Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : LA VIA DEI TERRAZZAMENTI
28/9/2021 13:51:40 (864 Letto)

Trekking sulla Via dei Terrazzamenti  

dal 1 al 6 ottobre 2025 
In cammino sulla Via dei Terrazzamenti, situata sul versante più soleggiato della Valtellina, quello delle Alpi Retiche, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri.  Il percorso collega Morbegno a Tirano raccontando la storia e la grandezza deò lavoro dell'uomo che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne, non a caso si parla in Valtellina di "Viticoltura eroica"... Settanta chilometri di vigneti terrazzati da cui si ottengono i pregiati vini valtellinesi e dove godere di alcuni scorci panoramici particolarmente suggestivi..







Trekking sulla Via dei Terrazzamenti    
(Valtellina)


dal 1 al 6 ottobre 2025
 

(base 8 partecipanti)
 

In cammino sulla Via dei Terrazzamenti, situata sul versante più soleggiato della Valtellina, quello delle Alpi Retiche, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri.  Il percorso collega Morbegno a Tirano raccontando la storia e la grandezza del lavoro dell'uomo che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne, non a caso si parla spesso in Valtellina di "viticoltura eroica".  Settanta chilometri di vigneeti terrazzati da cui si ottengono vini pregiati valtellinesi e dove godere di alcuni scorci panoramici particolarmente suggestivi, magari nelle numerose aree di sosta che punteggiano il percorso.  Oltre che apprezzare la bellezza paesaggistica, percorrendo la Via dei Terrazzamenti si può scoprire un immenso patrimonio culturale. chiese, siti prestorici, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi.
 

Programma: Trekking sulla Via dei Terrazzamenti   -   Colori di sabbia  for followers

 

PROGRAMMA

1° giorno - 01/10/2025  MILANO / LECCO / COLICO / MORBEGNO
Nelle prime ore del pomeriggio ritrovo dei partecipanti alla stazione Centrale di Milano.  Partenza per Morbegno con il treno.  All’arrivo, ci dirigiamo in hotel e dopo un breve briefing con la nostra guida escursionistica, usciamo per la cena in un ristorante locale.  Rientro in serata per il pernottamento.
 

2° giorno - 02/10/2025  MORBEGNO / BERBENNO DI VALTELLINA 1^ Tappa “La Via dei Terrazzamenti”  (Lunghezza:  23,800 Km. - Difficoltà: turistico - escursionistica)
Colazione in hotel poi partenza nelle prime ore della giornata. Nei primi 5 km la Via inizia a salire lungo la costiera dei Cèch, passando dai 200 metri iniziali ai circa 600 metri dell'abitato di Dazio, regalando piacevoli scorci sulla piana dell'Adda e la cittadina di Morbegno. Scendendo da Dazio si incontra il paese di Masino, dove l'omonimo torrente permette di godere dei colori della natura, che si specchiano nelle sue acque. Più a monte giacciono numerosi massi erratici, tra cui la Preda (o Sasso) di Remenno, il più noto e più grande monolite d'Europa, ambita meta dei roccisti. Il percorso prosegue attraversando Ardenno: qui, lasciata sulla destra la Chiesa di San Lorenzo (di importante valore artistico), si sale verso altri abitati fino a Gaggio e quindi Buglio in Monte, che accoglie i visitatori con il suo svettante campanile. Usciti dal paese ed attraversato un piccolo bosco, i terrazzamenti tornano protagonisti, tra distese di viti, prati coltivati e aziende agricole.  Da qui, in circa 5 km dalle pendenze piuttosto dolci si arriva a Berbenno, mentre la vista può spaziare sul fondovalle e su un ampio tratto delle Alpi Orobie.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

3° giorno - 03/10/2025  BERBENNO DI VALTELLINA / SONDRIO 2^ Tappa “La Via dei Terrazzamenti”  (Lunghezza:  14,500 Km. - Difficoltà: escursionistica)
Colazione in hotel poi partenza seguendo il percorso che parte dal borgo di Berbenno, splendidamente incastonato tra i terrazzamenti del versante retico e ricco di storia ed arte medievale, tra cui il Castello di Roccascissa, la Torre dei Capitanei e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Con leggeri dislivelli si raggiunge in 2 chilometri il nucleo abitato di Polaggia, a monte di Berbenno e collocato su un ampio pianoro, caratterizzato tra stretti vicoli e scorci pittoreschi. Altri 2 km in lieve salita conducono all'abitato di Postalesio, da cui è raggiungibile la riserva delle omonime "Piramidi". Le vaste aree coltivate a vite continuano ad accompagnare la pedalata fino a raggiungere Castione Andevenno, centro privilegiato per la produzione del vino “grisùn”. Procedendo in direzione Sondrio, si estende la vasta zona di produzione del vino Sassella, dove il paesaggio dei vigneti si manifesta in una delle sue espressioni più tipiche e spettacolari: la scarsità del terreno conservato sulla roccia ha portato alla realizzazione di brevi muretti a secco che sostengono spazi altrettanto angusti. Qui crescono poche viti allineate in ordinati filari, mentre scalette dall'apparenza improbabile consentono il passaggio da un terrazzo all’altro. Tra impervi terrazzamenti il percorso attraversa piccoli borghi ed entra nella città di Sondrio attraversando il torrente Mallero. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

4° giorno - 04/10/2025  SONDRIO / CHIURO / CASTIONETTO 3^ Tappa “La Via dei Terrazzamenti”  (Lunghezza:  16,300 Km. - Difficoltà: escursionistica)
Salendo sul versante nord per uscire da Sondrio, si è immediatamente immersi in uno scenario stupendo, circondati dagli incantevoli terrazzamenti vitati, con vista sulla stretta Val di Togno.  Si attraversa la frazione di Ponchiera, entrando anche in macchie frondose di castagneti. Dopo i primi 4 km in salita, il percorso prosegue senza particolari dislivelli, raggiungendo il borgo di Montagna in Valtellina, dominato dai romantici ruderi di Castel Grumello. Altri 2 km prevalentemente pianeggianti conducono a Poggiridenti, balcone naturale sorto su un terrazzo glaciale, da cui si possono ammirare a valle i terrazzamenti dove tenaci sorgono i vigneti.  Superata Tresivio, il tratto che porta a Ponte di Valtellina è caratterizzato dall'alternanza tra coltivazioni e boschi, sui pendii dove scorre il torrente Rhon, e l'attenzione è catturata da campi di ulivo. Al km 14, dopo qualche leggero saliscendi, si raggiunge il vivace borgo valtellinese di Ponte.  Infine, il tracciato scende dal paese per poi risalire verso Castionetto di Chiuro, punto di arrivo di questa tappa. Qui i vigneti producono il “Fracia ed il Valgella” e talvolta cedono spazio a meleti e boschetti. All’arrivo dopo un breve riposo in hotel usciamo per la cena in un ristorante locale.
 

5° giorno - 05/10/2025  CASTIONETTO / TEGLIO / BIANZONE 4^ Tappa “La Via dei Terrazzamenti”  (Lunghezza:  8,600 Km. - Difficoltà: escursionistica)
Dopo colazione in hotel partiamo per la camminata, uscendo da Castionetto, si attraversa il Torrente Val Rogna, giungendo nella località di Fracia. Qui il versante è un susseguirsi di piccoli pianori che ospitano nuclei abitati di case rustiche, tra castagni e vigneti: uno di questi è Vangione, in posizione panoramica con vista sull'imponente gruppo del Pizzo Coca.  Proseguendo in salita verso est, al km 4 si entra nel paesino di Sant’Antonio: qui lo sguardo è libero di spaziare sul versante orobico e sul fondovalle, rimasto incontaminato dall'industrializzazione in questa area. Altri 2 km e si raggiunge il punto più alto di questa tappa, Teglio (850 mt), borgo affascinante che unisce armoniosamente una posizione incantevole e dal clima gradevole durante tutto l'anno ad un'architettura ispirata da mecenati nel corso dei secoli.  Uscendo dal paese il versante retico lascia spazi sempre più aperti ai prati, ai campi e alle selve, ed i tenaci vigneti non abbandonano il viaggiatore, con i filari che corrono orizzontalmente paralleli alla vallata in prossimità di Bianzone. Raggiungiamo l’hotel per un breve riposo prima di uscire per la cena in un ristorante locale. Rientro per il pernottamento.
 

6° giorno - 06/10/2025  BIANZONE / TIRANO / MILANO 5^ Tappa “La Via dei Terrazzamenti”  (Lunghezza:  10,300 Km. - Difficoltà: escursionistica)
Oggi comincia l’ultima tappa del trekking sulla “Via dei Terrazzamenti”; a Tirano si conclude questa tappa, consentendo di scoprire la città, ricca di proposte e suggestioni: una su tutte è il Trenino rosso del Bernina, patrimonio dell’Unesco, che parte dalla locale stazione e, lasciata l’Italia, si inerpica tra paesaggi spettacolari lungo la valle di Poschiavo fino a St.Moritz.  Nel pomeriggio ci dirigiamo in stazione per il trasferimento in treno a Milano Centrale.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 950 Euro / persona   

 

LA QUOTA COMPRENDE:

- 5 pernottamenti in Hotel / Bed & Breakfast con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano
- Guida escursionistica per 4 giorni compreso vitto e alloggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro
 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


 


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*