Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : VIA DEL SALE-TARGA FLORIO
28/9/2021 13:52:42 (2357 Letto)

Sicilia, dalla Via del Sale alla Targa Florio
dal 2 al 9 settembre 2024

Fra Trapani e Marsala c'è un angolo di terra di grande interesse naturalistico e paesaggistico ma anche storico culturale; è la “Via del Sale”. Furono i Fenici a impiantare le prime saline e ad esportare il sale nei paesi del Mediterraneo, da allora l'oro bianco ha segnato con alti e bassi l'economia della regione.  Un paesaggio di surreale bellezza immutato nei secoli diventato oggi un polo turistico grazie anche alla ristrutturazione dei suggestivi mulini considerati veri e propri reperti di archeologia industriale.







Sicilia, dalla Via del Sale alla Targa Florio

dal 2 al 9 settembre 2024
 

(base 8 partecipanti)


PDF  Photobook "Sicilia, la Via del Sale e la Targa Florio di Dario Basile


 

Fra Trapani e Marsala c'è un angolo di terra di grande interesse naturalistico e paesaggistico ma anche storico culturale; è la “Via del Sale”. Furono i Fenici a impiantare le prime saline e ad esportare il sale nei paesi del Mediterraneo, da allora l'oro bianco ha segnato con alti e bassi l'economia della regione.  Un paesaggio di surreale bellezza immutato nei secoli diventato oggi un polo turistico grazie anche alla ristrutturazione dei suggestivi mulini considerati veri e propri reperti di archeologia industriale. In questa terra si può apprezzare un contrasto di colori, un profumo unico che si propaga nell’aria e un senso di serenità che avvolge l’anima. La via del sale lungo la fascia costiera tra Trapani e Marsala vale da sola una visita sull’Isola. Oggi sono ventisette le saline e due le riserve naturali. La Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco gestita dal WWF e la Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala. Visitarle è un’opportunità per passeggiare tra mulini a vento e cumuli di sale bianchissimo che si riflettono, in un magnifico gioco di luci e colori, nelle vasche di acqua calda, alcune di colore blu, altre di colore rosa. Dal profumo del sale proseguiamo per addentrarci nella leggenda. Un tragitto sui pendii verdi delle Madonie, 148 km di saliscendi e curve dove l'asfalto rievoca il ricordo dell'olio bruciato e l'urlo dei motori di quella che è la più famosa e antica corsa automobilistica su strada del mondo, la "Targa Florio". Ideata da Vincenzo Florio si è disputata dal 1906 al 1977, 61 volte di seguito, meno nei due anni delle guerre mondiali. Dal 1978 si è trasformata nel Rally Targa Florio.

Programma: Sicilia, dalla Via del Sale alla Targa Florio   -   Colori di sabbia  for followers

 

PROGRAMMA

1° giorno - 02/09/2024  ROMA FCO (o altre città italiane) / PALERMO / ERICE / TRAPANI
Nelle prime ore della mattina ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino per il check-in del volo per Palermo. All'arrivo ritiro delle auto a noleggio e partenza verso sud in direzione di Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 750 metri di altezza sul monte che porta lo stesso nome, su un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare.  Pranzo libero in un ristorante locale. Cominciamo poi la visita di Erice, cittadina che ha due volti, quello solare e luminoso delle calde giornate estive, quando la luce inonda le stradine e stupendi panorami si aprono sulla vallata e sul mare, e quello delle giornate invernali quando, avvolta nelle nuvole, la cittadina sembra ricongiungersi alle sue radici mitiche e dona al viaggiatore la sensazione di essere giunto in un luogo fuori dal tempo e dalla realtà. L'atmosfera medievale, l'aria fresca, le belle pinete che la circondano, la tranquillità che vi regna e l'artigianato locale la rendono una delle mete privilegiate dai turisti. Al termine della visita proseguiamo l’itinerario stradale per Trapani e raggiungiamo l’agriturismo dove sostiamo per la cena e il pernottamento.
 

2° giorno - 03/09/2024  TRAPANI / MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, visita al centro storico, con i suoi stretti vicoli antichi, la Torre dell'Orologio, la Fontana di Saturno e al mercato del pesce. Prosguiamo le visite dal Mulino Maria Stella, un antico mulino oggi trasformato in centro di accoglienza per i visitatori, dove viene spiegata la tecnica estrattiva tradizionale del sale, dalla funzione delle vasche ai mulini “a stella” o “all’americana”, utilizzati per il pompaggio dell’acqua o per la raffinazione. Passeggiando lungo i bordi delle vasche si ha la possibilità di entrare in contatto con una natura sorprendente e suggestiva. L'ambiente salmastro ospita numerose specie erbacee e arbustive che si sono adattate alle condizioni ambientali estreme di quest’area, come la gustosissima Salicornia, il Fiorancio marittimo, l'Enula e il fungo di Malta. Ma ciò che più affascina il visitatore è certamente la varietà di uccelli che qui trovano ristoro. L’area umida, infatti, accoglie più di duecento specie di uccelli, tra stanziali e migratori, tra cui spicca la numerosa colonia di fenicotteri. Oltre agli inconfondibili uccelli dal piumaggio rosa, qui si incontrano spatole, aironi bianchi e cenerini, garzette, cavalieri d’Italia, cormorani, anatre selvatiche e gabbiani che offrono uno spettacolo unico, soprattutto quando il sole colora tutto di rosa e i volatili si radunano emettendo deliziosi schiamazzi.  Pranzo libero in un ristorante a Trapani. Dopo pranzo visitiamo il Museo del Sale a Nubia Paceco, nei pressi delle saline di Nubia, che illustra le diverse fasi della lavorazione del sale e mette in mostra gli attrezzi tradizionali che servivano un tempo per la raccolta. Seguendo un percorso guidato che ripercorre le tappe e le vicende di una storia lunga secoli, visitiamo questi luoghi che permettono di scoprire le armonie di un territorio che unisce mare e terra.  Inoltre, l’escursione aiuta a comprendere il valore culturale di un’antica operosità, ancora attuale, che è quella della “salicoltura”.  Dopo la visita al museo, passeggiamo nelle saline circostanti tra i canali che dividono le varie vasche in un’atmosfera suggestiva e ricca di colori.  Procediamo poi lungo la strada costiera in direzione Marsala, tra i cumuli di sale da una parte e gli oliveti dall’altra, e raggiungiamo nel tardo pomeriggio l’agriturismo di Marsala. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

3° giorno - 04/09/2024  MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, ci dirigiamo alle saline più spettacolari della Sicilia, tappa imperdibile, le saline Ettore e Infersa di Marsala, nella riserva dello Stagnone. In questa laguna vale la pena trascorrere un’intera giornata. C’è il bellissimo mulino cinquecentesco, tuttora funzionante, da visitare. E’ affascinante vedere come tutto il complesso sistema viene messo in moto e lavora. Le pale possono girare a una velocità di venti chilometri orari. Queste saline si possono visitare tutto l’anno senza problemi, si può anche partecipare alla visita guidata con degustazione, naturalmente di sale, o alla raccolta del “Fior di sale d’Infersa” che avviene di solito al mattino, in estate, a partire dal mese di giugno fino a settembre, se ci sono le condizioni favorevoli. Pranzo libero in un ristorante di Marsala. Nel pomeriggio ci imbarchiamo, partendo proprio da qui, per scoprire la vicina isola di Mozia all’interno della laguna. Sbarchiamo sull’isoletta in un tripudio di profumi e colori e percorriamo il sentiero che, in un’ora e mezza circa, tocca tutti i punti dove si trovano i resti della città fenicia per poi visitare il Museo, al centro dell’isola, nella casa che apparteneva a Joseph Whitaker, erede di un’importante famiglia inglese che nell’Ottocento divenne proprietario dell’isola dove sono conservati diversi reperti archeologici. Rientro nel pomeriggio a Marsala e trasferimento all’agriturismo. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

4° giorno - 05/09/2024  MARSALA
In mattinata, dopo colazione in hotel, cominciamo la visita della città di Marsala, celebre nella storia per lo sbarco dei Mille, a cui è dedicato un museo, sicuramente da visitare. Nei vicoli del centro storico ci si può imbattere in fontane barocche e vicoli cinquecenteschi, fino ad arrivare al museo degli arazzi fiamminghi. Nella visita alle cantine della città, inoltre si potrà gustare una bevanda liquorosa di fama secolare, Marsala, città ricca di storia come testimoniano le sue origini, sorge sulle rovine di un'antica città punica Lilibeo. Nel centro storico, denominato la Loggia, si può ammirare il palazzo VII Aprile, sede del consiglio comunale, il Monastero di San Pietro con l'alta torre del tardo 500, la Chiesa Madre. Marsala è famosa anche per il suo vino, per farsi un’idea della cultura vitivinicola non solo siciliana ma italiana, non si può non visitare le storiche cantine di Donnafugata e Florio Duca di Salaparuta. Proseguiamo per la  Contrada Spagnola e le quattro isole dello Stagnone. Un viaggio nel viaggio. Musei con importanti reperti fenici tra i quali spicca il giovinetto di Mozia del V° secolo a.C. Il museo archeologico "Baglio Anselmi" ospitato in un ex stabilimento vinicolo dove si rimane letteralmente stupefatti di fronte ai resti di una imbarcazione cartaginese da guerra di 2240 anni. L'unica nave punica mai portata alla luce. Nel pomeriggio per fotografare le saline con la luce migliore del giorno, quella del tramonto. Saremo testimoni di uno spettacolo straordinario, per il fatto che le saline bianche, brillano al sole, mentre gli innumerevoli specchi d’acqua e canali che si intersecano tra loro, formano una scacchiera multicolore, caratterizzando questo paesaggio. Cena e pernottamento all’agriturismo.
 

5° giorno - 06/09/2024  MARSALA / HIMERA / FLORIOPOLI / CERDA / CASTELLANA S.  (1^ tappa Targa Florio)
Nelle prime ore del mattino, dopo colazione, lasciamo Marsala per dirigerci verso nord-est seguendo la costa, il nostro itinerario si addentra ora nella leggenda. Un tragitto sui pendii verdi delle Madonie, 148 km di saliscendi e curve dove l'asfalto rievoca il ricordo dell'olio bruciato e l'urlo dei motori di quella che è la più famosa e antica corsa automobilistica su strada del mondo, la "Targa Florio". Ideata da Vincenzo Florio si è disputata dal 1906 al 1977, 61 volte di seguito meno nei due anni delle guerre mondiali. Il viaggio ad anello prende il via e termina presso i resti dell'antica Himera, fondata nel 648 da Greci di origine calcidese e dorica, la città vantò tra i suoi cittadini uomini illustri come il poeta lirico Stesicoro e diversi atleti vincitori dei giochi Olimpici. Si prosegue sulla statale 113 per raggiungere Stazione di Cerda e da qui verso La "Tribuna" di Cerda, vecchie mura gialle dove si legge a malapena la scritta TARGA FLORIO" fu il punto di partenza e arrivo della mitica corsa. Di quel glorioso passato restano i ruderi degli edifici, il busto di Vincenzo Florio e la lunga e bassa struttura bianca dei box. Dopo soli 7 km appare il centro abitato collinare di Cerda, adagiato ai piedi del Pizzo della Guardia, è capitale isolana del carciofo, celebrato dal monumento nella piazza centrale. Nel paese si può visitare la ricca mostra permanente inerente alla corsa. La statale 120 si snoda verso Caltavuturo, ben visibile da lontano, raccolto sotto una rossa falesia di calcare la rocca di Sciara, coronata dai ruderi del castello saraceno, Abu-Thur, in arabo "Kalat Abu Thur" da cui il nome del paese risalente ai secoli IX°- X°. Il percorso aperto e con panorami inimitabili ci conduce verso Castellana Sicula alla quale il duca di Ferrandina, feudatario del luogo, ha dato il nome della moglie che apparteneva alla famiglia spagnola dei Castellana. Qui termina la prima tappa del percorso, cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

6° giorno - 07/09/2024   CASTELLANA S. / PETRALIA SOTTANA / COLLESANO / CAMPOFELICE  (2^ tappa Targa Florio)
Colazione in hotel nelle prime ore del mattino, poi partenza riprendendo la via e passando per Petralia Sottana si giunge a Petralia Soprana, a 1147 mt slm, paese natale di Nino Vaccarella ex pilota internazionale del circuito, con le sue strette vie di impianto medievale le case in pietra e belle chiese è il più alto comune delle Madonie. L'alta rupe, custode dei poderosi resti del castello dei Ventimiglia ci annuncia Geraci Siculo uno dei "borghi più belli d'Italia". Pochi tratti delle mura difensive e la cappella palatina di Sant'Anna sono quel che resta della fortezza. A poca distanza ci fermiamo alla chiesa sconsacrata di Santo Stefano del XVI° secolo.  La sola con pianta a croce delle Madonie con stucchi barocchi all'interno e la cuspide del campanile in mattonelle policrome. Siamo nel versante settentrionale delle Madonie, più fresco e umido, coperto da fitti boschi. Ci infiliamo nello splendido Bosco Sugheri da dove avvistiamo le bianche case di Pollina, sulla sommità di un’irta collina calcarea, prestigiosa posizione panoramica che offre una estesa visione del mare. La “286” taglia un paesaggio da fiaba, quello del sughereto fino alla settecentesca Masseria Pintorna per poi condurci al borgo di Castelbuono con il castello dei Ventimiglia costruito nel 1316 che lo sovrasta con la sua mole imponente in stile arabo normanno. In un magnifico scenario di rocce dolomitiche, sorge Isnello, immerso nel verde in mezzo ad una gola. La strada poi sale fino a Munciaratti dove c'è il bivio per il parco faunistico di Piano Zucchi e Piano Battaglia, che ricorda la battaglia fra Musulmani e Normanni nel 1069, punto di partenza delle grandi traversate sciistiche ed escursionistiche. Puntiamo verso Collesano alle pendici del monte Grotta del Signore che vanta oltre al magnifico scenario montano anche un pregevole patrimonio culturale ed artistico come la Chiesa Madre di Santa Maria la Nova, di origine quattrocentesca. Il circuito sta arrivando al termine, mancano una manciata di chilometri ma prima ci aspetta Campofelice di Roccella (“Campufelici” in siciliano) in posizione rialzata dove sorgeva il Castrum Roccellae, fortificazione araba di cui resta un torrione quadrato. Nel 1699 il casale di “Roccella” venne fondato con apposita “licentia populandi” dal principe palermitano don Gaspare La Grutta Guccio. Davanti svetta superbo e aguzzo il Monte San Calogero.   Dopo un breve riposo in hotel nel piccolo borgo di  Campofelice, usciamo per la cena in un ristorante locale.
 

7° giorno - 08/09/2024  CAMPOFELICE / PALERMO
In mattinata, dopo colazione in hotel, raggiungiamo la città di Palermo, la capitale dell’arte arabo-normanna, simbolo della convivenza armoniosa di stili e culture diverse che qui si ritrovarono fianco a fianco tra XI e XIII secolo.  Dedichiamo la giornata alla visita del suo interessante centro storico cominciando dal mercato di Ballarò, il più antico e il più grande tra i mercati della città. La strada che lo ospita è invasa da cassette di legno contenenti soprattutto frutta e verdura. Merci che vengono continuamente urlate con una cantilenata che reclamizzare la buona qualità e il buon prezzo dei prodotti. Insieme al quartiere di Santa Chiara, Ballarò rappresenta un esempio di integrazione tra la realtà locale e realtà lontane soprattutto dell’Africa. Passeggiando tra i vicoletti, a volte avrete l'impressione di non essere più in Europa, forse nemmeno in Sicilia: ma è proprio questo che rende il tutto affascinante.  Da non perdere assolutamente quindi la celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. La piccola Cappella, realizzata a partire dal 1130 per volontà del re normanno Ruggero II°, è uno scrigno prezioso dove convivono in perfetta armonia elementi latini, arabi e bizantini.  Proseguiamo la visita della città con una bella passeggiata lungo il “Cassaro”, l’arteria stradale più antica della città, tracciata già in epoca fenicia e che oggi è una lunga strada affiancata da infiniti palazzi nobiliari settecenteschi e ottocenteschi. Passeremo sotto Porta Nuova, una delle antiche porte della città, realizzata nel XVI° secolo per celebrare l’arrivo a Palermo dell’Imperatore Carlo V°.  Proseguendo verso il mare e, dopo pochi minuti di cammino, troverete alla vostra sinistra l’imponente e magnifica Cattedrale di Palermo. Antica moschea più grande della città, fu riconvertita in cattedrale nel 1185 e rappresenta oggi uno dei simboli di Palermo. Meraviglioso l’esterno, in calda pietra calcarea che si illumina di rosso al tramonto, la cattedrale arabo-normanna ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli ma ha mantenuto fino ad oggi il suo stile unico e affascinante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per eventuali acquisti quindi in serata cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

8° giorno - 09/09/2024  PALERMO / ROMA FCO (o altre città italiane)
Nelle prime ore della giornata, dopo colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Punta Raisi per il check-in del volo Alitalia per Roma Fiumicino, o altre città italiane, con arrivo in tarda mattinata.



 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE passeggeri su auto organizzazione

- 1.750  Euro / persona   

 

TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto a noleggio

- 1.650  Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 1.550  Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 1.450  Euro/persona (equipaggio di 4 persone)




LA QUOTA COMPRENDE:

- Voli di linea ITA in classe economica da Roma Fiumicino a Palermo Punta Raisi A/R
- Eventuale differenza per partenza da altre città italiane (da verificare in base alla disponibilità delle teariffe)
- 7 pernottamenti in agriturismo, bed & breakfast / hotel con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano 
- Auto a noleggio condotta dal coordinatore, per i passeggeri sulle auto dell’organizzazione, compreso il carburante
- Gli ingressi e le visite descritte nel programma di viaggio 
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta

SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L'AUTO A NOLEGGIO: 
- Il carburante, i parcheggi e ogni altra spesa per l'auto. Eventuali assicurazioni supplementari facoltative
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*