Lungo la Via Francigena in Valle d'Aosta
dal 2 al 7 ottobre 2024
La Via Francigena fu uno dei più importanti itinerari del medioevo europeo, percorso non solo da pellegrini ma anche da mercanti, eserciti, papi e imperatori. Il percorso, descritto dall’Arcivescovo Sigerico già nel X° secolo d.C., supera il Colle del Gran San Bernardo e percorre la Valle d’Aosta attraversando la città di Aosta. Lungo il percorso si incontrano importanti testimonianze storiche e artistiche del medioevo tra cui torri, castelli, chiese, ponti, ospizi e piccoli borghi. Il tracciato odierno prevede quattro tappe....
Il Sentiero del Castagno in Val d'Isarco (Keschnweg)
dal 2 al 7 novembre 2024
Un'unica fascia di castagneti ricopre i pendii della Valle d’Isarco dall’Abbazia di Novacella presso Bressanone fino all’altopiano del Renon e scendendo fino al maniero di Castel Roncolo, poco a nord di Bolzano. Un tracciato ideale per il Sentiero del Castagno “Keschtnweg”, un percorso pensato non solo per la stagione autunnale, poiché la vegetazione è talmente varia da affascinare in qualsiasi stagione.
Calabria, nel Parco Nazionale dell'Aspromonte
dal 10 al 16 novembre 2024
L'Aspromonte, lo straordinario Parco Nazionale tra i mari Ionio e Tirreno, ha il fascino dell’ "ultima frontiera". Posizionato com'è, alla fine della penisola con le montagne che disegnano la punta dello stivale, la zona è di grande interesse naturalistico con i suoi 76.000 ettari grazie alla presenza di rare specie endemiche. Ma quello che sorprende è la sua ricchezza più preziosa, le genti dell'Aspromonte, un patrimonio umano di persone che raccontano questa grande montagna con le loro storie e la loro creatività fin dall’VIII° sec. a.C. quando arrivarono qui gli antichi coloni della Magna Grecia e i Monaci Basiliani. L'Itinerario decisamente tortuoso..
In Sicilia, tra barocco, storia e archeologia
dal 1 al 9 dicembre 2024
Un viaggio tra storia e archeologia impreziosito dal “barocco” siciliano che non può che affascinare e sorprendere per la sua bellezza. Il profumo di un territorio magico nelle sue atmosfere, fra paesaggi lavici, Chiese e palazzi riccamente adornati con “maschere grottesche” e foglie di acanto. Capitali dell'ellenismo e del barocco, preziose ceramiche e scenari mitologici, profumo di mare e gelsomino, sintesi tra oriente e occidente. Un nuovo fervore, soprattutto religioso, spinse la ricostruzione i cui effetti ritroviamo tutt'oggi nelle splendide città barocche..
Atri e Agnone, gli antichi riti del fuoco
dal 6 al 9 dicembre 2024
Ad Atri ed Agnone, due veri "musei a cielo aperto" dell'Italia centrale distanti due ore di auto l'uno dall'altro e situati uno in Abruzzo e l'altro in Molise, durante le festività dell'Immacolata vi si svolgono i suggestivi riti del fuoco. Ad Atri, splendido gioiello d'arte e patria della liquirizia, si festeggia il magico giorno dei "Li Faugni", il sacro fuoco di Fauno. Lunghi fasci di canne accesi nel grande rogo davanti al duomo e poi portati all'alba e poi portati all'alba in processione per vicoli e strade per poi ardere in un immenso falò a cui gli spettatori affidano alle fiamme purificatrici la propria rinascita...
Mamutones, Issahadores, Nuraghi e Cannonau
dal 22 al 26 febbraio 2025
Tra il Gennargentum e il Supramonte, la Barbagia di Ollolai, che i romani chiamavano Barbaria perchè inconquistabile è terra di rigogliosi boschi, pascoli e vigneti. Protagonisti di una economia pastorale e produzione di vino da cui provengono prodotti dai sapori ineguagliabili, che fanno da cornice a remote tradizioni come quello del carnevale di Mamoiada. La piccola cittadina situata nel cuore della Barbagia custodisce una manifestazione tra le piu antiche della Sardegna. Nessuno al di fuori dell'isola, fino al 1951 era a conoscenza di questo arcaica manifestazione.
La Fioritura dei tulipani in Olanda
dal 22 al 26 aprile 2025
Viaggio fotografico in Olanda seguendo un vero e proprio percorso che si snoda attraverso i campi di tulipani. Quello più lungo dell'Olanda si trova nel Noordoostpolder, nella provincia del Flevoland. Per molti è considerato uno degli itinerari più belli del mondo, che si snoda per oltre 100 chilometri lungo campi variopinti. Scoprire questi luoghi in primavera significa ammirare i fiori e i bulbi più belli. Il Keukenhof è la regione dei bulbi per eccellenza, ma la provincia del Flevoland non ha niente da invidiare. Con più di 2.000 ettari di campi di fiori rossi, gialli e viola, rappresenta infatti la più vasta regione dei bulbi del paese..
In cammino lungo il Sentiero del Viandante
dal 28 aprile al 3 maggio 2025
La sponda orientale del Lago di Como è stata interessata fin dall’antichità da una serie di sentieri che collegavano Milano ai passi alpini. Il Sentiero del Viandante ha inizio poco prima di Abbadia Lariana, nelle adiacenze della chiesa di S. Martino, e termina a Colico la città più a nord della costa orientale del lago. Ciò che trionfa in questo sentiero è il sapiente equilibrio tra l’attività umana e la natura.
Il Sentiero di Matilde di Canossa, tra storia e antichi borghi
dal 5 al 10 maggio 2025
Rivivere la storia di Matilde di Canossa attraversando gli antichi luoghi del suo grande feudo è un'impresa di straordinaria suggestione se si segue il Sentiero Matilde di Canossa, una rete di itinerari lungo le direttrici viarie del medioevo. Esse conducono ai castelli della Gran Contessa passando per antichi borghi incastonati in un incantevole paesaggio naturale. Quattro sono le tappe del nostro percorso, da Ciano d'Enza fino a Toiano, posto sul crinale appenninico, attraverso un percorso segnalato da cartelli..
Il Vallo di Adriano, cammino ai "confini dell'impero"
dal 12 al 20 maggio 2025
L'Inghilterra è una delle mete più ambite d’Europa ma sono pochi i viaggiatori audaci che si spingono fino al confine settentrionale, dove un tempo valorosi uomini addestrati con una ferrea disciplina militare, hanno costruito la più imponente fortificazione dell’Europa antica. Erano i legionari romani che nel I°I secolo d.C. presidiavano il Vallo di Adriano, una grande muraglia che indicava il confine dell’Impero Romano nell’estremo nord. Oggi le rovine delle mura antiche vengono seguite dagli appassionati di trekking archeologico desiderosi di conoscere....
La "Route des Grandes Alpes" e la Provenza
dal 3 al 9 giugno 2025
La Route des Grandes Alpes è una strada tortuosa che attraversa paesaggi spettacolari nelle Alpi francesi. Il viaggio tra Chamonix, ai piedi della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, e la costa del Mediterraneo abbraccia tutte le Alpi francesi. I passi affrontati da chi si trova percorrere questa celebre strada sono alcuni dei più famosi tra quelli presenti su tutto l’arco alpino, celebrità conquistata non solo grazie alla formidabile bellezza della natura qui presente e per la divertente conformazione delle strade, ma anche per le leggendarie gesta dei più famosi ciclisti, soprattutto del passato, in lotta per la conquista del Tour de France.
In cammino lungo la Via degli Dei, tra Bologna e Firenze
dal 8 al 15 luglio 2025
La Via degli Dei è stata definita da molti “il Camino de Santiago italiano”, altri l’hanno confusa con la Via Francigena o con una ricostruzione storica della Flaminia Militare. La Via degli Dei è un insieme di sentieri, strade, mulattiere lungo 130 chilometri che, valicando l’Appennino Tosco-Emiliano, unisce Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze. Il tracciato ripercorre per molti tratti un’antica via che i Romani utilizzavano, chiamata Flaminia Militare....
Il Cammino dei Briganti
dal 24 al 30 luglio 2025
Il Cammino dei Briganti è un percorso in trekking tra Abruzzo e Lazio, nella cornice dell'Appennino Centrale, che attraversa una natura selvaggia ed incontaminata, affrontando vecchie mulattiere e calandosi nell'atmosfera dei borghi medievali. Ma è anche un percorso di confine: il confine nella Storia d'Italia, quando i Sabaudi entrarono nel Regno delle Due Sicilie, nel percorso verso l'unificazione; il confine geografico tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dove i briganti si spostavano da una parte all'altra a cavallo, combattendo i nuovi arrivati..
Sicilia, dalla Via del Sale alla Targa Florio
dal 2 al 9 settembre 2025
Fra Trapani e Marsala c'è un angolo di terra di grande interesse naturalistico e paesaggistico ma anche storico culturale; è la “Via del Sale”. Furono i Fenici a impiantare le prime saline e ad esportare il sale nei paesi del Mediterraneo, da allora l'oro bianco ha segnato con alti e bassi l'economia della regione. Un paesaggio di surreale bellezza immutato nei secoli diventato oggi un polo turistico grazie anche alla ristrutturazione dei suggestivi mulini considerati veri e propri reperti di archeologia industriale.
L'antica "Via Regina" lungo il lago di Como
dal 15 al 20 novembre 2025
Il Lago di Como, nelle Prealpi lombarde, è stato una naturale via di collegamento sia di terra, lungo le sue sponde, sia d’acqua. Una via fu tracciata in età romana imperiale sulla sponda occidentale del lago, quando Milano divenne capitale, e Como l’avamposto verso la Rezia. Aveva la funzione di collegare i due versanti delle Alpi, controllando i traffici in transito fra la pianura padana e le regioni del Centro Europa. A partire dal 1187 appare come “Strada Regina”, non a onore di Teodolinda regina longobarda,.
La Via Francisca del Lucomagno
dal 25 settembre al 3 ottobre 2025
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. Il tracciato è ben segnalato e in sicurezza. La Via può essere percorsa tutto l’anno, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori. Alla meta, a Pavia, la Francisca prosegue verso Roma con la Via Francigena.
Trekking sulla Via dei Terrazzamenti
dal 1 al 6 ottobre 2025
In cammino sulla Via dei Terrazzamenti, situata sul versante più soleggiato della Valtellina, quello delle Alpi Retiche, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri. Il percorso collega Morbegno a Tirano raccontando la storia e la grandezza deò lavoro dell'uomo che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne, non a caso si parla in Valtellina di "Viticoltura eroica"... Settanta chilometri di vigneti terrazzati da cui si ottengono i pregiati vini valtellinesi e dove godere di alcuni scorci panoramici particolarmente suggestivi..
La Grande Traversata Elbana, il trekking dell'imperatore
dal 10 al 15 ottobre 2025
La Grande Traversata Elbana, o GTE, è l’itinerario principale dell’isola d’Elba e la sua lunghezza è variabile da 50 a 60 km circa. Il percorso collega la maggior parte dei sentieri dell’isola e permette di osservare la grande ricchezza geologica, naturale e morfologica dell’isola. Il tracciato può essere percorso a tappe, in quanto alcuni sentieri portano ai borghi più belli dell'isola, nei quali si può decidere di pernottare.