Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
viaggiavventura-titolo
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia for followers

avventuratesto
blockHeaderEditIcon

Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati, si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, itinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.   

avventurafoto
blockHeaderEditIcon
NEWS FOLLOWERS : SENTIERO DEL VIANDANTE
28/9/2021 13:54:39 (1153 Letto)

In cammino lungo il Sentiero del Viandante   
dal 28 aprile al 3 maggio 2025

La sponda orientale del Lago di Como è stata interessata fin dall’antichità da una serie di sentieri che collegavano Milano ai passi alpini. Il Sentiero del Viandante ha inizio poco prima di Abbadia Lariana, nelle adiacenze della chiesa di S. Martino, e termina a Colico la città più a nord della costa orientale del lago. Ciò che trionfa in questo sentiero è il sapiente equilibrio tra l’attività umana e la natura.  
 







In cammino lungo il Sentiero del Viandante  

dal 28 aprile al 3 maggio 2025
 

(base 8 partecipanti)


PDF  Photobook "Il Sentiero del Viandante" di Dario Basile


 

La sponda orientale del Lago di Como è stata interessata fin dall’antichità da una serie di sentieri che collegavano Milano ai passi alpini. Il Sentiero del Viandante ha inizio poco prima di Abbadia Lariana, nelle adiacenze della chiesa di S. Martino, e termina a Colico la città più a nord della costa orientale del lago. Ciò che trionfa in questo sentiero è il sapiente equilibrio tra l’attività umana e la natura. Mèta di molti appassionati, il Sentiero del Viandante è lungo poco più di 40 chilometri con dislivelli compresi tra i 400 e i 1000 metri, lo si può percorrere in quattro tappe, immersi in un ambiente con bellissimi panorami che uniscono il lago al cielo.

Programma: In cammino lungo il Sentiero del Viandante   -   Colori di sabbia  for followers

 

PROGRAMMA

1° giorno - 28/04/2025  ABBADIA LARIANA
Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti all’hotel di Abbadia Lariana, sulla sponda orientale del lago di Lecco.  Abbiamo il resto del pomeriggio da dedicare ad una passeggiata nei dintorni.  Dopo un breve briefing con la nostra guida escursionistica, usciamo per la cena in un ristorante locale e rientriamo per il pernottamento in hotel.
 

2° giorno - 29/04/2025  ABBADIA LARIANA / LIERNA  1^ Tappa Il Sentiero del Viandante  (Lunghezza:  10,600 Km. - Tempo: 4.30 h. - Dislivello: +/- 360 metri)
La prima tappa del Sentiero del Viandante ha inizio da Abbadia Lariana, dalla Chiesa di San Martino, in prossimità dell’uscita della Superstrada. Superata con un ponte la linea ferroviaria, ci si immette su un tratto asfaltato che conduce alla frazione di Borbino. Da qui il sentiero torna ad essere una mulattiera, che attraversa la zona dei Molini e le frazioni di Robbianico, con l’interessante Chiesa di San Bartolomeo. Da qui si prende un piccolo sentiero sterrato, che si sviluppa fino all’inizio di Mandello del Lario dove, arroccata su uno sperone roccioso, sorge la chiesa di San Giorgio, le cui origini risalgono al IX° secolo. Da qui il percorso inizia a salire verso Maggiana, una frazione di Mandello del Lario, dominata dalla mole della cosiddetta Torre del Barbarossa.  Al termine dell’abitato si delinea il percorso in parte acciottolato e in parte sterrato che, dopo aver attraversato un bosco, raggiunge la frazione di Rongio. Il sentiero prosegue con un andamento per lo più piano, o con brevi saliscendi e, dopo aver attraversato Mandello, scende verso la Valle Meria. Da qui si risale poi a Sonvico, lasciando alle proprie spalle la Cappella dell’Immacolata; spettacolare la vista sul lago lungo il sentiero per Galdano. Nel tratto successivo si è costretti a costeggiare la superstrada per un breve tratto, che si abbandona, per dirigersi verso le frazioni di Sornico e Olgianico che porteranno al termine della prima tappa a Lierna. Dopo un riposo in hotel usciamo per la cena in un ristorante locale.
 

3° giorno - 30/04/2025  LIERNA / VARENNA (variante bassa) 2^ Tappa Il Sentiero del Viandante   (Lunghezza:  9,400 Km. - Tempo: 4.15 h. - Dislivello: +/- 580 metri)
In mattinata, dopo colazione in hotel, partenza per proseguire il cammino della seconda tappa. Giunti in prossimità di Lierna, all’altezza del seminario, ci sono due alternative: scendere verso il lago, lungo l’antica Via Ducale, o salire verso monte per la cosiddetta “Variante Alta”. Noi seguiamo il primo percorso che porta a visitare i borghi di Castello, di Lierna e di Fiumelatte, con il corso d’acqua citato da Leonardo da Vinci; il secondo risale verso i piani di San Pietro, tra incantevoli panorami sul lago. I due sentieri si ricongiungono in prossimità di Varenna.  Da Lierna proseguiamo verso il suggestivo borgo di Castello, quindi si risale lungo una scalinata. Ci si inoltra poi nella Valle Vacchera, dove il sentiero diventa più stretto e richiede verso Ronco, un po’ di attenzione; superato il fondo della valle, il sentiero raggiunge un terreno più dolce e, superato il fondo della valle mediante un ponte di legno, diventa molto bello e panoramico.  Per un buon tratto si percorrono traversi e leggere discese, lungo il percorso si costeggia nuovamente un tratto di superstrada e da qui si prosegue in costa fino ad arrivare alle sorgenti del Fiumelatte di cui il paese prende il nome. Da Fiumelatte si procede verso Varenna, termine della seconda tappa del sentiero. Cena e pernottamento in hotel.
 

4° giorno - 01/05/2025  VARENNA / VEZIO / DERVIO  - 3^ Tappa Il Sentiero del Viandante   (Lunghezza:  10,500 Km. - Tempo: 5.30 h. - Dislivello: +/- 430 metri)
Nelle prime ore della giornata, dopo colazione in hotel, lasciamo Varenna e proseguiamo il cammino per Vezio. Da qui si imbocca il sentiero che scende verso il torrente Esino attraverso un antico ponte. Successivamente, salendo verso Regolo, si imbocca una strada che prosegue in costa, prima asfaltata, poi sterrata. Si prosegue verso la Valle Masna e, attraversato il cosiddetto Bosco delle Streghe, si procede verso la Fabbrica. Dopo aver costeggiato la Cappella della Madonna Addolorata il sentiero scende verso Bellano. Superato il ponte sull’Orrido si prosegue in salita verso Ombriaco, per poi giungere al Santuario di Lezzeno da dove si scende verso Oro. Superati Verginate e Ronchi si raggiunge la penisola di Dervio, punto di arrivo della terza tappa.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

5° giorno - 02/05/2025  DERVIO / COLICO -  4^ Tappa Il Sentiero del Viandante   (Lunghezza:  8,600 Km. - Tempo: 4.00 h. - Dislivello: +/- 650 metri)
Colazione al mattino in hotel, poi proseguiamo il cammino per la quarta e ultima tappa del Sentiero del Viandante. A Dervio, dalla chiesetta di S. Quirico con il bel campanile romanico, l’itinerario attraversa l’antico ponte sul Fiume Varrone risalendo, con una ripida mulattiera, verso il borgo di Castello con la torre medievale e la chiesa di S. Leonardo. Proseguendo verso nord, superato lo svincolo della SS36 ed un antico monastero, si raggiunge il caratteristico borgo medievale di Corenno Plinio, con il castello, la chiesa di S.Tommaso di Canterbury e le arche sepolcrali dei conti Andreani.  Il sentiero rimane in costa e conduce a Torchiedo e poi a Mondonico di Dorio, antico borgo agricolo, da dove salendo si raggiunge San Rocco, con la sua piccola chiesetta. Dal piazzaletto prospiciente, si ammirano il panorama di Dorio e della penisola di Dervio. La salita continua poi sui fianchi del Monte Legnone e si ammira il laghetto di Piona con l’Abbazia, si superano Perdonasco, Sparese e la Chiesa di Madonna dei Monti. Quindi il sentiero scende verso Posallo di Colico, lungo una strada sterrata e arriva a Colico nel pomeriggio.  Riposo necessario in hotel dopo quattro giorni di trekking poi usciamo per la cena in un ristorante locale.


6° giorno - 03/05/2025  COLICO / MILANO (o altre destinazioni)
Dopo colazione in hotel, ci dirigiamo alla stazione dei treni per il rientro ai luoghi di residenza.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 950 Euro / persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- 5 pernottamenti in Hotel / Bed & Breakfast con prima colazione compresa
- Assistenza di un coordinatore italiano
- Guida escursionistica per 4 giorni, compreso vitto e alloggio
- Ingressi e visite descritte nel programma
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- La quota d'iscrizione: 25 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono consultabili qui > PDF
- Tutti i pranzi e le cene durante il tour dal primo all’ultimo giorno
- Le bevande, le mance e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: su richiesta
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 3% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

Nome utente:
Login utente
Email
*