Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : SICILIA BAROCCA
28/9/2021 13:55:51 (1064 Letto)

In Sicilia, tra barocco, storia e archeologia
dal 1 al 9 dicembre 2024

Un viaggio tra storia e archeologia impreziosito dal “barocco” siciliano che non può che affascinare e sorprendere per la sua bellezza.  Il profumo di un territorio magico nelle sue atmosfere, fra paesaggi lavici, Chiese e palazzi riccamente adornati con “maschere grottesche” e foglie di acanto. Capitali dell'ellenismo e del barocco, preziose ceramiche e scenari mitologici, profumo di mare e gelsomino, sintesi tra oriente e occidente. Un nuovo fervore, soprattutto religioso, spinse la ricostruzione i cui effetti ritroviamo tutt'oggi nelle splendide città barocche..







In Sicilia, tra barocco, storia e archeologia

dal 1 al 9 dicembre 2024
 

(base 8 partecipanti)
 

Un viaggio tra storia e archeologia impreziosito dal “barocco” siciliano che non può che affascinare e sorprendere per la sua bellezza.  Il profumo di un territorio magico nelle sue atmosfere, fra paesaggi lavici, Chiese e palazzi riccamente adornati con “maschere grottesche” e foglie di acanto. Capitali dell'ellenismo e del barocco, preziose ceramiche e scenari mitologici, profumo di mare e gelsomino, sintesi tra oriente e occidente.  La Sicilia barocca è nata da un tragico evento, il terremoto del 1693 che devastò la parte sud est. Un nuovo fervore, soprattutto religioso, spinse la ricostruzione i cui effetti ritroviamo tutt'oggi nelle splendide città barocche. Da Noto a Ragusa, infatti è un tripudio d'arte barocca: chiese e palazzi creano delle indimenticabili scenografie, con paesi che sembrano presepi arroccati sulla roccia…
 

Programma: In Sicilia, tra barocco, storia e archeologia -   Colori di sabbia  for followers
 

PROGRAMMA

1° giorno - 01/12/2024  ROMA FCO / CATANIA
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, check-in e partenza per Catania con arrivo in tarda mattinata. 
 

2° giorno - 02/12/2024  CATANIA / PIAZZA ARMERINA / AIDONE / MORGANTINA / CALTAGIRONE  (Km. 126)
Partenza per Piazza Armerina famosa per gli splendidi mosaici presenti nella Villa del Casale. La villa tardo-romana, riconosciuta dall'Unesco ed inserita nel "Patrimonio dell'Umanità", con i suoi 3500 metri quadrati di pavimenti mosaicati conservati, è famosa in tutto il mondo. Residenza di caccia di Massimiliano Erculeo, è testimonianza della vita in epoca romana. La città inoltre presenta uno splendido centro storico con bei palazzi rinascimentali e barocchi impreziosito dall'imponente Duomo. A soli 10 km sorge il piccolo borgo collinare di Aidone, il suo museo archeologico custodisce reperti provenienti dalla vicina Morgantina antica città greco-sicula tra cui la famosa Dea di Morgantina, una straordinaria statua di Venere prima scomparsa e poi restituita nel 2011 all'Italia che fu al centro di articolata controversia con il Getty Museum di Los Angeles. Si prosegue per Caltagirone, dove artisti e artigiani hanno perpetuato la tradizione millenaria della lavorazione della ceramica che ha radici antiche. Furono gli arabi a dare vita ad una vera e propria industria della ceramica introducendo l'invetriatura e della policromia in particolare il giallo e blu. forme e colori di cui troviamo pregevoli esempi nella facciata della Chiesa di San Pietro, il balcone Ventimiglia e la maestosa scalinata di Santa Maria del Monte 142 scalini. Trasferimento nel tardo pomeriggio all’hotel per la cena e il pernottamento.
 

3° giorno - 03/12/2024  CALTAGIRONE / RAGUSA / CASTELLO DI DONNAFUGATA / MODICA  (Km. 110)
Ragusa sorge sul versante meridionale dei Monti Iblei, ad un'altitudine di 502 metri sul livello del mare, la città vanta origini che risalgono al XIV secolo a.C., quando i Siculi abitarono la collina Ibla. Ragusa viene chiamata la Città dei Ponti per i tre ponti che collegano le diverse zone della città. La città odierna si divide in due zone: Ragusa Ibla, dal tracciato medievale con strade strette e tortuose ma di aspetto settecentesco e Ragusa Superiore, con pianta regolare a scacchiera e aspetto moderno. L’importanza storica e artistica della città ha fatto sì che nel 2002 entrasse a far parte dei siti Patrimonio dell’Unesco. Ben 18 sono i monumenti Unesco di Ragusa, dislocati tra Ibla e Ragusa Superiore: Ragusa Ibla rappresenta il centro storico della città e racchiude in sé un tesoro di straordinaria ricchezza, che incarna la sua massima espressione di bellezza nel Duomo di San Giorgio. A soli 15 chilometri si erge il castello di Donnafugata, risalente all'anno mille cioè al tempo dei saraceni, successivamente trasformata in dimora gentilizia. Le sue mura sono avvolte da romanzesche leggende. L'edificio occupa un’area di circa 2500 mq e presenta ben 122 stanze. L'itinerario prosegue verso Modica, che si trova nel sud est della Sicilia e fa parte delle città Patrimonio Mondiale Unesco dal 2002. la città sembra un presepe in pietra, famosa anche per il suo delizioso cioccolato. Cuore della città è Modica bassa, tagliata da corso Umberto, dove si trovano la Chiesa di San Pietro, con una scalinata barocca impreziosita dalle statue dei 12 apostoli e la Chiesa di Santa Maria di Betlem con la preziosa Cappella Palatina. Autentico gioiello dell'arte bizantina è la chiesetta rupestre di San Nicolò Inferiore, abbellita da affreschi medievali. Seguendo la scalinata si giunge alla casa di Salvatore Quasimodo, sui cui muri sono inserite formelle con le sue poesie. La città è una dei luoghi dove è stata ambientata la nota serie tv del commissario Montalbano.  Cena e pernottamento in hotel.
 

4° giorno - 04/12/2024  MODICA / SCICLI / MARZAMEMI / NOTO  (Km. 78)
Scicli è il paese che più di tutti offre scorci per rendere reale la città immaginaria, la famosa Vigata di Montalbano. La cittadina barocca abitata dai Siculi già tremila anni fa è adagiata all’ombra di tre valli chiamate cave, protetta dagli imponenti costoni rocciosi, si apre verso sud e digrada verso il mare. Famosa per il superbo barocco, la gustosa cucina e le straordinarie feste. Marzamemi (nome che deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore), è un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa. La sua nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi costruirono qui la Tonnara. Il bel paesino affacciato sul mare che ci appare oggi risale però al ‘700 quando la famiglia Villadorata modificò la tonnara costruendo la chiesa di San Francesco di Paola e le case dei pescatori. la Piazza Regina Margherita è un gioiello che lascia senza fiato.  Al termine delle visite ci dirigiamo in hotel per la cena e il pernottamento.
 

5° giorno - 05/12/2024  NOTO / PALAZZOLO ACREIDE  (Km. 40)
Dopo colazione in hotel visitiamo Noto. Considerata capitale del Barocco, la città si trova a 165 metri sul livello del mare. Il territorio circostante è prevalentemente montuoso o collinare ed è stata dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco. Culla del barocco, Noto è l'unico vero prototipo di "città barocca".  La città è denominata “il giardino di pietra”, grazie ai suoi sontuosi palazzi e alle monumentali chiese costruite con la pietra dorata locale riccamente intagliata. L’ingresso al centro storico è annunciato dalla Porta Reale, un imponente arco di trionfo dell’800, costruito per la visita del re Ferdinando II di Borbone detto il re delle due Sicilie. Dopo il terremoto del 1693 per la sua ricostruzione intervennero gli artisti più brillanti dell’epoca da tutta la Sicilia, progettandola come una scenografia, studiando le prospettive per renderla perfetta le strade principali sono tre e scorrono da est a ovest, l’obiettivo è che il sole le illumini sempre. Numerose furono le dominazioni che si avvicendarono nel corso dei secoli a Palazzolo Acreide: romana, bizantina, araba, normanna. Da qui le varie denominazioni date alla città: Akrai, Acre, Balansùl, Placeolum o Palatioli ed infine Palazzolo a cui, nel 1862, fu aggiunto Acreide. fa parte dei borghi più belli d’Italia e delle otto città tardo barocche della val di Noto inserite nella lista dei Unesco. La settecentesca città che ci appare oggi stupisce per il suo pregevole patrimonio architettonico. Ne è un esempio la splendida chiesa di San Sebastiano e la sua scenografica gradinata e il palazzo municipale.  Nel pomeriggio, dopo le visite, raggiungiamo l’hotel per la cena e il pernottamento.
 

6° giorno - 06/12/2024  PALAZZOLO ACREIDE / MILITELLO IN VAL DI CATANIA / SIRACUSA  (Km. 70)
Colazione in hotel poi cominciamo le visite. Le ipotesi riguardo la fondazione di Militello sono numerose. La più accreditata è quella dello scrittore Pietro Carrera, secondo cui essa nacque come insediamento romano intorno al 212 a.C. durante l’assedio di Siracusa, quando le truppe del console Claudio Marco Marcello cercarono un luogo isolato per scampare a un’epidemia di colera. Fu così che venne fondata la colonia di Militum Tellus ("terra di soldati"), che diede il nome alla città. Perla della città è la chiesa di Santa Maria della Stella, che custodisce la magnifica pala d'altare di fine ‘400 dello scultore fiorentino Andrea della Robbia e una pala quattrocentesca attribuita ad Antonello da Messina. Fondata da coloni Corinzi che sbarcarono sull'isola di Ortigia nel 734 a.C. Siracusa era il più grande centro del mondo antico, più grande persino di Atene e Corinto. le rovine dell'insediamento costituiscono dopo quasi tre millenni l'importante l'area monumentale della Neapolis. L'isola di Ortigia è la sua parte più affascinante con il labirinto di viuzze e vicoli che incorniciano splendidi palazzi. e leggendarie fontane. Uno dei luoghi più belli e significati e la piazza del Duomo. Un grande rettangolo che si estende nel luogo dove un tempo era l'acropoli della città. Una passeggiata nei meandri delle stradine della Giudecca l'antico ghetto ebraico alla ricerca del quartiere nobiliare e dell'arte delle marionette i famosi Pupi, è una delle esperienze imperdibili che offre Siracusa.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

7° giorno - 07/12/2024  SIRACUSA / NECROPOLI DI PANTALICA / CATANIA  (Km. 106)
Circondato dal paesaggio selvaggio e incontaminato della Valle dell'Anapo si estende la necropoli di Pantalica, il più importante sito di tutta la Sicilia. Una necropoli dell'età del bronzo e del ferro, patrimonio dell'Umanità che ospita 5000 tombe scavate nella pietra calcarea, databili XIII -VIII sec. a.C. Ci faremo poi rapire dall'atmosfera magnetica di Catania. Città giovane ed energetica che vive con lo sguardo vigile all'Etna. Il suo centro storico è una meraviglia, con edifici in stile barocco che si affacciano sulla piazza del Duomo dichiarata sito Unesco realizzata in pietra lavica e calcarea dove domina la sontuosa cattedrale dedicata a sant'Agata. La visita del caotico mercato della Pescheria è come assistere ad uno spettacolo di strada, un’esperienza interessante tanto quanto entrare nel bel teatro dedicato al noto compositore catanese Vincenzo Bellini. Si prosegue la visita aspettando di gustare la famosa pasta alla norma di cui Catania detiene lo scettro.  Cena e pernottamento in hotel.


8° giorno - 08/12/2024  CATANIA / TAORMINA / SAVOCA / CATANIA  (Km. 145)
Taormina, fondata nel IV° secolo, sorge in una posizione privilegiata sul versante del monte Tauro. celeberrima località di villeggiatura, elegante e aristocratica come i suoi visitatori del ‘700 quando fu scoperta dal turismo del nord Europa. La sua attrattiva principale è il teatro greco gioiello del III° secolo a.C. Savoca, per molti sconosciuta ma non per gli appassionati di cinema, nota anche ad Hollywood perchè Francis Ford Coppola ha girato nel piccolo abitato il film “Il Padrino”. Il bar Vitelli è una delle location e il cuore dell'abitato con antiche chiese e case in pietra che sembrano congelate nel tempo.


9° giorno - 09/12/2024  CATANIA / ROMA FCO 
Al mattino, dopo colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il check-in del volo con destinazione Roma Fiumicino.   Arrivo in tarda mattinata in aeroporto.


 

DOCUMENTI NECESSARI

Carta d’identità in corso di validità.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

- 2.100  Euro / persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- 8 pernottamenti in hotel con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano per tutta la durata del viaggio con partenza da Roma Fiumicino
- Bus ad uso esclusivo del gruppo dotato di ogni comfort condotto da autista esperto
- Guida locale professionale dal 2° all’8° giorno
- Gli ingressi ai siti e musei, le attività e le visite descritte nel programma di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*