Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : CAMMINO DEI BRIGANTI
28/9/2021 13:53:08 (860 Letto)

Il Cammino dei Briganti  

dal 24 al 30 luglio 2025
Il Cammino dei Briganti è un percorso in trekking tra Abruzzo e Lazio, nella cornice dell'Appennino Centrale, che attraversa una natura selvaggia ed incontaminata, affrontando vecchie mulattiere e calandosi nell'atmosfera dei borghi medievali.  Ma è anche un percorso di confine: il confine nella Storia d'Italia, quando i Sabaudi entrarono nel Regno delle Due Sicilie, nel percorso verso l'unificazione; il confine geografico tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dove i briganti si spostavano da una parte all'altra a cavallo, combattendo i nuovi arrivati..







Il Cammino dei Briganti  

dal 24 al 30 luglio 2025
 

(base 8 partecipanti)
 

Il Cammino dei Briganti è un percorso in trekking tra Abruzzo e Lazio, nella cornice dell'Appennino Centrale, che attraversa una natura selvaggia ed incontaminata, affrontando vecchie mulattiere e calandosi nell'atmosfera dei borghi medievali. Ma è anche un percorso di confine: il confine nella Storia d'Italia, quando i Sabaudi entrarono nel Regno delle Due Sicilie, nel percorso verso l'unificazione; il confine geografico tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dove i briganti si spostavano da una parte all'altra a cavallo, combattendo i nuovi arrivati; il confine sfumato tra giustizia ed ingiustizia, tra la clandestinità scelta da chi non poteva permettersi le nuove tasse ed i rapimenti e soprusi, fatti e subiti.
 

Programma: Il Cammino dei Briganti   -   Colori di sabbia  for followers
 

PROGRAMMA

1° giorno - 24/07/2025  SANTE MARIE / SANTO STEFANO  - 1^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”  (Lunghezza: 5,800 Km)
Al mattino incontro con il gruppo a Sante Marie, in Abruzzo. Dopo un breve briefing con la guida escursionistica, lasciamo Sante Marie, antico borgo abruzzese contornato dai castagni, che è il punto di partenza di questa esperienza di turismo lento lungo il Cammino dei Briganti. Proprio in questo paesino si trova un interessante mostra-museo sul brigantaggio. La prima tappa è appositamente più breve, così che il viaggiatore possa raggiungere Sante Marie ed iniziare a camminare, familiarizzando con il percorso. Ci si mantiene tra i 750 e i 1050 metri, attraversando piacevoli boschi nel territorio della Marsica, fino a raggiungere la frazione di Santo Stefano nel pomeriggio.  Dopo un breve riposo in hotel, usciamo per la cena in un ristorante locale quindi rientro per il pernottamento.


2° giorno - 25/07/2025  SANTO STEFANO / VAL DE VARRI / NESCE  - 2^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”  (Lunghezza: 13,800 Km)
La seconda tappa del trekking lungo il Cammino dei Briganti riparte da Santo Stefano. I primi 6 km trascorrono procedendo in piano o su leggere discese e, superando il confine tra Abruzzo e Lazio, portano nella Val de Varri, luogo incontaminato e poco frequentato dai flussi turistici. L'itinerario procede quindi in salita, sul versante sud-est del Monte Val di Varri, ed entra nella Valle del Salto, scavata dall'omonimo fiume. Siamo nel Cicolano, in un territorio montuoso e randagio, attraversato da stupende vallate, dove la natura regna incontrastata tra verdi colline, boschi fatati e corsi d'acqua trasparenti. E' popolato da piccoli borghi, luoghi in cui l’epoca del brigantaggio ha lasciato il segno ed ora sulle pareti delle abitazioni si possono ammirare dipinti che raccontano antiche storie di fuorilegge. Il cammino ridiscende verso Poggiovalle, paese di origine di vari briganti della famosa Banda di Cartore, tra cui Michele e Berardino Pietropaoli. Da qui si raggiunge infine il borgo di Nesce, dai tratti medievali ma dalle origini più antiche, importante centro di epoca romana.  Dopo un breve riposo in hotel usciamo per la cena in un ristorante locale.  Rientro per il pernottamento.
 

3° giorno - 26/07/2025  NESCE / SPEDINO / CARTORE  - 3^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”  (Lunghezza: 16,600 Km)
Colazione in hotel nelle prime ore della mattina. Il Cammino dei Briganti riparte dal borgo di Nesce alla volta di Cartore, con un trekking alle pendici del Monte Velino. Si scende il fiume Salto, camminando a fianco del suo corso per un tratto. L'itinerario prosegue sotto al Monte Rose fino alla frazione di Spedino, passando vicino all'antico comune di Borgorose: siamo nella zona sud della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, dal panorama appenninico e rilievi calcarei incisi da valli profonde, col Lago della Duchessa che ne fa da gioiello paesaggistico. Da Spedino, una strada sterrata conduce al punto di arrivo, il bellissimo villaggio di Cartore, che dà il nome alla banda di Briganti più famosa ed offre una piacevole veduta sulla vallata. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


4° giorno - 27/07/2025  CARTORE / ROSCIOLO  - 4^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”   (Lunghezza: 8,300 Km)
La quarta tappa del Cammino dei Briganti è un'escursione piuttosto breve, che da Cartore entra rapidamente in territorio abruzzese, risalendo al Passo le Forche, sotto il Monte Velino, nell'omonima Riserva Naturale. Si scende quindi a raggiungere la suggestiva Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, in una location solitaria, sempre sulle pendici del Velino. L'edificio, di origine benedettina, è uno degli esempi più interessanti di arte romanica abruzzese, con influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde. Da qui, gli ultimi 2 km del percorso conducono a Rosciolo, il punto di arrivo di questa tappa, una frazione del comune di Magliano dei Marsi, di antiche origini, con un castello e un centro storico ben conservato risalente al Quattrocento. Cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

5° giorno - 28/07/2025  ROSCIOLO / LOCALITA’ LE CRETE - 5^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”  (Lunghezza: 13,500 Km)
La quinta tappa parte dall'abitato di Rosciolo, borgo medievale costruito sulla cima di una collina calcarea nella Marsica. Da qui si inizia a scendere tra le case di pietra ed i vicoletti che si intrecciano fra loro, procedendo in direzione Magliano de’ Marsi, prima su sterrato e poi su strada. A Magliano de’ Marsi, autentico borgo costruito nei pressi del fiume Salto, si trova uno dei più importanti siti archeologici italiani, Alba Fucens, che racconta la storia di una colonia romana. Riprendendo a camminare, si risale il versante del Monte San Nicola, si passa per la frazione di Sorbo e infine si scende al punto di arrivo, Casale Le Crete. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


6° giorno - 29/07/2025  LOCALITA’ LE CRETE / SANTE MARIE - 6^ Tappa “Il Cammino dei Briganti”   (Lunghezza: 20,800 Km)
Da Casale Le Crete, nel comune di Tagliacozzo, inizia l'ultima tappa del trekking lungo il Cammino dei Briganti, che chiude l’anello e porta a raggiungere nuovamente Sante Marie, il punto di partenza dell’intero itinerario. Si inizia camminando su panoramiche stradine sterrate fino alla località di San Donato. Qui si sale, in un paio di chilometri, ad un antico castello di cui restano soltanto i ruderi, abbandonando la vista ai colori e i contorni della Valle dell'Imele. Il percorso prosegue poi per Scanzano, in discesa, e continua a perdere leggermente quota fino a Tubione e Sante Marie, borgo pittoresco di antiche origini, vestito d'arte e testimone delle storie del brigantaggio, conservate in un museo dedicato. All’arrivo, un meritato riposo al termine del Cammino dei Briganti.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

7° giorno - 30/07/2025  SANTE MARIE / LUOGO DI RESIDENZA
Al mattino, dopo colazione in hotel, saluti e rientro ai luoghi di residenza.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 1.050 Euro / persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- 6 pernottamenti in Hotel / Bed & Breakfast con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano
- Guida escursionistica per 4 giorni compreso vitto e alloggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*