratta di un edificio di piccole dimensioni che doveva rappresentare la grotta in cui il dio Sole avrebbe ucciso un toro.  Ci dirigiamo poi all’hotel per un breve riposo prima di uscire per la cena in un ristorante locale.  Pernottamento in hotel.
 

5° giorno - 16/05/2025  CHOLLERFORD / TWICE BREWED     4^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  19,500 Km. - Tempo: 6.30 h. – Dislivello: +/- 270 metri in salita)
Oggi abbiamo davanti a noi uno dei più bei percorsi di tutto il cammino lungo il Vallo di Adriano, dove si possono osservare tratti ben conservati del muro. Qui, proprio per la bellezza degli scenari, sono stati girati diversi film. Arriviamo in tarda mattinata a Once Brewed, il punto più a nord dell'intero tracciato, e visitiamo Vercovicium, uno dei forti più noti e completi di tutto l’Impero Romano, ora noto come forte romano di Housesteads, che fu un castrum di truppe ausiliare romane sul Vallo di Adriano, nella provincia romana della Britannia romana. L'opera militare fu eretta intorno al 124, presidiato da 800 soldati, fu inoltre rafforzato dalla presenza di un'agguerrita cavalleria.  Arrivo nel pomeriggio a Twice Brewed, cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

6° giorno - 17/05/2025  TWICE BREWED / BIRDOSWALD ROMAN FORT / GISLAND   5^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  19,100 Km. - Tempo: 6.00 h. – Dislivello: +/- 260 metri in salita)
Dopo colazione in hotel, cominciamo il percorso della quinta tappa lungo il Vallo di Adriano; anche oggi abbiamo un'altra giornata ricca di storia tra numerosi resti di torri, forti, ponti e castelli. Il cammino diviene un po' più impegnativo con alcune salite che portano gradualmente al luogo più elevato di tutto il percorso, Wingshields Crag, a 345 metri di altezza. Il punto offre una visuale estesissima e permette di cogliere nella sua interezza la funzione strategica del Vallo contro le possibili invasioni. Scendiamo quindi verso Birdoswald Fort, sull'ansa del fiume Irthing, un'imponente struttura difensiva che ospitava oltre 1000 soldati, per poi raggiungere l'Abbazia fondata dai monaci agostiniani nel 1169. Ultimo trasferimento della giornata per Gisland che raggiungiamo nel pomeriggio.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

7° giorno - 18/05/2025  GISLAND / CARLISLE     6^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  21,500 Km. - Tempo: 6.30 h. – Dislivello: +/- 35 metri in salita)
Proseguiamo il cammino lungo il Vallo di Adriano e gli scorci variano di continuo: dalle rocce battute dal vento alle gentili campagne coltivate del nord-ovest. Il paesaggio intornoa noi è sempre più straordinario e merita numerose soste fotografiche. I resti del muro in questo tratto sono formati in prevalenza da zolle invece che da solide pietre, ma il cammino rimane piacevole attraverso le geometrie colorate dei campi. In lontananza si intravede Carlisle, storica città di confine ricca di monumenti medievali, in cui sorge la seconda più antica cattedrale del Regno Unito dopo Oxford. Raggiungiamo nel pomeriggio la città e dopo un breve riposo in hotel usciamo per la cena in un ristorante locale.  Rientro in hotel per il pernottamento.
 

8° giorno - 19/05/2025  CARLISLE / BOWNESS-ON-SOLWAY / CARLISLE    7^ Tappa “Il Vallo di Adriano” (Lunghezza:  19,100 Km. - Tempo: 6.00 h. – Dislivello: +/- 260 metri in salita)
Colazione in hotel poi partenza per l’ultima tappa del cammino; la campagna torna a essere preminente e verso sud si possono scorgere le alte cime del Lake District con il Ben Nevis che, con i suoi 1344 metri, è la montagna più alta del Regno Unito. La vista, infine, spazia su Bowness-on-Solway la cui area è stata definita di straordinaria bellezza naturale per la grande quantità e varietà di uccelli marini. Qui il trek si conclude carico di storia, di paesaggi e di cultura. Rientro nel pomeriggio con un pulmino ad uso esclusivo per Carlisle.  Abbiamo il tempo per un riposo ormai necessario.  Cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

9° giorno - 20/05/2025  CARLISLE / MILANO MXP   
In tarda mattinata, dopo colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il check-in del volo per Milano Malpensa con arrivo nel pomeriggio.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 2.100 Euro / persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea da Milano Malpensa (o altre città italiane) a Newcastle e rientro da Carlisle a Milano Malpensa.
- 8 pernottamenti in hotel / bed & breakfast con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Pranzi al sacco, o nei ristoranti locali, per tutto il viaggio
- Guida escursionistica per 8 giorni compreso vitto e alloggio
- Ingressi ai musei e forti come previste nel programma di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutte le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*