Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in via di conferma  

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 7 al 17 febbraio 2024    

GIORDANIA, STORIA, ARCHEOLOGIA E DESRTI
dal 17 al 24 marzo 2024

NAMIBIA, ANTICHI SPAZI AFRICANI
​dal 11 al 25 maggio 2024   

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

FINLANDIA, IL MEGLIO DELLA LAPPONIA D'INVERNO
​dal 3 al 10 marzo 2024

ALGERIA, TOUR ARCHEOLOGICO
​dal 2 al 9 aprile 2024

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL?ISOLA DI AFRODITE
dal 12 al 19 maggio 2024

NEWS FOLLOWERS : ATRI-AGNONE
28/9/2021 13:55:35 (3485 Letto)

Atri e Agnone, gli antichi riti del fuoco
dal 6 al 9 dicembre 2023

Ad Atri ed Agnone, due veri "musei a cielo aperto" dell'Italia centrale distanti due ore di auto l'uno dall'altro e situati uno in Abruzzo e l'altro in Molise, durante le festività dell'Immacolata vi si svolgono i suggestivi riti del fuoco.   Ad Atri, splendido gioiello d'arte e patria della liquirizia, si festeggia il magico giorno dei "Li Faugni", il sacro fuoco di Fauno. Lunghi fasci di canne accesi nel grande rogo davanti al duomo e poi portati all'alba e poi portati all'alba in processione per vicoli e strade per poi ardere in un immenso falò a cui gli spettatori affidano alle fiamme purificatrici la propria rinascita...







Atri e Agnone, gli antichi riti del fuoco

dal 6 al 9 dicembre 2023
 

(base 10 partecipanti)
 

PDF Photobook "La N'docciata" di Dario Basile  |  PDF  Photobook "Atri e Agnone, antichi riti del fuoco" di Dario Basile



Ad Atri ed Agnone, due veri "musei a cielo aperto" dell'Italia centrale distanti due ore di auto l'uno dall'altro e situati uno in Abruzzo e l'altro in Molise, durante le festività dell'Immacolata vi si svolgono i suggestivi riti del fuoco.   Ad Atri, splendido gioiello d'arte e patria della liquirizia, si festeggia il magico giorno dei "Li Faugni", il sacro fuoco di Fauno. Lunghi fasci di canne accesi nel grande rogo davanti al duomo e poi portati all'alba in processione per vicoli e strade per poi ardere in un immenso falò a cui gli spettatori affidano alle fiamme purificatrici la propria rinascita. E' usanza fare la "nottata" ad Atri, nella notte più lunga dell'anno, tutto resta aperto, dai ristoranti ai musei, ai negozi, concerti spettacoli animano le tenebre, tutta un'intera città resta in attesa della luce.  Agnone, "l'Atene del Sannio", mette in scena il più antico rito del fuoco del mondo, la "N'docciata, riconosciuto nel 2014 Patrimonio d'Italia per la tradizione. Grandi torce, legate alla ritualità pagana, sono portate sulle spalle dai componenti delle cinque contrade e accompagnate dal suono di cento campane e s'incamminano lungo il corso dando vita allo scenografico fiume di fuoco. La processione si conclude con il falò della fratellanza, intorno al quale si uniscono tutti i partecipanti.
Due eventi della tradizione popolare antichi di millenni che celebrano il fuoco come purificazione, come auspicio per messi abbondanti, nuova rigenerazione individuale. Una nuova vita per la natura e per gli uomini.




Programma: Atri e Agnone, gli antichi riti del fuoco   -   Colori di sabbia  for followers
 

1° giorno - 06/12/2023   ATRI
In mattinata alle ore 11 ritrovo dei partecipanti ad Atri. Visita facoltativa della Riserva Naturale Regionale dei Calanchi Oasi del WWF: alla scoperta delle unghiate del diavolo, un entusiasmante camminata negli antichi fondali marini di 2,5 milioni di anni fa definiti per la loro conformazione peculiare "bolge dantesche". km 2, durata due ore.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita alla "bottega della liquirizia".

Cena in ristorante tipico di cucina abruzzese poi pernottamento in hotel.

 

2° giorno - 07/12/2023  ATRI
Visita di Atri con guida turistica locale, città Ducale con i suoi pittoreschi vicoli, viuzze e piazze di origine medievale dove s'incastonano armoniosamente eleganti palazzi signorili, importanti monumenti e magnifiche chiese. Potremo scoprire i monumenti principali in un’immersione nella storia e nell’arte di questo antichissimo borgo. Degni di particolare menzione sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e quella di Santa Reparata, il Palazzo Ducale, il Teatro, la Cisterna Romana il museo capitolare, solo per citarne alcuni.

Serata ed alba dedicata all'evento de "Li Faugni". Ore 19 accensione del falò in piazza duomo davanti alla cattedrale. Ore 5.00 del mattino successivo, processione delle torce per le vie della città.

Cena in ristorante con cucina tipica abruzzese poi pernottamento in hotel.

 

3° giorno - 08/12/2023  ATRI / AGNONE
Dopo colazione in hotel, in mattinata trasferimento ad Agnone.

Pranzo libero.

Serata dedicata alla "N'docciata". La ’Ndocciata è cosa antica dicevano gli avi e i contadini, quando all’imbrunire, dal campanile più alto si ode il suono della campana maggiore, ad Agnone si fa silenzio. Un fiume ardente corre per le strade. Solo il crepitìo dei legni delle ‘ndocce, delle ginestre in esse contenute, diventano il sottofondo sonoro di un momento sacro.. il fuoco che divampa, l’odore acre dei carboni, il fumo che sale come respiro ancestrale del popolo dei monti. Non si può descrivere né comprendere la ‘Ndocciata senza averla vista almeno una volta”.

Cena in ristorante tipico poi pernottamento in hotel.

 

4° giorno - 09/12/2023  AGNONE
Dopo colazione in hotel, visita del centro storico di Agnone che mostra chiaramente lo stampo veneziano dell’impianto urbanistico, con le botteghe tipiche della città lagunare e le statue raffiguranti i leoni; questo perché gran parte degli artigiani che si stabilirono nel Medioevo ad Agnone furono qui portati dalla potente famiglia dei Borrello. L’antica chiesa parrocchiale di San Francesco, consacrata nel 1343 e in stile gotico, poi trasformata, insieme all’interno, in modo barocco. L’interno della chiesa (che è monumento nazionale) ospita anche parte del convento attiguo dell’Ordine dei frati minori conventuali, oltre al Museo del libro permanente. Tra le altre chiese sono da ricordare quella di Sant’Emidio, soprattutto per i capolavori d’arte custoditi all’interno e le belle statue dei dodici apostoli a grandezza naturale, di scuola napoletana, e la chiesa di San Marco Evangelista.

Ore 12, visita della Pontificia Fonderia Marinelli, il piu antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane, fondato intorno all'anno mille, è tra i pochi che possano fregiarsi dello Stemma Pontificio.

Termine dei servizi e rientro alle località di residenza in autonomia.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 680 Euro / persona   



LA QUOTA COMPRENDE:

- 3 pernottamenti in Bed & Breakfast / Hotel
- Guida turistica per la visita di Atri in Abruzzo e per la visita di Agnone in Molise
- Assistenza di un coordinatore italiano
- La visita della Pontificia Fonderia Marinelli, il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane 
- Le visite ai musei e le escursioni come descritte nel programma di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Trasferimenti in auto a carico dei partecipanti
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola:  130 euro

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*