BOTSWANA

Data 25/12/2023 20:21:27 | Argomento: DEFAULT

Botswana, l'Africa degli animali e della natura
dal 2 al 14 giugno 2024


Il nostro itinerario comincia a Windhoek dove ritiriamo le auto 4x4 equipaggiate per il viaggio. Visita della città poi partiamo il giorno dopo per il Botswana e cominciamo a scoprire questo interessante paese dal Delta dell'Okawango, quindi  proseguiamo il percorso verso nord e visitiamo tre straordinari parchi, il Moremi, il Savuti e il Chobe.  Lasciato il Botswana entriamo nello Zimbabwe per la visita delle Victoria Falls..
 




Botswana, l'Africa degli animali e della natura

dal 2 al 14 giugno 2024
 

(base 10 partecipanti)


PDF  Photobook "Botswana" di Dario Basile

Programma di viaggio
 

1° giorno - 02/06/2024  ITALIA / FRANCOFORTE 
Partenza dagli aeroporti italiani in tarda mattina o primo pomeriggio con voli Lufthansa per Francoforte e proseguimento dei voli per Windhoek. Pasti e pernottamento a bordo.
 

2° giorno - 03/06/2024   FRANCOFORTE / WINDHOEK
Arrivo all'aeroporto di Windhoek nelle prime ore della mattina. Dopo le formalità doganali e il cambio della valuta, trasferimento in città con minibus condotto da autista locale per ritirare le auto 4x4. Dopo aver effettuato la spesa alimentare necessaria per i pranzi al sacco e per le cene nei campi all'interno dei parchi, dedichiamo il tempo rimanente della giornata alla visita della capitale namibiana. La capitale é la più grande città del paese: una passeggiata per le sue vie rappresenta un'eccezionale opportunità per conoscerla meglio. Possibilità di eventuali acquisti nei numerosi negozi che vendono ogni genere merceologico oltre ad una quantità incredibile di oggetti di artigianato locale o proveniente da altri paesi limitrofi dell'Africa australe. Cena e pernottamento al lodge.
 

3° giorno - 04/06/2024  WINDHOEK / GOBABIS / BUITEPOS / GHANZI (Botswana) (Km 465)
Al mattino nelle prime ore, dopo colazione al lodge, partenza in direzione est seguendo la strada che collega Windhoek a Gobabis. Proseguimento poi per il posto di frontiera Buitepos e dopo aver espletato le formalità doganali, lasciamo la Namibia ed entriamo in Botswana. Pranzo pic-nic lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Ghanzi, piacevole cittadina non priva di un certo fascino dovuto alla sua posizione isolata. Cena e pernottamento al lodge.
 

4° giorno - 05/06/2024  GHANZI / MAUN (Km 280)
Partenza al mattino seguendo la stessa strada in direzione nord-est fino a Toteng, quindi proseguimento per Maun; questa cittadina è la porta d'accesso per l'esplorazione del Delta dell'Okawango ma ci sono anche alcune interessanti visite da effettuare. Disbrigo delle formalità di ingresso ai parchi all'ufficio di competenza quindi effettuiamo il cambio di valuta. Pranzo poi in un ristorante locale quindi trasferimento al lodge per un breve riposo. Nel pomeriggio ci attende una straordinaria escursione, il volo panoramico di 45 minuti circa con un piccolo aereo da turismo (facoltativo, ma consigliato e non compreso nella quota). Trasferimento poi al lodge, abbiamo il tempo per programmare le escursioni per la giornata successiva e per goderci uno splendido tramonto sul fiume. Cena e pernottamento al lodge.
 

5° giorno - 06/06/2024  MAUN / DELTA OKAWANGO / MAUN
La giornata di oggi si presenta molto interessante per l'escursione nel Delta dell'Okawango che è quasi certamente uno degli spettacoli più affascinanti del viaggio in Botswana. Uno dei modi migliori per esplorare il Delta è scivolare sulle sue acque a bordo di un "mokoro", una canoa tradizionale ricavata da un tronco d'ebano. Dal "mokoro" si possono scorgere gazzelle, zebre, antilopi e una varietà incredibile di uccelli, ma quello che si percepisce è la sensazione di pace e serenità che si avverte scivolando sull'acqua. Pranzo pic-nic in un isola verdeggiante immersa nella natura con possibilità di un breve trekking per ammirare la bellezza incontaminata del luogo. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
 

6° giorno - 07/06/2024   MAUN / MOREMI RESERVE (Km 135)
Dopo colazione al lodge, lasciamo nelle prime ore della giornata Maun per proseguire il nostro itinerario in direzione nord-est fino a Mogogelo e quindi deviamo ad ovest per entrare nella Moremi Wildlife Reserve. Gran parte della giornata è dedicata alla visita dell'immensa oasi; estesa circa 3.000 kmq e lambita dalle acque del Delta dell’Okawango, questa riserva è ricca di bufali, elefanti, giraffe, antilopi e altri animali. Con la recente reintroduzione del rinoceronte, la riserva ospita oggi tutti i "big five". Anche l'avifauna è incredibilmente ricca e varia. Cena calda al campo e pernottamento nei nostri air-camping all'interno del campeggio.
 

7° giorno - 08/06/2024  MOREMI RESERVE / SAVUTI (Km 165)
Abbiamo ancora la mattinata a disposizione per scoprire altri luoghi della Moremi Reserve con habitat naturali molto differenti; dai boschi di mopane e acacia alle foreste fluviali, dalle praterie alle paludi e ai corsi d'acqua permanenti. E all'interno la varietà incredibile di numerose specie animali.
Percorriamo la pista in direzione nord e raggiungiamo nel pomeriggio il Savuti National Park, una delle destinazioni più esclusive del Botswana. Le piatte distese nell'area intorno a Savuti sono inondate di colori africani. Nell'area intorno a Savuti si possono osservare bufali, zebre, impala, gnu e antilopi e se si ha fortuna anche leoni e leopardi. Cena calda al campo e pernottamento nei nostri air-camping all'interno del campeggio.
 

8° giorno - 09/06/2024  SAVUTI / NGOMA / KASANE (Km 180)
Al mattino, dopo colazione al campo, partenza seguendo la pista in direzione nord-est. Siamo nel Chobe National Park, quindi lungo il percorso è molto probabile osservare animali che attraversano la nostra pista, ai cui margini si può notare la presenza di una grande quantità e varietà di baobab. Un percorso dunque affascinante che ci accompagna sino alla piccola cittadina di Ngoma. Da qui troviamo la strada asfaltata che con un breve tragitto ci conduce a Kasane. Pranzo al ristorante del lodge. Nel pomeriggio effettuiamo una piacevole escursione di qualche ora in battello sul fiume Chobe per osservare un paesaggio con molti animali e un tramonto straordinario, tra i più belli dell’Africa australe. Arrivo nel pomeriggio a Kasane. Cena e pernottamento al lodge.
 

9° giorno - 10/06/2024  KASANE / CHOBE NATIONAL PARK / KASANE (Km 120)
Dopo colazione nelle prime ore della giornata, partenza per dirigerci verso l'ingresso del parco Chobe. Siamo nella stagione secca, il periodo migliore per visitare questa riserva, il paesaggio intorno a noi è incontaminato e la bellezza del posto, davvero emozionante. E' questo uno dei parchi nazionali più straordinari del continente africano, che racchiude una straordinaria varietà di ecosistemi tra cui savane, paludi, boscaglie, foreste. La mutevolezza del paesaggio procede di pari passo con la ricchezza della fauna. E poi c'è il Chobe Riverfront, il posto più bello del mondo per osservare gli elefanti e spesso anche gli ippopotami. Pranzo pic-nic quindi dedichiamo anche il pomeriggio alla visita del parco. Rientro a Kasane dove ci attende il lodge per la cena e il pernottamento.
 

10° giorno - 11/06/2024  KASANE / VICTORIA FALLS (Zimbabwe) (Km 90)
Al mattino partenza nelle prime ore e breve trasferimento per raggiungere il posto di frontiera tra Botswana e Zimbabwe; dopo aver espletato le formalità doganali, proseguiamo il percorso stradale per la cittadina di Victoria Falls che raggiungiamo in tarda mattinata. Dopo pranzo nel ristorante del nostro lodge, dedichiamo il pomeriggio alle attività facoltative che le Cascate Vittoria offrono ai visitatori. Proseguiamo la giornata con la visita alla cittadina di Victoria Falls dove è anche possibile effettuare acquisti di artigianato locale o di altri paesi dell'Africa Australe. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
 

11° giorno - 12/06/2024  VICTORIA FALLS (Zimbabwe)
Mattinata dedicata alla visita delle cascate. Con un fronte di 1.708 metri ed una profondità di caduta compresa tra 90 e 108 metri, le Victoria Falls sono le cascate più grandi del mondo per estensione orizzontale e per portata. Il percorso è di 3 km con soste ai numerosi punti panoramici lungo il tragitto. Consigliato lo straordinario e suggestivo volo in elicottero sulle cascate Vittoria (facoltativo e non compreso nella quota).  Pranzo libero e prime ore del pomeriggio a disposizione per l'escursione facoltativa, ma consigliata, con l'elicottero sul fronte delle cascate oppure per eventuali acquisti nei numerosi negozi di artigianato locale presenti nella cittadina di Victoria Falls. Rientro nel pomeriggio al lodge e riconsegna delle auto 4x4. Cena e pernottamento al lodge.
 

12° giorno - 13/06/2024  VICTORIA FALLS / FRANCOFORTE
In mattinata trasferimento in aeroporto, check-in e partenza con il volo internazionale per Francoforte. Pranzo libero in aeroporto. Imbarco nel pomeriggio, cena e pernottamento a bordo.
 

13° giorno - 14/06/2024  FRANCOFORTE / ITALIA
Arrivo a Francoforte in mattinata e proseguimento con il volo Lufthansa per gli aeroporti italiani di destinazione con arrivo in mattinata.


 

I PUNTI FORTI

• Il Delta dell'Okawango, uno degli spettacoli più emozionanti dell'Africa australe
• La Riserva Moremi, l'immensa oasi in cui la varietà di animali selvatici raggiunge la più alta densità dell'intero paese
• Il Parco Savuti con la grande varietà di animali tra cui elefanti e leoni
• Il Parco Chobe dove regna incontrastata la natura più selvaggia
• Le cascate Victoria Falls che sono tra le più affascinanti non solo dell'Africa
• Luoghi incontaminati e poco frequentati dal turismo
 



DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per visitare la Namibia e il Botswana. E’ necessario invece effettuare il visto in frontiera per lo Zimbabwe (50 USD) a carico dei partecipanti.  Richiesto per lo Zimbabwe un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale contro il COVID-19.

Patente italiana e internazionale, solo per i partecipanti che guidano l'auto a noleggio e carta di credito non elettronica.


 

AGGIORNAMENTO COVID-19  (fonte Viaggiare Sicuri)
 

NAMIBIA: Aggiornamento 29.03.2023
A partire dal 26 agosto 2022, la Namibia ha abolito ogni restrizione ai viaggi internazionali per ragioni legate al Covid.
 

BOTSWANA: Aggiornamento 27.01.2023
Ai fini dell'ingresso in Botswana non sono più richiesti certificati vaccinali contro il Covid-19, nè tamponi negativi.


ZIMBABWE: Aggiornamento 09.02.2023
Con i regolamenti emanati il 1 aprile 2022 e il 7 ottobre 2022, sono state adottate le seguenti misure per l'ingresso nel Paese, attraverso le frontiere aeree e terrestri: i cittadini residenti ed i visitatori in entrata, di età superiore ai 12 anni, sono tenuti a presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale contro il COVID-19, effettuato con uno dei vaccini approvati dall'OMS.


 

TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4x4 dell'organizzazione

- 4.500 Euro/persona



TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto 4x4 a noleggio

- 4.600 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 4.400 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 4.200 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)

Le tariffe comprendono il noleggio dell'auto Toyota Hilux Double Cab 4x4 (o similare) per tutta la durata del viaggio. Ritiro a Windheok e riconsegna a Victoria Falls.



LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Lufthansa MILANO MXP (o altre città italiane) / FRANCOFORTE / WINDHOEK e rientro da VICTORIA FALLS a FRANCOFORTE e proseguimento per MILANO MXP (o altre città italiane)
- 8 pernottamenti in hotel / lodge come da programma
- 2 pernottamenti in air-camping (tenda sopra il tetto dell auto 4x4) nei campsites attrezzati con bagni e docce
- I pranzi (pic-nic o nei ristoranti locali) e le cene nei lodge, nei ristoranti e al campo nei 2 campsite in Botswana (Moremi N.P. e Savuti N.P.) compreso l'acqua e altre bevande durante i pasti
- Auto fuoristrada Toyota Hilux Double Cab 4x4 equipaggiata per il campeggio per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort
- Gli ingressi ai parchi nazionali e a tutte le escursioni previste durante il viaggio (escluso quelle facoltative)
- Assistenza di un coordinatore/guida italiano per tutta la durata dell'itinerario clon partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio, t-shirt con logo fronte e retro
 



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali 430 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Le bevande alcoliche, le spese personali, le mance e ogni altra spesa  non inserita nella sezione "la quota comprende"
- Extra notte a Kasane in Lodge il 2 giugno (sostituzione con il campeggio previsto in origine)  60 euro
- Volo panoramico (Scenic Flight) di 45 minuti sul Delta dell'Okavango con partenza da Maun airport  
- Visto Zimbabwe da pagare alla frontiera  30 USD /persona


- PER GLI EQUIPAGGI CON AUTO 4x4 A NOLEGGIO, DA AGGIUNGERE
  (le quote che seguono sono da dividere tra i 4 partecipanti dell'equipaggio auto):

- Cross Border Permit  (Botswana e Zimbabwe)  60 euro
- Drop off per ritiro auto a Windhoek e riconsegna a Victoria Falls  480 euro 
- Il carburante per tutto il viaggio
- Le tasse locali, l'assicurazione e la road tax da pagare alle frontiere  +/-  90 euro  
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: 580 euro

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).

 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.
 

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF





Questa notizia proviene da Colori di sabbia - viaggi in fuoristrada
https://coloridisabbia.net

L'indirizzo di questa notizia รจ:
https://coloridisabbia.net/article.php?storyid=213&topicid=1