Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-titolo
blockHeaderEditIcon
prossimepartenze-testo
blockHeaderEditIcon

Viaggi in via di conferma  

LAOS, IN VIAGGIO TRA MONASTERI, TEMPLI E NATURA
dal 7 al 17 febbraio 2024    

GIORDANIA, STORIA, ARCHEOLOGIA E DESRTI
dal 17 al 24 marzo 2024

NAMIBIA, ANTICHI SPAZI AFRICANI
​dal 11 al 25 maggio 2024   

prossimepartenze-foto
blockHeaderEditIcon

Viaggi di cui abbiamo ricevuto richieste

FINLANDIA, IL MEGLIO DELLA LAPPONIA D'INVERNO
​dal 3 al 10 marzo 2024

ALGERIA, TOUR ARCHEOLOGICO
​dal 2 al 9 aprile 2024

CIPRO, ALLA SCOPERTA DELL?ISOLA DI AFRODITE
dal 12 al 19 maggio 2024

NEWS VIAGGI : GUATEMALA
25/12/2023 20:20:46 (3729 Letto)

Guatemala-Honduras, città coloniali e antichi siti Maya
dal 7 al 19 ottobre 2024

Il Guatemala non è un paese sulle principali rotte turistiche, ma ha i suoi punti forti, infatti, permette di ammirare una natura prorompente e alcune delle più belle rovine Maya del Centroamerica. L'itinerario conduce a splendide città coloniali, pittoreschi mercati Maya, dal lago Atitlan definito come uno dei più belli del mondo alla giungla con i suoi fiumi, concludendo nell'immensa Tikal dove i templi Maya...
 






  


Guatemala-Honduras, città coloniali e antichi siti Maya

dal 7 al 19 ottobre 2024

 

(base 10 partecipanti)



Programma di viaggio

 

1° giorno - 07/10/2024  MILANO MXP / MADRID / ANTIGUA GUATEMALA
Partenza in mattinata da Milano Malpensa (o Roma Fco) sui voli Air Europa per Madrid e proseguimento per Città del Guatemala. Arrivo nel pomeriggio in aeroporto, dopo le formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, trasferimento in hotel ad Antigua Guatemala. Situata negli altopiani centrali del sud del Guatemala, Antigua è una piccola città circondata da numerose piantagioni di caffè e maestosi vulcani. Pernottamento all’Hotel Posada de Don Rodrigo Antigua.
 

2° giorno - 08/10/2024  ANTIGUA GUATEMALA
Al mattino, dopo la prima colazione, partenza per visitare una Coffee Farm dove crescono solo i migliori chicchi di Arabica, raccolti a mano.  La visita include una passeggiata guidata nella proprietà dove al suo interno si trova un mulino ad acqua del XIX° secolo ancora in uso ai nostri giorni, nonché la visita al mueseo informativo che racconta la storia di questo prezioso raccolto.  Antigua Guatemala è rinomata per le sue vibranti tradizioni, per gli edifici coloniali spagnoli ben conservati, la bellezza unica ed il suo significato storico.  Un tempo era l’antica capitale del Regno del Guatemala, oggi è stata riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco.  Dedichiamo il resto della giornata alla visita delle attrazioni più importanti e significative tra cui le chiese, i monasteri e i monumenti più belli.  Visita alla Plaza Central, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la Merced, il Calle del Arco e la fabbrica di giada.  Pernottamento all’Hotel Posada de Don Rodrigo Antigua.
 

3° giorno - 09/10/2024  ANTIGUA GUATEMALA / PACAYA VOLCANO / ANTIGUA GUATEMALA
Colazione in hotel, poi trasferimento ad uno dei vulcani attivi in Guatemala, il Pacaya Volcano a 2500 metri di altitudine sul livello del mare. L’ambiente circostante è formato da foreste e rocce vulcaniche, questa è una delle esperienze più emozionanti in Guatemala dove sui possono godere viste impressionanti sulla laguna di Calderas e altri tre vulcani, Agua, Fuego e Acatenango con paesaggi lunari. L’escursione non è impegnativa, tuttavia sono necessarie scarpe da trekking e pantaloni lunghi.  Rientro nel pomeriggio ad Antigua per un breve camminata nel suo centro storico, cena e pernottamento all’Hotel Posada de Don Rodrigo Antigua.
 

4° giorno - 10/10/2024  ANTIGUA / IXIMCHE’ / CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLAN / PANAJACHEL
Colazione in hotel, poi partenza per la visita al sito archeologico di Iximchè, un sito archeologico pre-colombiano situato sulle colline occidentali del Guatemala, la perfetta testimonianza della storia millenaria del paese. Dopo la visita proseguimento per Chichicastenango, nota per il suo impressionante mercato esterno bisettimanale (giovedi e domenica) che è sicuramente il più colorato e visitato di tutto il continente americano. Qui si può trovare di tutto: tessuti di ogni tipo e colore, strumenti musicali, maschere, bamboline di cotone, oggetti di legno e di terracotta, di cuoio o di paglia, e molto altro ancora. Le decorazioni molto curate impreziosiscono questi splendidi manufatti. La città è circondata da valli, ed è situato ad un’altitudine di 2070 metri sopra il livello del mare e si respira un senso di magia quando le sue stradine acciottolate e i tetti di tegole rosse sono avvolti nella nebbia, come spesso accade. Trasferimento poi al tranquillo villaggio di Panjachel. Chiamato dalla gente del posto semplicemente “Pana”, questo luogo è popolare tra i turisti e i viaggiatori sin dagli anni ’60. La cittadina si trova sulla sponda settentrionale del cristallino lago Atitlan e funge da principale snodo di trasporto per i viaggiatori desiderosi di esplorare questa area naturale spettacolare con tre vulcani.  La strada principale ospita molti hotel, negozi e ristoranti nonché venditori con varietà incredibile di prodotti artigianali come tessuti, sculture in legno e abbigliamento locale.  Pernottamento alla Posada de Don Rodrigo Panajachel.
 

5° giorno - 11/10/2024  PANAJACHEL / LAGO ATITLAN / CITTA’ DEL GUATEMALA
Colazione alla Posada poi ci trasferiamo al lago Atitlan, uno dei laghi più affascinanti al mondo.  Atitlan in lingua maya significa “il posto dove l’arcobaleno prende i suoi colori”, qui tutto è azzurro, l’acqua, il cielo e i vulcani svettano imponenti e magnifici in un paesaggio da cartolina.  Apprezziamo ancor di più la magia del posto attraverso una piacevole navigazione su una barca che attraversa il lago e ci conduce a due diversi villaggi abitati dai Tzutuhil; questa popolazione vive di artigianato, pesca, coltivazioni di caffè e mais, ed è il luogo ideale per acquistare tessuti tradizionali, non se ne trovano facilmente di pari qualità. Ci dirigiamo poi al villaggio di Santiago dove visitiamo la confraternita del santo locale di nome Maximon o Ri Laj Mam, mèta di pellegrinaggio per diverse etnie che qui vengono a chiedere salute e prosperità per le loro vite.  Rientriamo quindi al molo d’imbarco di Panajachel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Città del Guatemala.  Pernottamento all’hotel Bercelò di Guatemala City.
 

6° giorno - 12/10/2024  GUATEMALA CITY / COPAN (Honduras)
Al mattino, dopo la prima colazione, lasciamo la Città del Guatemala per il trasferimento stradale verso la frontiera con l’Honduras. In questo paese, poco dopo il confine, si trova Copan, che significa “Regno del Sole”, uno dei siti Maya più incredibili e meglio conservati del Centro America. Si tratta di un grande parco archeologico che custodisce, oltre a grandiose piramidi, alcune tra le stele più celebri di tutto il repertorio Maya.  Il nostro tour ci permette di scoprire questo straordinario sito archeologico che risale al periodo Maya classico, dal 300 al 900 d.C. Le attrazioni principali di Copan sono sicuramente le stele monumentali che si trovano nella Gran Plaza, la maggior parte delle quali rappresentano il Re Conejo 18, il tredicesimo regnante della dinastia fondata da Yax-Kuk-Mo. Si tratta di sculture di pregevole fattura rifinite con dovizia di particolare.  L’Akropolis, divisa in due grandi piazze, il Patio Orientale e il Patio Occidentale, ospitano i templi più importanti del complesso: il Tempio Rosalilla, o Tempio del Sole, e il Tempio delle Iscrizioni, che contiene il testo scritto più lungo e complesso lasciatoci in eredità dai Maya.  Pernottamento all’Hotel Marina Copan.         
 

7° giorno - 13/10/2024  COPAN / ROVINE DI QUIRIGUA’ / RIO DULCE
Colazione in hotel poi partenza per la visita del sito archeologico di Quiriguà, inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco dal 1981. Quiriguá è un'antica città Maya che si trova nel dipartimento di Izabal, in Guatemala. Si tratta di un sito di medie dimensioni situato lungo il corso inferiore del fiume Motagua, con il centro cerimoniale posto a circa un chilometro dalla riva sinistra del fiume. Questo sito è famoso soprattutto per le sue stele scolpite, giganteschi monoliti di arenaria con un’altezza superiore a dieci metri. Dopo la visita al piccolo ma interessante museo poco dopo l'entrata del sito, ci dirigiamo alla Gran Plaza dove si ergono le stele che sono state coperte con piccole tettoie di paglia per evitare il loro deterioramento. Al termine della vista trasferimento per Rio Dulce, conosciuta anche come Fronteras; la città si trova lungo le sorgenti dello spettacolare Rio Dulce, un tempo avamposto prima di avventurarsi nel El Peten, una remota regione del nord del Guatemala.  Rio Dulce è fiancheggiata da una lussureggiante e densa giungla tropicale interrotta da numerosi affluenti che si diramano lateralmente.  Pernottamento al Banana Palms Hotel Resort & Marina.
 

8° giorno - 14/10/2024  RIO DULCE / LIVINGSTON / FLORES
Colazione in hotel poi partenza per una piacevole navigazione in barca da Rio Dulce a Livingston, un fiume che scorre dal lago Izabal nella parte occidentale del Guatemala.  Visita all’isola degli Uccelli e al progetto Ak-Tenamit dove vive una popolazione di origine Kekchi.    Sosta nell’area delle calde acque vicino all’ingresso di Rio Dulce, poi ci dirigiamo a Livingston nel Mar dei Caraibi dove vive una popolazione di origine africana.  AL termine dell’escursione trasferimento per l’isola di Flores, situata a solo un’ora di strada da Tikal.  E’ questa una base da cui partire per la visita dei tesori maya circostanti.  La città è un’isola nel lago Peten Itza ed è collegata da una strada rialzata alle città gemelle di Santa Elena e San Benito. Tutti e tre i luoghi sono comunemente indicati come Flores. Una bella passeggiata costeggia tutto il perimetro dell'isola e le vie del centro sono un luogo incantevole da scoprire camminando nelle ore del tardo pomeriggio quando si affollano di gente locale. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

9° giorno - 15/10/2024  FLORES / TIKAL / FLORES
Al mattino presto, dopo colazione in hotel, partenza in direzione di uno dei siti archeologici più importanti del Centro America, quello di Tikal. Quello che contraddistingue questo sito dagli altri del Guatemala è certamente la sua posizione nel cuore della giungla. Tikal impressiona per l'abbondanza di piramidi e steli, comprovando dunque che questa città fu la più importante del mondo Maya nell’8° secolo. L'aspetto più affascinante della visita è quello di camminare su ampie strade rialzate costruite con pietra calcarea, spesso accompagnati dalle grida di pappagalli e tucani colorati e dalle urla di scimmie che si spostano da un albero all'altro. Dalla Gtan Plaza si possono visitare i Templi principali del complesso e l'Acropoli Centrale che è un labirinto di cortili, piccole sale e templi in cui vivevano i nobili. Al termine prima dell'uscita dal sito, interessante visita al Museo Litico per osservare oltre ai vari reperti anche le fotografie dei templi di Tikal ricoperti dalla giungla nelle varie fasi di scoperta e restauro. Rientro nel pomeriggio a Flores per la cena in un ristorante locale e il pernottamento in hotel.
 

10° giorno - 16/10/2024  FLORES / YAXHA’ / CITTA’ DEL GUATEMALA
Colazione in hotel poi trasferimento a Yaxhià, un sito archeologico della civiltà Maya che possiede più di cinquecento strutture, tra cui quaranta stele, tredici altari, nove piramidi-tempio, due giardini per il gioco della palla centroamericano, e una rete di  "sacbè" che uniscono le acropoli a nord e ad oriente. La Piazza C è l'unico complesso con piramidi gemelle al di fuori di Tikal, che commemora un Katun. Visita interessante durante la mattina, poi dopo pranzo trasferimento in aeroporto per il check-in del volo per Città del Guatemala.  Arrivo e trasferimento in hotel per lasciare i bagagli, resto della giornata libero. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

11° giorno - 17/10/2024  CITTA’ DEL GUATEMALA
Colazione in hotel poi giornata libera per la visita della Plaza Mayor, chiamata anche Parque Central, suggestiva e affollata soprattutto la domenica. Ai lati della piazza sono disposti il Palacio Nacional, la Catedral Metropolitana e il Portal del Comercio. Non molto distante si trova il Parque Centenario, il principale parco della città. Proseguiamo poi per un altro luogo di straordinario interesse, il Centro Cultural Metropolitano che ospita mostre d'arte e laboratori di artigianato.  Cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.


12° giorno - 18/10/2024  CITTA' DEL GUATEMALA / PANAMA/ MADRID
Dopo colazione in hotel trasferimento in tarda mattinata all’aeroporto per il check-in e partenza con il volo Air Europa per Madrid (via Panama).
.

13° giorno - 19/10/2024  MADRID / MILANO MXP
Proseguimento dei voli e arrivo a Milano Malpensa (o Roma Fco) in giornata.



 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto bollato in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. Non è richiesto il visto per i cittadini italiani. L'unica formalità richiesta è la compilazione di un modulo per l'ufficio immigrazione e per la dogana.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE    (base 8 partecipanti)

- 3.800 Euro




LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo voli di linea Air Europa MILANO MXP (o ROMA FCO) / MADRID / CITTA' DEL GUATEMALA A/R
- Passaggio aereo interno da Flores a Guatemala City con TAG Airlines
- 11 Pernottamenti in hotel / posada come da programma con prima colazione compresa
- I pranzi e le cene nei ristoranti locali (o picnic dove è necessario)
- Bus o minibus (secondo il numero dei partecipanti) con autista locale per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort
- Navigazione su barca ad uso esclusivo del gruppo sul Lago Atitlan
- Guida locale professionale di lingua italiana per tutto il viaggio
- Assistenza di un coordinatore italiano per tutta la durata dell'itinerario con partenza insieme al gruppo dall’Italia
- Ingressi ai siti archeologici e musei come da programma
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro


 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali 340 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui  >  PDF
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"

 

EXTRA

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*