Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in via di conferma  

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 7 al 17 febbraio 2024    

GIORDANIA, STORIA, ARCHEOLOGIA E DESRTI
dal 17 al 24 marzo 2024

NAMIBIA, ANTICHI SPAZI AFRICANI
​dal 11 al 25 maggio 2024   

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

FINLANDIA, IL MEGLIO DELLA LAPPONIA D'INVERNO
​dal 3 al 10 marzo 2024

ALGERIA, TOUR ARCHEOLOGICO
​dal 2 al 9 aprile 2024

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL?ISOLA DI AFRODITE
dal 12 al 19 maggio 2024

DEFAULT : FINLANDIA
25/12/2023 20:23:33 (8636 Letto)

Finlandia, il meglio della Lapponia d'inverno
dal 3 al 10 marzo 2024


La Lapponia finlandese è quanto di più si avvicini al sogno di una terra mitica. I contrasti costituiscono il fattore chiave della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole in estate e dai giorni bui dell’inverno. Lasciare il rumore dei comprensori sciistici e delle città per immergersi nella quiete della natura incontaminata illuminata dall'aurora boreale nei cieli oltre il circolo polare artico..
 






 


Finlandia, il meglio della Lapponia d'inverno

dal 3 al 10 marzo 2024

 

(base 10 partecipanti)
 

flickr  |  PDF  Photobook "Lapponia d'inverno" di Dario Basile
 

 

Programma di viaggio
 

1° Giorno - 03/03/2024  MILANO MXP / HELSINKI / IVALO  (Lapponia)
Partenza in mattinata da Milano Malpensa con volo di linea Finnair in classe economica per Helsinki e proseguimento per Ivalo in Lapponia con arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento dall'aeroporto all'hotel in minibus e check-in per l'assegnazione delle camere.  Dopo cena nel ristorante dell'hotel, in serata, possibilità di una camminata in una zona non molto distante dall'hotel con poca illuminazione per poter osservare con un pò di fortuna il fenomeno straordinario dell'aurora boreale. Rientro per il pernottamento.
 

2° Giorno - 04/03/2024  IVALO  (Lapponia)
Colazione in hotel nelle prime ore della giornata, poi cominciamo a scoprire la Lapponia e la sua bianca atmosfera invernale con una piacevole camminata dove si possono effettuare numersi scatti fotografici di grande suggestione. Ci dirigiamo ad una fattoria per la visita ad un tradizionale allevamento di renne, che si possono osservare da vicino.  Rientriamo quindi per il pranzo in hotel e per un breve riposo. Nel primo pomeriggio incontriamo la guida per la prima escursione prevista nel viaggio, ovvero una piacevole camminata di oltre due ore con le racchette da neve.  Incontro in hotel con la guida e trasferimento in minibus in un’area non molto lontana dalla cittadina di Ivalo.  Dopo aver indossato le racchette da neve, meglio conosciute come “ciaspole”, cominciamo a percorrere il fiume innevato e un'ampia area con vegetazione vicino ad Ivalo, in direzione di un rifugio solitario.  Durante il percorso si possono osservare numerose impronte di conigli, volpi, linci e altri piccoli animali selvatici.  Lo spettacolo è sorprendente e le soste fotografiche, numerose. Giunti al rifugio, la guida accenderà un fuoco con la legna trovata sul posto e offrirà a tutti i partecipanti uno snack con una bevanda calda per rifocillarsi e riprendere le energie.  Ritorno quindi alla base di partenza seguendo un percorso con un paesaggio affascinante e rientro in hotel.  Cena nel ristorante dell'hotel, poi ci dirigiamo fuori dal centro abitato per cercare luoghi suggestivi dove poter osservare e fotografare nel modo migliore l'aurora boreale, uno spettacolo offerto dalla natura solo a queste latitudini. In tarda sera rientro in hotel per il pernottamento.     
 

3° Giorno - 05/03/2024  IVALO (Lapponia)
Dopo colazione in hotel, incontro in mattinata con la guida e l’autista per cominciare una coinvolgente escursione tra i ghiacci e la neve della Lapponia. Dopo aver indossato l'abbigliamento termico che ci è stato fornito, lasciata Ivalo, raggiungiamo la base di partenza; dopo un breve briefing istruttivo, a bordo di motoslitte guidate dai partecipanti percorriamo le piste innevate circondate da uno strano e irreale paesaggio che offre l’opportunità di varie soste fotografiche.  Visita lungo il percorso ad una delle isole del lago Inari, quindi sosta per godere di un break rifocillante con caffè caldo vicino al fuoco della legna acceso dalla nostra guida.  Rientro alla base di partenza e trasferimento poi in hotel per il pranzo.  Pomeriggio a disposizione per attività facoltative, per altre escursioni o camminate dove poter fotografare un paesaggio innevato spettacolare.  Dopo cena nel ristorante dell'hotel, incontro con la guida e l’autista per un trasferimento in minibus alla ricerca dei luoghi migliori e meno luminosi per poter osservare lo straordinario fenomeno dell'aurora boreale.  Rientro in tarda sera in hotel per il pernottamento.
 

4° Giorno - 06/03/2024  IVALO / SAARISELKA / IVALO (Lapponia)
Colazione in hotel, poi in mattinata incontriamo la guida con l'autista per il trasferimento in minibus alla fattoria dei cani husky, poco prima di raggiungere Saariselka.  Dopo un breve briefing, dove saranno esposte informazioni utili su come condurre le slitte trainate dei cani (due partecipanti per ogni slitta), cominciamo a scivolare sulla neve attraverso la foresta e sopra piccoli laghi. E' questa una tra le esperienze più emozionanti e suggestive che si possono vivere a queste latitudini. Sosta durante il percorso per uno snack caldo attorno al fuoco acceso dalla nostra guida che ci racconterà storie e aneddoti sui cani husky e sulle terre lapponi.  Poi proseguiamo il percorso fino a rientrare in tarda mattinata alla fattoria dei cani. Infine con il minibus rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per ulteriori attività facoltative, possibilità di una sauna, immancabile appuntamento in Lapponia. Cena in hotel, a seguire attività di ricerca dell'aurora boreale con una camminata in zone meno illuninate fuori dal centro abitato di Ivalo.
 

5° Giorno - 07/03/2024  IVALO  (Lapponia)
Colazione in hotel, poi indossiamo l’abbigliamento termico che ci è stato fornito: incontro con la guida e dopo un breve briefing sul percorso e anche per poter guidare in sicurezza le motoslitte, partenza verso il lago ghiacciato di Inari.  Guidando le motoslitte avremo la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria, raggiungiamo infatti un'area naturalistica intatta dove sostiamo per conoscere i segreti della pesca sul ghiaccio a queste latitudini. Dopo aver perforato il ghiaccio del lago e praticato un foro, si può provare a pescare. La guida accende un fuoco per riscaldarci e per uno spuntino con bevanda calda, tè o caffè, rigenerante.   Proseguiamo poi il percorso a bordo delle motoslitte in un paesaggio spettacolare innevato, quindi rientro nel primo pomeriggio a Ivalo.  Tempo libero e riposo in hotel prima di cena. In serata usciamo per una camminata alla ricerca dell'aurora boreale lontano dalle luci della cittadina.
 

6° Giorno - 08/03/2024  IVALO / HELSINKI
Colazione in hotel e mattinata libera per attività facoltative o per una passeggiata. Dopo pranzo in hotel, trasferimento in aeroporto per il check-in del volo Finnair con destinazione Helsinki.  Arrivo in serata all’aeroporto, trasferimento con minibus in hotel per il pernottamento.  Cena libera e facoltativa.
 

7° GIORNO - 09/03/2024  HELSINKI   
Dopo la prima colazione in hotel, giornata a disposizione per la visita della capitale finlandese.  Pasti liberi e pernottamento in hotel.
 

8° GIORNO - 10/03/2024  HELSINKI / MILANO MXP 
Colazione in hotel quindi proseguimento in mattinata per la visita della città.  Pranzo libero poi trasferimento nelle prime ore del pomeriggio in aeroporto per il check-in del volo Finnair con destinazione Milano Malpensa. Arrivo nel tardo pomeriggio.


 

I PUNTI FORTI

• Viaggio in Lapponia nel periodo migliore per osservare e fotografare splendide aurore boreali
• Escursioni in motoslitta attraversando un territorio innevato spettacolare e incontaminato che non può che affascinare
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo
• L'escursione con la slitta trainata dai cani Husky
• L'inverno è il periodo dove le mandrie di renne pascolano liberamente e si possono incontrare in un manto innevato
• Numerose attività all'aperto in paesaggi mozzafiato, accompagnati da una guida locale esperta e con equipaggiamento completo fornito dall'organizzazione per le escursioni


 

DOCUMENTI NECESSARI

Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità valida per l’espatrio (non rinnovata), entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.  Certificato verde europeo o equivalente autorizzato (Green Pass) con ciclo vaccinale completato almeno 14 giorni prima della partenza.
 

AGGIORNAMENTO COVID-19 FINLANDIA  (fonte Viaggiare Sicuri - aggiornamento 21.06.2022)

A partire dal 21 luglio 2022 non sono più richiesti cerificati o test, nemmeno ai viaggiatori provenienti da Paesi extra EU/Schengen,

 

CLIMA

Il periodo migliore per un viaggio in Finlandia e godersi i safari sulla neve saggiando il clima nordico è nei mesi di febbraio e marzo, quando le giornate sono più lunghe rispetto al pieno inverno e le temperature sotto lo zero non hanno valori estremi.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Per ripararsi dal freddo sono necessarie le giuste precauzioni:
 

Estremità   Le estremità del corpo sono quelle che generalmente vanno coperte con maggiore cura, poichè sono le prime a entrare in contatto con il freddo e sono le ultime cui il sangue arriva a scaldare.  Avere mani e piedi sistemati assicura un buon punto di partenza. Quindi due o perfino tre paia di calzettoni pesanti, da sci, e anche dei collant di lana per gambe e piedi.  Per le mani, invece, un paio di quanti sottili da mettere sotto un paio di quelli ben imbottiti e soprattutto impermeabili. Inoltre avere con sé un cappello di lana ad avvolgere capo e orecchie vi assicurerà di poter apprezzare le varie escursioni che si faranno durante il viaggio.  Un copricollo di pile, che poi potrete tirare su a coprirvi anche il naso, vi proteggerà e permetterà anche di respirare meglio.

Torace   Un capo di vestiario che sicuramente non deve mancare in valigia è una maglia termica a maniche lunghe. Fasciando la pelle tratterà tutto il calore necessario e sarà la prima parte dell'armatura che vi proteggerà. Il passo successivo è uno, o due, maglioni di pile. Magari uno più sottile da indossare subito sopra la maglia termica e un altro più spesso da aggiungere sopra. Nel caso abbiate caldo potrete sempre eliminarne uno, ma meglio averlo con sé piuttosto che rimpiangerlo poi. E infine un piumino imbottito.

Gambe  Dopo aver indossato collant di lana, un pantalone termico da neve è la scelta opportuna. Comodi, morbidi e immancabilmente caldi.

Scarpe  Sebbene vi verranno fornite durante le escursioni o alcune attività degli appositi scarponcini da neve, è consigliato scendere dall'aereo indossando scarponcini possibilmente da trekking, con una suola dalla buona presa e le pareti impermeabili.  Capiterà infatti di camminare sul ghiaccio o sulla neve con le vostre calzature ed è indispensabile avere ai piedi strumenti adatti.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 3.500 Euro/persona   

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con volo di linea Finnair in classe economica da Milano Malpensa a Helsinki e proseguimento con volo per Ivalo  A/R
- 7 pernottamenti in hotel come da programma con prima colazione (5 notti in hotel a Ivalo / 2 notti in hotel ad Helsinki)
- Tutte le escursioni come da programma (in motoslitta e sulle slitte trainate dai cani in condivisione con altra persona), le attività previste dal programma:
- La guida per le attività ed escursioni in lingua inglese
- Tutti i pranzi a Ivalo in Lapponia o durante le escursioni come previsti, i pranzi a Helsinki
- I trasferimenti in minibus con autista dall'aeroporto di Ivalo all'hotel A/R 
- I trasferimenti in minibus con autista dall'hotel di Ivalo alle aree delle escursioni o attività previste dal programma
- Il trasferimento in minibus con autista dall’aeroporto di Helsinki all'hotel e viceversa
- L’abbigliamento termico necessario per le escursioni con le motoslitte (tuta termica, casco, guanti, sottocollo, scarponcini) ad uso personale per tutto il periodo del viaggio in Lapponia (5 giorni)
- Assistenza di un coordinatore italiano per tutta la durata del viaggio, con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro

 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 240 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Le cene durante tutto il viaggio, sia in Lapponia che ad Helsinki, le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento singola :  480 euro 
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*