Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in via di conferma  

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 7 al 17 febbraio 2024    

GIORDANIA, STORIA, ARCHEOLOGIA E DESRTI
dal 17 al 24 marzo 2024

NAMIBIA, ANTICHI SPAZI AFRICANI
​dal 11 al 25 maggio 2024   

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

FINLANDIA, IL MEGLIO DELLA LAPPONIA D'INVERNO
​dal 3 al 10 marzo 2024

ALGERIA, TOUR ARCHEOLOGICO
​dal 2 al 9 aprile 2024

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL?ISOLA DI AFRODITE
dal 12 al 19 maggio 2024

NEWS VIAGGI : OMAN 2
25/12/2023 20:19:17 (3795 Letto)

Oman, montagne, deserti e coste del Sultanato
dal 14 al 22 dicembre 2024


L'Oman può essere considerato l'essenza dell'Arabia e questo viaggio è un cammino in un mondo insolito dove si possono vivere emozioni uniche e indimenticabili.  Il mare, le montagne, il deserto delle Wahiba Sands. sono gli elementi principali intorno ai quali ci muoviamo con le auto fuoristrada percorrendo piste o strade asfaltate che ci permettono di raggiungere villaggi..
 







  


Oman, montagne, deserti e coste del Sultanato

dal 14 al 22 dicembre 2024

 

(base 8 partecipanti)


PDF  Photobook "Oman, riviera d'Oriente" di Dario Basile


 

Programma di viaggio  
 

1° giorno - 14/12/2024  MILANO MXP / ISTANBUL / MUSCAT
Partenza in serata da Milano Malpensa (o altre città italiane) con voli di linea Turkish Airlines per Istanbul e proseguimento per Muscat. Arrivo in tarda sera, ritiro delle auto Toyota Land Cruiser 4x4 e trasferimento in hotel a Muscat per il pernottamento.
 

2° giorno - 15/12/2024  MUSCAT
Dopo colazione e un breve briefing in hotel, partenza per raggiungere la Grande Moschea Sultan Qaboos, terminata da non molti anni, che si presenta come un imponente costruzione in marmo bianco con archi e minareti. Straordinaria la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni e per il tappeto persiano di 4.340 mq, il secondo più grande del mondo dopo quello della moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi. Ci trasferiamo poi a Mutrah per una passeggiata nel souq prima di pranzo in un ristorante locale con vista sulla corniche.  Mutrah affascina per la straordinaria vita che si svolge vicino al mercato del pesce e per la sua splendida corniche. La Capital Area è formata da quattro cittadine; oltre a Mutrah, c'è Ruwi che è cresciuta come quartiere commerciale, poi Al-Qurm, una splendida zona residenziale con palazzi e ville ed una bella spiaggia. Infine Muscat ha una storia più recente ed è il cuore, il centro principale del paese con il palazzo del Sultano, le mura portoghesi dove si respira un’atmosfera irreale e solenne. Dopo pranzo in un ristorante sulla corniche di Mutrah, visita al museo Bait Al Zubair che espone il patrimonio culturale dell'Oman con fotografie, mostre di artigianato e mobili tradizionali. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo in hotel per un breve riposo prima di cena in un ottimo ristorante con cucina di pesce. Rientro per il pernottamento in hotel.
 

3° giorno - 16/12/2024  MUSCAT / BARKA / NAKHAL / WADI BAN AWF / MISFAT / NIZWA
Dopo colazione partenza verso Nizwa seguendo la strada in direzione nord per Barka, dove si effettuerà una sosta per la visita allo straordinario mercato del pesce dove si svolge anche l'antica tradizione dell'asta per la vendita. Si prosegue poi verso le montagne dell'Hajar per giungere a Nakhal, dove svetta il forte del XVII° secolo ristrutturato nel 1990 ed oggi uno dei più visitati in Oman. Si continua quindi con i fuoristrada su una pista panoramica lungo il Wadi Bani Awf che attraversa i Monti Hajar occidentali e lascia osservare alcuni dei paesaggi più suggestivi del paese. Pranzo pic-nic e possibilità di un breve trekking nella suggestiva "snake gorge" o gola dei serpenti, così chiamata non per la presenza di rettili ma per la forma sinuosa del canyon. Il percorso prosegue tra le montagne dove si potranno effettuare alcune soste fotografiche per poi giungere al villaggio di Misfat al Jabrin e al suo palmeto, dove si possono osservare i sistemi di irrigazione, i falaj, e le sue piantagioni. Proseguimento dell'itinerario fino a giungere a Nizwa per la cena e il pernottamento in hotel.


4° giorno - 17/12/2024  NIZWA / JABRIN / BAHLA / JABAL SHAMS / JABRIN / NIZWA
Dopo colazione visita al forte di Nizwa; dalla torre alta 40 metri si gode una straordinaria vista sui monti Hajar e le piantagioni che circondano la città. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne.  Partenza per il villaggio di Jabrin che possiede uno dei più affascinanti castelli omaniti, costruito nel 17° secolo. Dopo la visita, partenza per Bahla, i cui quartieri vecchi sebbene abbandonati, offrono un interessante esempio di architettura tradizionale. Vista panoramica sul forte, patrimonio dell'Umanità dal 1987. Seguiamo poi la strada che si dirige alla “montagna del sole”, il Jabel Shams, dove è previsto il pranzo in ristorante. Una breve ma entusiasmante camminata permetterà di godere di alcune vedute panoramiche su Wadi Ghul, un profondo canyon di quasi mille metri. Nelle prime ore de pomeriggio partenza per il villaggio di Al Hamra, dove si potrà visitare una casa museo che offre l'opportunità di conoscere gli antichi mestieri delle donne del villaggio. Ritorno nel tardo pomeriggio a Nizwa e dopo un breve riposo in hotel, si esce per la cena in un ristorante con cucina tipica omanita.  Pernottamento in hotel.


5° giorno - 18/12/2024  NIZWA / IBRA / AL-MINTIRIB / WAHIBA SANDS
Dopo colazione partenza verso sud in direzione del piccolo villaggio di Ibra, dove il mercoledì si tiene uno dei più caratteristici mercati settimanali dove sono protagoniste le donne con la vendita dei loro oggetti di uso quotidiano ma anche con stoffe, profumi, incenso e accessori vari. Possibilità di fotografare le donne con le caratteristiche maschere facciali. Proseguimento per il pranzo nel ristorante di un hotel ai margini delle Sharqiya Sands e proseguimento in fuoristrada attraverso il deserto. Alte dune di sabbia color ocra si alternano a improvvisi cumuli bianchi dando vita ad un ecosistema unico nel suo genere. Arrivo al campo fisso incastonato tra le dune che ci offre camere confortevoli dotate di bagni con doccia e acqua calda. Cena e pernottamento.


6° giorno - 19/12/2024  WAHIBA SANDS / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Partenza nelle prime ore della mattina verso nord in direzione di Al Mintirib e proseguimento per Wadi Bani Khalid dove c'è la possibilità di fare un bagno nelle piscine naturali d'acqua dal colore verde-azzurro, con trasparenze incredibili. Passeggiata-trekking per chi lo desidera ai margini del wadi per scoprire la bellezza del posto e per osservare alcuni scorci fotografici suggestivi. Pranzo in un ristorante locale del wadi e rientro nel deserto per un percorso entusiasmante o, in alternativa, possibilità di passeggiata sui dromedari tra le dune. Dopo il tramonto rientro al campo fisso attrezzato per la cena e il pernottamento.


7° giorno - 20/12/2024 WAHIBA SANDS / RAS AL HADD
Partenza in mattinata lungo le dune delle Wahiba Sands inoltrandosi nel deserto. Si attraversa una zona dove sono frequenti gli incontri con accampamenti di nomadi Wahiba le cui donne portano le caratteristiche burqa, le maschere facciali nere. In pochi chilometri si è poi immersi in un mondo irreale di dune altissime di sabbia color ocra. Un percorso molto spettacolare con dune dalle forme e dai colori totalmente differenti da quelle del deserto del Sahara. Si raggiungerà la costa dell'Oceano Indiano in tarda mattinata e proseguendo in seguito per scoprire uno dei luoghi più affascinanti dell'Oman: le alte dune di sabbia delle Wahiba che precipitano in mare e creano un paesaggio davvero unico e straordinario. Superato questo piccolo cordone di dune con passaggi non difficili ma certamente entusiasmanti, si continua percorrendo una pista vicino al mare molto suggestiva oltrepassando numerosi villaggi di pescatori con le loro barche colme di pesce. Nel pomeriggio arrivo a Ras al Hadd, il promontorio più a est della penisola arabica che oggi è diventato un luogo protetto dove le grandi tartarughe verdi depositano le uova sulla spiaggia. La sistemazione è prevista in un hotel sul mare, non molto distante dalla spiaggia di Ras al Jinz. Cena e visita al parco delle tartarughe quindi pernottamento nelle camere con servizi interni e ogni comfort, a pochi metri dal mare.


8° giorno - 21/12/2024  RAS AL HADD / SUR / WADI TIWI E ARBEEN / MUSCAT / ISTANBUL
Dopo colazione, abbiamo a disposizione qualche ora per godere dei un po' di mare quindi partenza per la cittadina di Sur; grazie alla bella corniche, ai due forti, alle vicine spiagge e alla lunga tradizione cantieristica, Sur è uno dei maggiori richiami turistici dell'Oman. Proseguiamo l'itinerario di ritorno e raggiungiamo il villaggio di Tiwi. Ci addentriamo con l'auto nel ouadi spettacolare per il paesaggio e per i nove villaggi che si trovano all'interno. Straordinarie le pozze verde smeraldo e le folte piantagioni del Wadi Tiwi all'interno di uno stupendo canyon naturale con pareti alte centinaia di metri dove il corso d'acqua ha creato laghi naturali. Pranzo nel ristorante di un bel resort sul mare poco dopo Wadi Shab quindi proseguimento per Muscat con una sosta per la visita di una dolina carsica interessante, Bimmah Sink Hole.  Durante il percorso effettuiamo quindi una deviazione per inoltrarci con le auto in un wadi straordinario, Wadi Arbeen che percorriamo fino a raggiungere le pozze con acqua verde.  Raggiungiamo poi nel tardo pomeriggio Mutrah e dedichiamo un po' di tempo agli ultimi acquisti nel suq o in alcuni negozi di antiquariato omanita che espongono oggetti di pregio ma anche articoli dal costo accessibile. Cena in un ottimo ristorante con cucina di pesce o carne alla brace e trasferimento in aeroporto per il check-in del volo Turkish Airlines per Istanbul. 
 

9° giorno - 22/12/2024  ISTANBUL / MILANO MXP
Proseguimento dei voli e arrivo negli aeroporti di Milano Malpensa (o altre città italiane) in mattinata.


 


I PUNTI FORTI

• La capital area formata da Al Qurm, Ruwi, Muscat e Mutrah con la sua splendida corniche sul mare
• Le montagne dell'Hajar, con canyon e oasi verdeggianti dai colori differenti
• La cordialità della popolazione molto ospitale nei confronti dei visitatori
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo
• Guida dei fuoristrada sulle dune al di fuori di ogni traccia
• Spiagge di sabbia bianca ed acque con trasparenze e sfumature incredibili
• Il deserto che scivola con le sue dune nelle acque dell'Oceano Indiano
• Incontro sulla costa di villaggi abitati solo da pescatori
• Terra di spezie e incenso il cui profumo giunge fino al mare

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. Dal 1 novembre 2021 l'ingresso in Oman è consentito agli stranieri residenti e ai tusristi provenienti da qualsiasi Paese. I cittadini italiani sono esenti dall'obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili.  Sul portale della Royal Oman Police https://evisa.rop.gov.om/en è possibile richiedere un visto per soggiorni più lunghi, fino a 30 giorni rinnovabili una sola volta.

Patente di guida italiana per i partecipanti che guidano l'auto 4x4 a noleggio

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA

 

AGGIORNAMENTO COVID-19  26.5.2022  (fonte Viaggiare Sicuri)

Sono state eliminate le restrizioni all’ingresso previste dalla normativa Covid-19: all’interno del Paese non è nemmeno più obbligatorio l’uso della mascherina e l’accesso ai luoghi pubblici è consentito senza alcuna limitazione. Sono regolarmente aperti i confini terrestri.
In considerazione del permanere di alcuni limitati casi di contagio, si suggerisce, comunque, di continuare a prestare le dovute cautele e di attenersi alle ordinarie norme igieniche. Sebbene non sia più obbligatoria, si consiglia di dotarsi di una assicurazione sanitaria di durata superiore a quella prevista del viaggio, che includa la copertura delle spese per eventuali quarantene e ricoveri da Covid-19.
Considerata la possibilità dell’adozione, anche improvvisa, di nuove misure, si raccomanda di mantenersi aggiornati presso i media locali e questo sito circa eventuali provvedimenti che verranno adottati.Sono state eliminate le restrizioni all'ingresso previste dalla normativa Covid-19.  All'interno del Paese non è nemmeno più obbligatorio l'uso della mascherina e l'accesso ai luoghi pubblici è consentito senza alcuna limitazione.


 

CLIMA

Il clima dell'Oman è generalmente temperato caldo e secco, con una leggera umidità sulla costa. Quasi sempre soleggiato con scarsa escursione termica tra il giorno e la notte. La media delle temperature massime varia da 25° a 32° di giorno e da 15° a 20° di minima la notte. L’acqua del mare e delle sorgenti all'interno dei wadi è tiepida tutto l’anno consentendo di fare i bagni in qualunque stagione.

 


TARIFFE PASSEGGERI sulle auto Toyota Land Cruiser 4x4 condotte da esperti autisti locali

- 3.200 Euro/persona   
 

TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto fuoristrada a noleggio

- 3.500 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 3.200 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 2.950 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)

 


LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Turkish Airlines da Milano Malpensa (o Roma Fiumicino) a Muscat A/R (scalo a Istanbul)
- 5 pernottamenti in hotel come da programma: Al Falaj hotel 4* a Muscat Ruwi poco distante dalla corniche di Mutrah, Nizwa Apartments De Luxe a Nizwa, Turtle Beach Resort a Ras al Hadd, Hamoor Rooms a pochi metri dal mare
- 2 pernottamenti al campo fisso Arabian Orix nel deserto Wahiba Sands. Camere De Luxe spaziose e ben arredate con bagno, doccia e acqua calda
- Pensione completa durante tutto il tour, dall'arrivo a Muscat fino all'ultimo giorno prima della partenza per l'Italia compreso le bevande (acqua e soft drinks) durante i pasti
- Acqua, frutta e datteri nelle auto sempre a disposizione per i passeggeri
- Le visite come da programma, le escursioni, l'ingresso a forti e castelli e al parco delle tartarughe, le entrate ai musei
- Auto Nissan Patrol 4x4 (o Toyota Land Cruiser), modelli nuovi, per tutta la durata del viaggio dotate di aria condizionata e ogni comfort condotte da esperti autisti locali
- Assistenza di un coordinatore e guida italiana per tutta la durata dell'itinerario, con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Auto Toyota 4x4 al seguito con staff locale, per l'attraversamento integrale delle Wahiba Sands
- Set COLORI DI SABBIA™ contenente quaderno di viaggio, t-shirt con logo fronte e retro
 



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 280 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui  >  PDF
- Le bevande alcoliche, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"

 

EXTRA

- Supplemento camera singola:  450 euro
- SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L'AUTO 4x4 A NOLEGGIO - il carburante


- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).

 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*