Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in evidenza (primavera/estate)

QATAR-EMIRATI ARABI, TRA MODERNITA' E ANTICHE TRADIZIONI
dal 31 gennaio al 7 febbraio 2026

OMAN, MONTAGNE, DESERTI E COSTE DEL SULTANATO
dal 10 al 18 febbraio 2026

TUNISIA, TRA SITI ARCHEOLOGICI, OASI E DESERTO
dal 21 febbraio al 1 marzo 2026

TURKMENISTAN, TRA PAESAGGI LUNARI E SITI ARCHEOLOGICI
dal 7 al 16 marzo 2026

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

ALGERIA, TOUR NEI SITI ARCHEOLOGICI
dal 20 al 27 marzo 2026

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA DI AFRODITE
dal 4 al 11 aprile 2026

ALBANIA, KOSOVO, MACEDONIA E MONTENEGRO
dal 18 al 25 aprile 2026

UZBEKISTAN, IN VIAGGIO SULLA VIA DELLA SETA
dal 17 al 26 maggio 2026

NEWS VIAGGI : TURCHIA
23/8/2025 20:06:06 (29 Letto)

Turchia, antiche civiltà tra Oriente e Occidente
dal 4 al 13 maggio 2026 (11 gg)

Un viaggio in Turchia è un’immersione tra storia millenaria, paesaggi mozzafiato e cultura vibrante. Da Istanbul, crocevia tra Oriente e Occidente, si passa ai paesaggi lunari della Cappadocia, tra valli scolpite dal vento e voli in mongolfiera. Il percorso si arricchisce con l’emozione di raggiungere il Monte Nemrut, tra antiche statue e albe spettacolari. Un itinerario affascinante che unisce meraviglie naturali e tesori archeologici.....
 







Turchia, antiche civiltà tra Oriente e Occidente

dal 4 al 13 maggio 2026 (11 gg)
 

(base 10 partecipanti)
 

P R O G R A M M A   D I   V I A G G I O

 

1° giorno – 04/05/2026  ITALIA / ISTANBUL
Partenza in mattinata dagli aeroporti italiani (Milano Malpensa o Roma Fiumicino) con il volo di linea Turkish Airlines per Istanbul. All’arrivo in aeroporto, dopo le formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontriamo l’autista e la guida locale di lingua italiana per il trasferimento in hotel.  Dopo il trasferimento e sistemazione in hotel nella zona storica, tempo libero a disposizione per un primo contatto con la città. Si può effettuare una passeggiata tra i vicoli acciottolati di Sultanahmet, tra minareti, cupole e caffè tradizionali. Istanbul avvolge con la sua anima orientale e il suo cuore europeo. Cena e pernottamento in hotel.
 

2° giorno – 05/05/2026  ISTANBUL
Dopo colazione in hotel, la giornata comincia a Karaköy, nel cuore vibrante della città europea, dove il profumo del caffè turco si mescola all’aria salmastra del Bosforo. Ci dirigiamo a Sultanahmet, culla dell’antica Costantinopoli. Appena arrivati, siamo accolti dalla solenne bellezza della Moschea Blu, con le sue sei minareti e la delicatezza delle maioliche azzurre che ne decorano l’interno. Proprio di fronte, si erge la Basilica di Santa Sofia, un ponte tra oriente e occidente, chiesa e moschea, impero bizantino e dominio ottomano. Entra in silenzio, guarda in alto, e lasciati avvolgere da secoli di storia sospesa. Appena dietro, scendendo pochi gradini, si entra nella Cisterna Basilica, un mondo sotterraneo immerso nell’ombra e nel suono dell’acqua, sorvegliato dalle enigmatiche teste di Medusa: un momento di silenzio, lontano dalla folla.  Proseguiamo la passeggiata verso il vicino Palazzo Topkapi, antico centro del potere imperiale. Il museo è straordinario; visitiamo i giardini interni, le stanze dell’harem, davanti ai gioielli del tesoro imperiale e alle viste sul Bosforo che rendono il palazzo un capolavoro vivente. Dopo pranzo proseguiamo il tour di Istanbul. È il momento perfetto per rallentare, fotografare e respirare Istanbul da un’altra prospettiva; le bancarelle del Mercato delle Spezie ci chiamano: cumino, zafferano, tè profumato, frutta secca, dolci e mille colori. Le luci cominciano ad accendersi e Istanbul cambia volto.  Per concludere la giornata, cena in un ristorante a base di pesce ascoltando le chiamate alla preghiera che si intrecciano con la musica nei locali. Dopo cena, prima di rientrare, ci concediamo un tè tradizionale, una breve passeggiata, poi trasferimento all’hotel per il pernottamento.
 

3° giorno – 06/05/2026  ISTANBUL / GAZIENTEP / URFA (EDESSA)
Trasferimento  nelle prime ore della giornata all’aeroporto per il check-in del volo per Gaziantep, città simbolo della cultura gastronomica e dell’arte musiva anatolica. All’arrivo cominciamo a conoscere la città con la visita al Museo dei Mosaici di Zeugma, che ospita una collezione unica al mondo di mosaici romani recuperati prima che la città di Zeugma venisse sommersa dalle acque del fiume Eufrate. Il celebre volto della “Fanciulla Gitana”, dai tratti intensi e misteriosi, è il pezzo più iconico. Tempo per una passeggiata nei bazar storici e assaggi del rinomato baklava locale, fiore all’occhiello della cucina turca. Nel pomeriggio, trasferimento via terra a Şanlıurfa, l’antica Edessa, città considerata “la Mecca dell’Anatolia”.   Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno – 07/05/2026  URFA (EDESSA) / MARDIN
Al mattino, dopo colazione in hotel, cominciamo la giornata con la visita a Göbekli Tepe, il più antico tempio della storia umana, risalente a 12.000 anni fa. Le sue misteriose stele a forma di T, ricoperte di animali scolpiti, sono un enigma per archeologi di tutto il mondo. Rientro a Şanlıurfa per visitare il Balıklıgöl, o “lago dei pesci sacri”, legato alla leggenda del profeta Abramo. Qui, secondo la tradizione, Abramo venne gettato tra le fiamme da Nimrod, ma Dio trasformò il fuoco in acqua e le fiamme in pesci. Segue la visita alla Moschea di Halil-ur Rahman, costruita accanto al lago. Infine, il Museo di Haleplibahçe espone spettacolari mosaici romani, tra cui rari esempi di scene mitologiche con amazzoni e cacciatrici. Nel pomeriggio, partenza per Mardin, cittadina affacciata sulla piana mesopotamica, sospesa tra cielo e deserto.  Cena e pernottamento in hotel.


5° giorno – 08/05/2026  MARDIN / DIYARBAKIR
Colazione in hotel poi partenza per la visita al Monastero di Deyrulzafaran, centro spirituale della Chiesa Siriaco-Ortodossa, che per secoli fu sede del Patriarcato. Il monastero è costruito con pietra locale color zafferano e si affaccia su paesaggi vasti e antichi. Proseguiamo la giornata con una piacevole passeggiata nel centro storico di Mardin, tra vicoli medievali, botteghe artigiane e terrazze panoramiche che si aprono sull’infinita pianura mesopotamica.
Nel pomeriggio, partenza per Diyarbakır, città fortificata famosa per le sue mura in basalto nero, tra le più lunghe del mondo. Visita del centro antico, con la Moschea Ulu Cami, le case ottomane restaurate e l’atmosfera intensa della cultura curda.  Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno – 09/05/2026  DIYARBAKIR / MONTE NEMRUT / MALATYA
Partenza al mattino presto verso il Monte Nemrut, uno dei siti più sorprendenti del mondo antico. Dopo una salita spettacolare si arriva al tumulo funerario del re Antioco I di Commagene, costruito nel I secolo a.C. In cima si trovano enormi statue di divinità greche, persiane e del sovrano stesso, allineate per accogliere il sole all’alba e al tramonto. Dopo la visita, si prosegue verso la città di Malatya, situata tra montagne e frutteti.  Cena e pernottamento in hotel.


7° giorno – 09/05/2026  MALATYA / CAPPADOCIA
Visita al sito archeologico di Arslantepe, antica città-stato risalente al IV millennio a.C., considerata una delle prime testimonianze di organizzazione politica centralizzata. Qui è stata scoperta la più antica spada di metallo della storia. Nel pomeriggio, proseguimento verso la leggendaria Cappadocia, con i suoi paesaggi surreali, canyon e “camini delle fate”. Arrivo in hotel scavato nella roccia, atmosfera unica. Cena e pernottamento.


8° giorno – 10/05/2026  CAPPADOCIA
Possibilità per chi lo desidera di effettuare un’interessante ed emozionante escursione;  all’alba può partecipare a un memorabile volo in mongolfiera (facoltativo), sorvolando valli e formazioni rocciose. La giornata inizia con la visita della Valle di Göreme, un museo all’aperto con antichi monasteri e chiese scavate nella roccia tufacea, decorati con affreschi bizantini ben conservati. Si prosegue con una sosta al villaggio panoramico di Uçhisar, con la sua rocca naturale che domina il paesaggio. Nel pomeriggio, visita della città sotterranea di Özkonak, scavata su più livelli e usata come rifugio durante le invasioni. Camere, passaggi segreti, pozzi e sistemi di ventilazione raccontano una civiltà resiliente e ingegnosa.  Cena e pernottamento in hotel.
 

9° giorno – 11/05/2026  CAPPADOCIA (KAYSERI) / ISTANBUL
Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno per Istanbul. All’arrivo, tempo libero per approfondire la città in autonomia: consigliata una crociera sul Bosforo, una passeggiata nei quartieri di Karaköy o Galata, o un tè con vista dallo storico Pierre Loti Café.  Pomeriggio libero a disposizione per relax o per eventuali acquisti poi rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


10° giorno – 12/05/2026  ISTANBUL
Dopo colazione, ci dirigiamo verso il celebre Gran Bazar (Kapalıçarşı). Questo straordinario labirinto coperto, uno dei più antichi e grandi al mondo, ospita oltre 4.000 negozi. Qui potrai perderti tra tappeti orientali, ceramiche colorate, gioielli d’oro e d’argento, spezie profumate, lampade fatte a mano e souvenir di ogni tipo. Anche se non compri nulla, vale la pena viverlo per l’atmosfera unica.
Proseguiamo poi verso il Bazar delle Spezie, a soli 10-15 minuti a piedi. Più piccolo e più profumato, è un vero paradiso dei sensi. I banchi sono stracolmi di spezie, miscele di tè, frutta secca, miele, noci e dolci tradizionali. Anche questa visita ti porterà via circa un’ora. Nel pomeriggio abbiamo in programma una crociera sul Bosforo, uno dei momenti più suggestivi della giornata. La crociera dura circa un’ora e mezza e offre un’occasione perfetta per rilassarsi godendo la brezza del mare e le viste spettacolari. Rientrati sulla terraferma, possiamo dedicare il tardo pomeriggio a un momento di puro relax, come una pausa in un hammam tradizionale; magari anche un massaggio, per concludere la giornata. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento


11° giorno – 13/05/2026  ISTANBUL / ITALIA
Mattinata libera poi trasferimento all’aeroporto internazionale per il check-in del volo Turkish Airlines per Milano Malpensa o Roma Fiumicino con arrivo nel tardo pomeriggio.
 


 

I PUNTI FORTI
 

• La Turchia è un crocevia di culture e religioni. Ogni angolo racconta secoli di tolleranza, incontri e scontri tra Oriente e Occidente.

• Istanbul è una delle città più ricche di storia al mondo, dove convivono armoniosamente eredità romane, bizantine e ottomane.

• A Istanbul si trovano moschee monumentali e palazzi imperiali; Moschea Blu con le sue cupole e maioliche turchesi, Moschea di Solimano, capolavoro architettonico sul Corno d’Oro, Palazzo Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani

• Esperienza sensoriale nei bazar, Il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie sono luoghi ideali per perdersi tra tappeti, oro, spezie e tè profumati

• La Cappadocia è il paesaggio lunare della Turchia.  Camini delle fate, valli scolpite dal vento, canyon e pinnacoli vulcanici formano un paesaggio surreale

• Le Chiese rupestri di Goreme, con affreschi bizantini conservati nelle chiese scavate nella roccia, patrimonio mondiale dell’Unesco

• Villaggi autentici e artigianato locale; ceramiche, tappeti e ospitalità tradizionale, lontano dai circuiti di massa

• Il Monte Nemrut, il trono tra cielo e pietra è un sito archeologico d’altura unico e simbolo di un mondo dimenticato, una delle poche testimonianze della fusione tra cultura greca, persiana e anatolica

• Urfa, alle radici della fede e della civiltà. Un sito archeologico rivoluzionario, datato oltre 12.000 anni fa, che ha riscritto la storia delle religioni e della civiltà


 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi.

Il visto di ingresso non è necessario, per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA

 

CLIMA

A maggio, il clima in Turchia è generalmente mite e piacevole. A Istanbul, le temperature oscillano tra i 15°C e i 25°C, con giornate soleggiate e qualche rara pioggia. In Cappadocia e nell’est del paese, il clima è leggermente più secco e le temperature variano tra i 10°C al mattino e i 22–24°C durante il giorno, ideali per esplorare i paesaggi rocciosi e volare in mongolfiera.

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 4.500 Euro / persona
 


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Turkish Airlines in classe economica dall'Italia (partenze da Milano Malpensa o Roma Fiumicino) per Istanbul A/R
- 2 passaggi aerei interni con Turkish Airlines; da Istanbul a Gazientep e da Kayseri a Istanbul
- 10 pernottamenti in hotel 4*come da programma, compreso la prima colazione: (4 nts) Istanbul Kent Hotel 4* a Istanbul, (1 nt) Sanliurfa Doubletree Hilton a Urfa, (1 nt) Mardin Hilton Garden Inn a Mardin, (1 nt) Diyarbakir Anemon Kent Hotel a Diyarbakir, (2 nt) Cappadocia Doubletree Hilton in Cappadocia
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
- Guida locale professionale di lingua italiana dall’inizio alla fine del viaggio
- Assistenza di un coordinatore italiano per tutta la durata dell'itinerario, con partenza e rientro insieme al gruppo dall'Italia
- Pensione completa durante tutto il tour
- Acqua durante i pasti e a bordo dei mezzi di trasporto privati
- Le visite come da programma, le entrate ai musei, ai forti e castelli, l'ingresso al parco delle tartarughe
- Trasferimenti a bordo di mezzi privati (bus o mini bus secondo il numero dei partecipanti) dotati di aria condizionata ed ogni comfort condotti da autisti esperti
- Navigazione privata per l’escursione sul Bosforo
- Set COLORI DI SABBIA™ contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte / retro


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 280 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui >  PDF 
- Le bevande soft drink (coca, pepsi, 7up ecc.), quelle alcoliche (dove disponibili)
- Le mance agli autisti locali e alla guida (circa 70 euro/persona)
- Ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"


 EXTRA

- Supplemento camera singola: 630 euro
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza; 4,5% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi). Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

INCLUSA LA COPERTURA COVID 19 

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2025  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*