Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi confermati e in via di conferma  

TIBET-NEPAL, IN VIAGGIO ATTRAVERSO L'HIMALAYA
dal 20 settembre al 2 ottobre 2020

NAMIBIA-SUDAFRICA, IN VIAGGIO DA WINDHOEK A CAPETOWN
dal 22 ottobre al 5 novembre 2020   in via di conferma

NUOVA ZELANDA, NATURA E PAESAGGI NELLA TERRA DEI MAORI
dal 9 novembre al 2 dicembre 2020   

GUATEMALA-HONDURAS, CITTA' COLONIALI E ANTICHI SITI MAYA
dal 22 febbraio al 6 marzo 2021

STATI UNITI, TOUR TRA I PARCHI NAZIONALI DEL NORD-OVEST
dal .. giugno al .. luglio 2021    confermato e completo 

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste...

TIBET-NEPAL, IN VIAGGIO ATTRAVERSO L'HIMALAYA
dal 20 settembre al 2 ottobre 2020

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 5 al 18 dicembre 2020

OMAN, MONTAGNE, DESERTI E COSTE DEL SULTANATO
dal 26 dicembre al 3 gennaio 2021

BIRMANIA, IL REGNO DEI TEMPLI D'ORO
dal 8 al 18 gennaio 2021

LIBANO, STORIA E ARCHEOLOGIA NEL PAESE DEI CEDRI
dal 21 al 28 marzo 2021

DEFAULT : VIA DEL SALE
2/6/2020 11:23:55 (220 Letto)

La Via del Sale in Sicilia, tra Trapani e Marsala
dal 13 al 17 agosto 2020

Fra Trapani e Marsala c'è un angolo di terra di grande interesse naturalistico e paesaggistico ma anche storico culturale; è la “Via del Sale”. Furono i Fenici a impiantare le prime saline e ad esportare il sale nei paesi del Mediterraneo, da allora l'oro bianco ha segnato con alti e bassi l'economia della regione.  Un paesaggio di surreale bellezza immutato nei secoli diventato oggi un polo turistico grazie anche alla ristrutturazione dei suggestivi mulini considerati veri e propri reperti di archeologia industriale.







La Via del Sale in Sicilia, tra Trapani e Marsala

dal 13 al 17 agosto 2020
 

(base 8 partecipanti)  |  Scadenza adesioni 10/07/2020 
 

Fra Trapani e Marsala c'è un angolo di terra di grande interesse naturalistico e paesaggistico ma anche storico culturale; è la “Via del Sale”. Furono i Fenici a impiantare le prime saline e ad esportare il sale nei paesi del Mediterraneo, da allora l'oro bianco ha segnato con alti e bassi l'economia della regione.  Un paesaggio di surreale bellezza immutato nei secoli diventato oggi un polo turistico grazie anche alla ristrutturazione dei suggestivi mulini considerati veri e propri reperti di archeologia industriale. In questa terra si può apprezzare un contrasto di colori, un profumo unico che si propaga nell’aria e un senso di serenità che avvolge l’anima. La via del sale lungo la fascia costiera tra Trapani e Marsala vale da sola una visita sull’Isola. Oggi sono ventisette le saline e due le riserve naturali. La Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco gestita dal WWF e la Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala. Visitarle è un’opportunità per passeggiare tra mulini a vento e cumuli di sale bianchissimo che si riflettono, in un magnifico gioco di luci e colori, nelle vasche di acqua calda, alcune di colore blu, altre di colore rosa. 

 

Programma: La Via del Sale in Sicilia, tra Trapani e Marsala   -   Colori di sabbia  for followers
 

PROGRAMMA

1° giorno - 13/08/2020  MILANO LINATE / PALERMO / ERICE / TRAPANI
In mattinata ritrovo dei partecipanti a Milano Linate per il check-in del volo per Palermo. All'arrivo ritiro delle auto a noleggio e partenza verso sud in direzione di Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 750 metri di altezza sul monte che porta lo stesso nome, su un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare.  Pranzo libero in un ristorante locale. Cominciamo poi la visita di Erice, cittadina che ha due volti, quello solare e luminoso delle calde giornate estive, quando la luce inonda le stradine e stupendi panorami si aprono sulla vallata e sul mare, e quello delle giornate invernali quando, avvolta nelle nuvole, la cittadina sembra ricongiungersi alle sue radici mitiche e dona al viaggiatore la sensazione di essere giunto in un luogo fuori dal tempo e dalla realtà. L'atmosfera medievale, l'aria fresca, le belle pinete che la circondano, la tranquillità che vi regna e l'artigianato locale la rendono una delle mete privilegiate dai turisti. Al termine della visita proseguiamo l’itinerario stradale per Trapani e raggiungiamo l’agriturismo dove sostiamo per la cena e il pernottamento.
 

2° giorno - 14/08/2020  TRAPANI / MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, cominciamo le visite dal Mulino Maria Stella, un antico mulino oggi trasformato in centro di accoglienza per i visitatori, dove viene spiegata la tecnica estrattiva tradizionale del sale, dalla funzione delle vasche ai mulini “a stella” o “all’americana”, utilizzati per il pompaggio dell’acqua o per la raffinazione. Passeggiando lungo i bordi delle vasche si ha la possibilità di entrare in contatto con una natura sorprendente e suggestiva. L'ambiente salmastro ospita numerose specie erbacee e arbustive che si sono adattate alle condizioni ambientali estreme di quest’area, come la gustosissima Salicornia, il Fiorancio marittimo, l'Enula e il fungo di Malta. Ma ciò che più affascina il visitatore è certamente la varietà di uccelli che qui trovano ristoro. L’area umida, infatti, accoglie più di duecento specie di uccelli, tra stanziali e migratori, tra cui spicca la numerosa colonia di fenicotteri. Oltre agli inconfondibili uccelli dal piumaggio rosa, qui si incontrano spatole, aironi bianchi e cenerini, garzette, cavalieri d’Italia, cormorani, anatre selvatiche e gabbiani che offrono uno spettacolo unico, soprattutto quando il sole colora tutto di rosa e i volatili si radunano emettendo deliziosi schiamazzi.  Pranzo libero in un ristorante a Trapani. Dopo pranzo visitiamo il Museo del Sale a Nubia Paceco, nei pressi delle saline di Nubia, che illustra le diverse fasi della lavorazione del sale e mette in mostra gli attrezzi tradizionali che servivano un tempo per la raccolta. Seguendo un percorso guidato che ripercorre le tappe e le vicende di una storia lunga secoli, visitiamo questi luoghi che permettono di scoprire le armonie di un territorio che unisce mare e terra.  Inoltre, l’escursione aiuta a comprendere il valore culturale di un’antica operosità, ancora attuale, che è quella della “salicoltura”.  Dopo la visita al museo, passeggiamo nelle saline circostanti tra i canali che dividono le varie vasche in un’atmosfera suggestiva e ricca di colori.  Procediamo poi lungo la strada costiera in direzione Marsala, tra i cumuli di sale da una parte e gli oliveti dall’altra, e raggiungiamo nel tardo pomeriggio l’agriturismo di Marsala. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

3° giorno - 15/08/2020  MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, ci dirigiamo alle saline più spettacolari della Sicilia, tappa imperdibile, le saline Ettore e Infersa di Marsala, nella riserva dello Stagnone. In questa laguna vale la pena trascorrere un’intera giornata. C’è il bellissimo mulino cinquecentesco, tuttora funzionante, da visitare. E’ affascinante vedere come tutto il complesso sistema viene messo in moto e lavora. Le pale possono girare a una velocità di venti chilometri orari. Queste saline si possono visitare tutto l’anno senza problemi, si può anche partecipare alla visita guidata con degustazione, naturalmente di sale, o alla raccolta del “Fior di sale d’Infersa” che avviene di solito al mattino, in estate, a partire dal mese di giugno fino a settembre, se ci sono le condizioni favorevoli. Pranzo libero in un ristorante di Marsala. Nel pomeriggio ci imbarchiamo, partendo proprio da qui, per scoprire la vicina isola di Mozia all’interno della laguna. Sbarchiamo sull’isoletta in un tripudio di profumi e colori e percorriamo il sentiero che, in un’ora e mezza circa, tocca tutti i punti dove si trovano i resti della città fenicia per poi visitare il Museo, al centro dell’isola, nella casa che apparteneva a Joseph Whitaker, erede di un’importante famiglia inglese che nell’Ottocento divenne proprietario dell’isola dove sono conservati diversi reperti archeologici. Rientro nel pomeriggio a Marsala e trasferimento all’agriturismo. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

4° giorno - 16/08/2020  MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, cominciamo la visita della città di Marsala, celebre nella storia per lo sbarco dei Mille, a cui è dedicato un museo, è sicuramente da visitare, nei vicoli del centro storico ci si può imbattere in fontane barocche e vicoli cinquecenteschi, fino ad arrivare al museo degli arazzi fiamminghi. Nella visita alle cantine della città, inoltre si potrà gustare una bevanda liquorosa di fama secolare, Il Marsala, accompagnato da frutta fresca e prodotti tipici.  Pranzo libero. Dopo un breve riposo all’agriturismo, usciamo nel pomeriggio per fotografare le saline con la luce migliore del giorno, quella del tramonto. Saremo testimoni di uno spettacolo straordinario, per il fatto che le saline bianche, brillano al sole, mentre gli innumerevoli specchi d’acqua e canali che si intersecano tra loro, formano una scacchiera multicolore, caratterizzando questo paesaggio. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

5° giorno - 17/08/2020  MARSALA / PALERMO / MILANO LINATE
In mattinata, dopo colazione nell’agriturismo, trasferimento a Monreale, a pochi chilometri da Palermo, adagiata su una rocca panoramica, famosa per il suo splendido duomo, capolavoro di arte arabo-normanna e Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visitiamo il duomo e il Chiostro oltre che il Museo Diocesano. Il Duomo di Monreale rappresenta uno dei più imponenti monumenti normanni in Sicilia, un autentico scrigno di bellezza e di meraviglia, nato per affermare la potenza del re Guglielmo II detto “il Buono”, una realizzazione artistica ricca di storia e di suggestioni, costruita durante una guerra per il potere.  Dopo la visita raggiungiamo la città di Palermo e dedichiamo le ore rimanenti prima della partenza alla visita del suo centro storico.  Pranzo libero Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Punta Raisi per il check-in del volo Alitalia per Milano Linate con arrivo in serata.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE su auto organizzazione

- 950  Euro / persona   
 

TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto a noleggio

- 850  Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 780  Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 720  Euro/persona (equipaggio di 4 persone)


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Voli internazionali di linea Alitalia in classe economica da Milano Linate a Palermo A/R
- 4 pernottamenti in Agriturismo / Bed & Breakfast con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano
- Noleggio dell’auto con ritiro e riconsegna in aeroporto a Palermo per i partecipanti che guidano
- Auto a noleggio condotta da Dario Basile, coordinatore del viaggio (compreso carburante)
- Gli ingressi ai  musei, le attività e le visite descritte nel programma di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio)
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno 
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta

- SOLO PER I PARTECIPANTI CHE GUIDANO L'AUTO A NOLEGGIO; il carburante, parcheggi e altre spese per l'auto


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

Contatore di statistica per visitatori Website
blockHeaderEditIcon

caro visitatore

Sei il:



Visitatore su questo sito web
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. 02.39211428  -  cell. 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Via Mario Pagano, 52   20145 Milano

Copyright © 2003-2020  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*