Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in via di conferma  

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 7 al 17 febbraio 2024    

GIORDANIA, STORIA, ARCHEOLOGIA E DESRTI
dal 17 al 24 marzo 2024

NAMIBIA, ANTICHI SPAZI AFRICANI
​dal 11 al 25 maggio 2024   

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

FINLANDIA, IL MEGLIO DELLA LAPPONIA D'INVERNO
​dal 3 al 10 marzo 2024

ALGERIA, TOUR ARCHEOLOGICO
​dal 2 al 9 aprile 2024

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL?ISOLA DI AFRODITE
dal 12 al 19 maggio 2024

NEWS VIAGGI : ARABIA SAUDITA
25/12/2023 20:19:59 (6726 Letto)

Arabia Saudita, viaggio nella storia del Regno
dal 3 al 12 dicembre 2024
 

Viaggio in un paese che si è aperto da poco tempo al turismo e per questo motivo ancora più affascinante. L'Arabia Saudita occupa una parte della Penisola Arabica e viene definita "Culla dell'Umanità" per essere stata una delle prime aree del Pianeta in cui si è organizzata la società umana. Misterioso e spirituale, questo Paese seduce da sempre i viaggiatori per il suo deserto, per i suoi siti archeologici..






  


Arabia Saudita, viaggio nella storia del Regno

dal 3 al 12 dicembre 2024


 

Programma di viaggio
 

1° giorno - 03/12/2024  MILANO MXP (o ROMA FCO) / JEDDAH / RIYADH
Partenza nel pomeriggio con volo di linea Saudia per Jeddah e proseguimento per Riyadh con arrivo in tarda notte (+ 2 ore rispetto Italia). Dopo le formalità di ingresso nel paese e il ritiro dei bagagli, incontro con il corrispondente e l’autista per il trasferimento all’hotel.  Sistemazione nelle camere riservate.


2° giorno - 04/12/2024  RIYAD / DIRIYAH / RIYADH
Dopo colazione in hotel, in tarda mattinata incontriamo la guida locale e con il bus ad uso esclusivo ci trasferiamo a Diriyah, la città che è stata la capitale del Regno e la sede originale della dinastia saudita dal 1744 al 1818. Visita al quartiere di Turayf che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in hotel nel pomeriggio per un pò di riposo, quindi cena libera e pernottamento. (pernottamento extra aggiunto senza alcun costo per adeguamento programma ai voli Saudia posticipati al 16/11 anzichè 15/11 - cena non compresa)
 

3° giorno - 05/12/2024  RIYAD
Dopo colazione in hotel, cominciamo il nostro tour in questo paese aperto al turismo da poco tempo. Incontro con la guida coordinatore del viaggio di lingua italiana e partenza per cominciare a conoscere la città di Riyad. Giornata alla scoperta della capitale del Regno situata nel cuore del tavolato arabico, in una fertile oasi della catena montuosa Jabal Tuwayq.  La città di Riyad è un importante centro amministrativo e culturale e la presenza di una falda freatica ha permesso di realizzare una splendida città giardino.  Le vecchie case di argilla a poco a poco sono scomparse e sono state sostituite da moderne costruzioni e da ampi viali alberati.  Riyad divenne capitale dell’Arabia Saudita nel 1932, ma fino alla seconda guerra mondiale il suo aspetto fu quello di una città fortificata.  Cominciamo il programma con la visita al Museo Nazionale, aperto a Riyad nel 1999 per celebrare il centenario dell’unificazione saudita, risultato di un concorso internazionale di design.  Il suo percorso espositivo conduce alla scoperta della storia della città e delle sue attrazioni principali.  La sua collezione è stata creata con manufatti, reperti archeologici che vanno dall’età della pietra fino alla nascita dell’Islam.
Passiamo davanti alla Riyad Tower, un grattacielo di 99 piani completato nel 2002 che ha superato in altezza la Faisiliah Tower di 267 metri.   La visita guidata prosegue verso il Forte Masmak, da dove inizia la moderna storia saudita, un importante punto di riferimento storico nella città.  Interessante il museo che descrive la storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud.  Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell’anno 1895 d.C. allo scopo di essere utilizzato come guarnigione militare per l’esercito reale. 
Pranzo in un ristorante locale e poi visita al Dirah Souq dove si può trovare artigianato locale di vario genere, l’abbigliamento tradizionale saudita e, attraverso questi capi, scoprire le usanze e le tradizioni oltre che le occasioni in cui sono indossati. Al termine rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.


Il Forte Masmak è uno dei monumenti più importanti dell'Arabia Saudita da dove inizia la moderna storia saudita. È un importante punto di riferimento storico nella città di Riyadh. Questo palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell'anno 1895 d.C. La ragione per la costruzione di questo palazzo storico era di servire come presidio militare per l'esercito di Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il re Abdulaziz il 15 gennaio 1902 catturò il forte.

Il Dirah Souq è famoso per la sua varietà di vecchi oggetti in rame e ottone tra cui pugnali d'argento, gioielli e vestiti beduini.  Entrando dall'accesso principale, si sente sempre la fragranza del legno di sandalo. Al Dira Souq vale la pena di comprare tappeti antichi e altri oggetti d'antiquariato del patrimonio saudita.
 

ll Museo Nazionale, aperto a Riyadh nel 1999 per celebrare il centenario dell'unificazione saudita, è il risultato di un concorso internazionale di design. Custode principale del patrimonio e della cultura nazionale saudita, il museo è un luogo di apprendimento e di scoperta, progettato per accendere l'orgoglio nel patrimonio arabo e il rispetto per l'Islam. Questo punto di riferimento nazionale è composto da otto gallerie che raccontano la storia completa del mondo arabo dalla creazione dell'universo alla nostra era moderna.


4° giorno - 06/12/2024  RIYAD / HA’IL
Nelle prime ore della mattina, dopo colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria accompagnati dalla guida locale e dal tour leader. Saliamo sul nuovo treno ad alta velocità per Ha’il, il cui collegamento ferroviario è stato terminato di recente e ci permette di raggiungere la città in meno di cinque ore.
La città si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa Shammar, il cui nome è anche quello di una grande tribù dell’Arabia settentrionale.  Rinomata per la sua gente ospitale, Ha’il è tradizionalmente la casa di poeti e scrittori dell’Arabia Saudita.  Un fatto interessante su Ha’il è che la maggior parte dei primi esploratori europei sono passati da questa città durante il 19° secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting).  Dopo pranzo, trasferimento in hotel per lasciare i bagagli ed un breve rinfresco.  Poi nel pomeriggio visitiamo il Forte A’Arif, costruito con pietre e argilla prima del 1840, e il vicino museo. Abbiamo il tempo per una piacevole passeggiata al mercato tradizionale dove poter assaggiare le prelibatezze locali.  Se il tempo ce lo consente possiamo effettuare anche la visita al Museo Regionale di Ha’il per ammirare le sue collezioni.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

5° giorno - 07/12/2024  HA’IL / JUBBAH / AL-ULA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Jubbah che si trova collocata su un antico lago. Intorno al margine del lago sono stati rinvenuti diversi siti archeologici di insediamenti umani del Paleolitico medio. Jubbah è considerata come un’antica galleria d’arte a cielo aperto e ospita il sito preislamico più importante del regno. Circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di petroglifi e iscrizioni, la città ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l’arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa.  Durante l’ultimo periodo umido, che ha avuto luogo dal 10° al 16° millennio a.C, le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove prosperavano la fauna selvatica.
Gli animali che vivevano lì si sono estinti a causa della desertificazione iniziata durante il VI millennio a.C., ma alcuni uomini hanno fissato per sempre la loro presenza a Jubbah grazie a incisioni di ghepardi, leoni e altri animali che erano presenti in quell’epoca.  Quei disegni sono ancora visibili oggi su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman.  L’altro importante sito di incisioni della provincia di Ha’il è Shuwaymis che è stato inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2015 per i numerosi pannelli petroglifi e le ricche iscrizioni.  La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze nel deserto del mondo.  Lungo la nostra strada, attraversiamo il famoso deserto di Nefud Al-Kabir che letteralmente significa “la grande estensione delle dune di sabbia”.  E’ lungo 290 chilometri e largo 225, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati.  Continuiamo il nostro percorso verso la famosa zona di Al-Ula.  Nel tardo pomeriggio arriviamo in hotel e dopo il check-in e un breve riposo usciamo per la cena.  Pernottamento in uno splendido luogo.
 

6° giorno - 08/12/2024  AL-ULA (HEGRA-MADA'IN SALEH)           
Prima colazione in hotel, poi cominciamo una giornata da ricordare.  Al-Ula è un’antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni come testimoniano antiche incisioni all’interno e all’esterno dell’oasi.  Durante il I° millennio a.C. la città di Dedan si sviluppa grazie alla sua posizione strategica sulla strada del commercio dell’incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte delle attuali province di Tabruk e Medina. iniziamo il nostro viaggio con la visita della famosa Mada’in Saleh che è il primo sito dell’Arabia Saudita ad essere stato iscritto nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco (2008).  Mada’in Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più importante del sud del regno nabateo che fiorì grazie al commercio di carovane tra il II secolo a.C. e la conquista romana nel 106 d.C.  E’ la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali con 94 monumenti funebri decorati, tra cui alcune ben conservate che lasciano apprezzare le abilità architettoniche dei costruttori nabatei. Visita di questo affascinante sito che svela i segreti delle sue tombe, le antiche iscrizioni, le strutture in pietra e molto altro ancora. La nostra visita sarà seguita da un pranzo prima di proseguire ad esplorare molti siti intorno ad Al-Ula come la Leopard trail e altro ancora.  Visita quindi al Jebel Al-Fil con un momento di relax accanto alla “Roccia dell’elefante”.  Rientro ad Al-Ula per la cena e il pernottamento.


7° giorno - 09/12/2024  AL-ULA / MEDINA
Dopo la prima colazione in hotel, cominciamo la nostra emozionante giornata con la visita della città vecchia di Al Ula che divenne all'inizio dell'era islamica un importante pinto di sosta lungo il percorso di pellegrinaggio verso La Mecca, poi faremo una passeggiata sotto le imponeti palme da dattero e possiamo respirare la freschezza della terra. Questo bellissimo sentiero si estende dal cuore dell'oasi di Alshaqary Trail, uno dei sentieri di Al Jadidah che mostra il patrimonio dell'oasi di Al Ula. La nostra visita sarà seguita dal pranzo prima di continuare ad esplorare molti siti intorno ad Al Ula come il sentiero dei Leopardi e tanto altro ancora, Partenza nel pomeriggio per raggiungere la città santa di Medina.  All’arrivo check-in all’hotel, cena e pernottamento.


8° giorno - 10/12/2024  MEDINA / JEDDAH
Prima colazione in hotel poi visita alla città santa di Medina.  Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Namawi (la Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua sorprendente cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar.  La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il luogo in cui il profeta Maometto ricevette l’ordine di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca.  Visitiamo la periferia della città, ad eccezione delle zone di pellegrinaggio sacro, e concludiamo la giornata con una breve passeggiata nei pressi del Monte Uhud per goderci il panorama sulla città.  Visita anche al museo Dar Al-Madina che racconta la storia dell’Islam e la biografia del profeta.  Partenza con il treno veloce nel pomeriggio per Jeddah che raggiungiamo con circa 2 ore di viaggio.  Check-in in hotel, cena e pernottamento.
 

Medina è una delle due città più sacre dell'Islam, il che la rende una destinazione chiave per milioni di pellegrini che viaggiano in Arabia Saudita per l’Hajj o l’Umrah. La città è incentrata su Al Masjid an Nabawi, conosciuta anche come la Moschea del Profeta, costruita dal Profeta stesso. Medina è dove il Profeta Muhammad visse e insegnò dopo la migrazione da Makkah nel 622 d.C. Anche se il nome della città è solitamente scritto come Medina il suo nome completo è Al Medina Al Munawwarah, che significa "la città illuminata".

Al Masjid an Nabawi (La Moschea del Profeta) L'ultimo luogo di riposo del Profeta Maometto si trova in questa splendida moschea di 10 minareti, che può ospitare 1 milione di visitatori ed è aperta sia durante il giorno che durante la notte. La tomba del Profeta si trova sotto l'unica cupola verde della moschea, nell’ angolo sud-est. Dopo il suo arrivo a Medina, il Profeta Maometto contribuì a costruire la moschea, originariamente un edificio all'aperto, che da allora è stato ampliato numerose volte dai successivi governanti della città. Divenne il primo edificio della penisola araba con luci elettriche, che furono installate nel 1909. La tradizione dice che le preghiere pronunciate qui non vengono mai respinte.


9° giorno - 11/12/2024  JEDDAH
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, cominciamo a conoscere la città di Jeddah con la visita del museo Abdul Raouf Khalif che presenta il patrimonio locale e arabo, un sito unico e straordinario.  Quindi raggiungiamo la vecchia Jeddah dove effettuiamo un’interessante camminata ad Al-Balad, la parte più antica della città.  Questo tour ci permette di scoprire angoli nascosti della città e i luoghi meno conosciuti come le gemme nascoste del Mercato Vecchio, le Gallerie della Vecchia Jeddah.
Durante la visita ad Al-Balad, riusciamo a vedere, solo dall’esterno, Beit Nassif che è una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800.  L’edificio a cinque piani offre ai visitatori una rara opportunità di sperimentare la fusione tra architettura tradizionale e modernità.  Dopo pranzo, proseguiamo le visite passando davanti alla Moschea di Al-Rahmah, poi la Moschea galleggiante, una meraviglia architettonica a cupola unica che si trova letteralmente sul mare e simboleggia l’audace tempesta di Jeddah nell’età moderna.  Situato in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre belle vedute sul Mar Rosso.  Il nostro tour si conclude con la corniche di Jeddah, l’area costiera di 30 chilometri della città.  Posta lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la fontana di Re Fahd, la più alta del mondo.  Ci dirigiamo quindi in un ristorante tradizionale saudita per goderci la cena e successivamente il pernottamento in hotel.
 

10° giorno - 12/12/2024  JEDDAH /  MILANO MXP (o ROMA FCO)
Trasferimento nelle prime ore della mattina all’aeroporto internazionale di Jeddah, disbrigo delle formalità d’imbarco con l’assistenza di un rappresentante dell’agenzia locale, quindi partenza con il volo di linea Saudia per Milano Malpensa (o Roma Fiumicino).Arrivo negli aeroporti di destinazione nelle prime ore del pomeriggio.  
 


 

I PUNTI FORTI

- Viaggio affascinante in un paese che si è aperto da pochissimo al turismo

- Siti archeologici importanti, dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco

- La cultura millenaria di un Paese che affascina e sorprende

- Splendidi paesaggi con vallate rocciose e dune di sabbia rossa

- L’oasi di Al Ula con le straordinarie tombe scavate nella roccia e le misteriose scritture

- La città di Medina con la visita alla seconda città santa dell’Arabia Saudita e alla sua Moschea del Profeta che si può osservare solo esternamente

- Mada’in Saleh, l’antica Hegra, sito archeologico di grande interesse archeologico

- Riyad e Jeddah, le due città con una storia particolare e musei interessanti da visitare

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di rientro dal viaggio. Visto necessario.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA   (informarsi comunque presso l’Ufficio d’Igiene provinciale)


VISTO

Dal 27 settembre 2019 per i cittadini di 49 Paesi, inclusa l'Italia, è obbligatorio essere in possesso di visto d’ingresso da richiedere in autonomia tramite il sito https://visa.visitsaudi.com/
all’equivalente di circa 130 Euro con pagamento online che include la relativa assicurazione obbligatoria.


 

AGGIORNAMENTO COVID-19 

Procedure per l’ingresso in Arabia Saudita  (aggiornamento 04.08.2023)

Con riferimento all'ingresso nel territorio saudita, le Autorità del Regno hanno disposto la soppressione di tutte le misure precauzionali legate alla pandemia da COVID-19. In particolare;

- non è necessario esibire un certificato di vaccinazione;
- non è necessario esibire un test PCR o antigenico negativo per l'imbarco su voli diretti verso il Regno;
- non sussiste l'obbligo di quarantena;
- non sussuste l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto;
- non sono in vigore misure di distanziamento sociale.
 

Procedure per il rientro in Italia

- Dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass o altra certificazione equivalente pere l'ingresso / rientro in Italia dall'estero.

 

CLIMA

L’Arabia Saudita ha un clima prevalentemente desertico, le temperature medie diurne durante il nostro viaggio vanno da un minimo di 12° gradi di notte a massime che possono raggiungere durante il giorno i 30° gradi.

 

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO

Viaggio molto interessante in un Paese che si è aperto al turismo da poco tempo (autunno 2019) che offre siti archeologici straordinari, posti sorprendenti e pochissimi turisti.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 5.300  Euro/persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Saudia da Milano Malpensa o Roma Fiumicino per Jeddah e proseguimento per Riyadh. Rientro da Jeddah per Milano Malpensa o Roma Fiumicino
- Incontro all'arrivo in aeroporto a Riyadh al gate di uscita con un rappresentante locale 
- 6 pernottamenti in hotel come da programma compreso la prima colazione  
- 1 pernottamento extra in hotel a Riyadh 04/12 in B/B (pranzo e cena non compresi) aggiunto al programma senza alcun costo, per adeguamento voli Saudia posticipati (rientro in Italia da Jeddah) 
Sistemazioni previste: Riyad Centro Olaya (Riyad) 3 notti, Golden Tulip (Ha’il) 1 notteLe Meridien (Medina) 1 notte, Blue Diamand (Jeddah) 2 notti
- 2 pernottamenti al Shaden Al Ula Resort
- Pensione completa durante il viaggio, a partire dalla colazione del 3° giorno fino alla colazione del 10° giorno, compreso l’acqua durante i pasti e a bordo del bus
- Servizio di autisti e guide certificate
- Coordinatore / traduttore professionale locale di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
- Assistenza di un tour leader italiano per tutto il viaggio, con partenza e rientro insieme al gruppo dall'Italia
- Trasferimento in treni AV (Alta Velocità) da Riyadh ad Ha’il e da Medina a Jeddah
- Trasporto con bus deluxe dotato di aria condizionata e ogni comfort, come da itinerario descritto nel programma, ad uso esclusivo del gruppo condotto da autista locale esperto
- Tutti gli ingressi per le visite ai musei e ai siti archeologici come specificati nel programma di viaggio
- Le tasse locali e le spese di servizio per gli hotel
- Set COLORI DI SABBIA™ contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte / retro
 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 280 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio).
- Visto turistico per l’Arabia Saudita, da richiede autonomamente online  130 euro 
- Le bevande, le mance agli autisti e alla guida e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

 EXTRA

- Assicurazione annullamento viaggio prima della partenza "All inclusive" (facoltativa); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).

- Supplemento camera singola:   1.680 euro

 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.
 

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*