Logo
blockHeaderEditIcon

Menu
blockHeaderEditIcon

Slider
blockHeaderEditIcon
Headline-01
blockHeaderEditIcon

Calendario viaggi 2024-2025
I viaggi di Colori di sabbia  for followers | Programmi

viaggio-01
blockHeaderEditIcon

Namibia

Antichi spazi africani
dal 11 al 25 maggio 2024
Il paesaggio namibiano ha qualcosa che rende irresistibili i suoi deserti spogli e bruciati dal sole. Per chi immagina la savana africana come una distesa lussureggiante di verde che si perde all'orizzonte, la Namibia é un paesaggio inaspettato: la sua fauna, che sembra così fuori posto, non fa che confermare il carattere surreale di quest'ambiente.  Le giraffe e gli elefanti, che in altri habitat si vedono brucare...

Programma di viaggio

viaggio-02
blockHeaderEditIcon

Cipro

Alla scoperta dell'isola di Afrodite
dal 12 al 19 giugno 2024

Viaggio nell'isola di Cipro che offre molti siti interessanti tra cui antichi castelli crociati, monasteri decorati con mosaici di epoca romana, chiese con dipinti straordinari che sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.  Durante il viaggio si visitano città come Nicosia, spaccata in due come parte dell'isola dalla Linea Verde, con mura veneziane del XVI° secolo e il museo Bizantino..

Programma di viaggio

viaggio-03
blockHeaderEditIcon

Giordania

Storia, archeologia e deserti
dal 17 al 24 settembre 2024

Tour in Giordania, sulle orme di Lawrence d'Arabia, alla scoperta delle antiche rovine di Jerash, una delle città romane meglio conservate di tutto il Medio Oriente. Lungo la Strada dei Re, ci aspetta la magia di Petra: niente ci distoglierà dal primo sguardo sulla "Città Rosa", Patrimonio mondiale dell’Umanità dell'Unesco.  E poi il Wadi Rum, anche detto "Valle della Luna", deserto maestoso d'Arabia...

Programma di viaggio

viaggio-04
blockHeaderEditIcon

Mongolia

Il Festival delle Aquile
dal 3 al 12 ottobre 2024
Un viaggio entusiasmante per assistere ad una delle feste più interessanti del paese.  Il Festival delle Aquile è il modo migliore per entrare in contatto con la cultura dei pastori kazaki mongoli.  La storica competizione "Eagle Festival" si tiene ogni anno all'inizio di ottobre, all'inizio del periodo di caccia con le aquile.  L'esperienza unica di vivere una giornata insieme a stretto contatto con i pastori kazaki..

Programma di viaggio

viaggio5
blockHeaderEditIcon

Myanmar

Il Regno dei Templi d'oro

Viaggio in un paese che può essere considerato la grande anima dell'Oriente, avendo custodito intatte fino ad oggi antiche tradizioni culture millenarie.  Una terra dove si possono osservare pagode e monasteri senza l'influenza della modernizzazione.  Il Myanmar offre numerosi luoghi d'interesse durante il viaggio, la spettacolare Valle dei Templi di Bagan.  

Programma di viaggio


 

viaggio-06
blockHeaderEditIcon

Algeria

Tour dell'Algeria archeologica
dal 24 al 31 ottobre 2024
Un viaggio archeologico interessante nell'Algeria del Nord, dalla casbah della capitale Algeri alle gole di roccia di Costantine, e poi le rovine romane di Timgad e Tigzirt. Visitiamo durante l'itinerario alcuni dei siti archeologici di epoca romana tra i più belli del Nord Africa che non hanno nulla da invidiare alle altre località romane del mediterraneo.  "Djemila la bella", Patrimonio dell'Umanità...

Programma di viaggio

viaggio-07
blockHeaderEditIcon

Namibia-Sudafrica

In viaggio da Windhoek a Cape Town
dal 7 al 21 novembre 2024
Viaggio in due paesi che offrono ai visitatori numerosi siti interessanti. In Namibia, grazie al suo paesaggio sorpendentemente vario, ci si sente irresistibilmente attratti dalla sensazione di libertà che suscita.  Da Windhoek l'itinerario si dirige a sud-ovest verso le antiche dune del Namib, poi prosegue per Luderitz, città di impronta coloniale tedesca, poco distante da Kolmanskop ed Elisabeth Bay...

Programma di viaggio

viaggio-08
blockHeaderEditIcon

Arabia Saudita

Viaggio nella storia del Regno
dal 3 al 12 dicembre 2024
L'Arabia Saudita si è aperta da poco tempo al turismo e per questo motivo è ancora più affascinante. Il Paese occupa una parte della Penisola Arabica e viene definita "Culla dell'Umanità" per essere stata una delle prime aree del Pianeta in cui si è organizzata la società umana. Misterioso e spirituale, questo Paese seduce da sempre i viaggiatori per il suo deserto, per i suoi siti archeologici..

Programma di viaggio

viaggio-09
blockHeaderEditIcon

Oman

Montagne, deserti e coste del Sultanato
dal 14 al 22 dicembre 2024
Un viaggio affascinante all'interno di un paese che offre molteplici spunti d'interesse.  Da Muscat, dopo la visita della Grande Moschea, il tour comincia sulle montagne dell'Hajar e dopo aver visitato Nizwa, prosegue  fino al deserto. Attraversiamo con le auto fuoristrada le Wahiba Sands fino al mare e ritorniamo lungo la costa dove si possono incontrare pescatori con le reti nei villaggi. 

Programma di viaggio

viaggio-10
blockHeaderEditIcon

Laos

In viaggio tra monasteri, templi e natura 
dal 7 al 17 gennaio 2025
In viaggio attraverso una delle destinazioni più affascinanti dell'estremo Oriente. Il Laos può offrire molte sorprese, anche ai viaggiatori più esperti; grandi bellezze naturali incontaminate, fiumi, montagne, vallate, città e monasteri avvolgono questo territorio ricco di una cultura buddista tutta da scoprire e da vivere intensamente. Edifici religiosi non  hanno lasciato spazio alla modernità..

Programma di viaggio


 

viaggio-11
blockHeaderEditIcon

Vietnam-Cambogia

I colori dell'Indocina
dal 6 al 19 febbraio 2025
Un tour molto interessante che tocca alcune delle destinazioni imperdibili del Vietnam e della Cambogia. Si tratta di un viaggio affascinante, tra due bellissimi paesi ricchi di storia e cultura, l'uno più legato alla Cina, l'altro più legato all'India. Partendo dal nord del Vietnam, conosciamo la vivace capitale del paese e i suoi monumenti storici prima di dirigerci verso sud. Scopriamo il respiro.. 

Programma di viaggio

viaggio-12
blockHeaderEditIcon

Finlandia

Il meglio della Lapponia d'inverno
dal 22 febbraio al 1 marzo 2025
La Lapponia finlandese è quanto di più si avvicini al sogno di una terra mitica. I contrasti di questa regione costituiscono il fattore chiave della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole in estate e dai giorni bui dell’inverno. Lasciare il rumore dei comprensori sciistici e delle città per immergersi nella quiete della natura incontaminata illuminata dall'aurora boreale nei cieli oltre il circolo polare artico..

Programma di viaggio

viaggio-13
blockHeaderEditIcon

Guatemala

Città coloniali e antichi siti Maya
dal 7 al 19 marzo 2025
Il Guatemala non è un paese sulle principali rotte turistiche, ma ha i suoi punti forti, infatti, permette di ammirare una natura prorompente e alcune delle più belle rovine Maya del Centroamerica. L'itinerario conduce a splendide città coloniali, pittoreschi mercati Maya, dal lago Atitlan definito come uno dei più belli del mondo alla giungla con i suoi fiumi, concludendo nell'immensa Tikal dove i templi Maya...

Programma di viaggio

viaggio-14
blockHeaderEditIcon

Namibia-Botswana

L'Africa antica e i Parchi degli animali
dal 30 marzo al 18 aprile 2025

Viaggio in due paesi che offrono ai visitatori numerosi siti interessanti. In Namibia, grazie al suo paesaggio sorpendentemente vario, ci si sente irresistibilmente attratti dalla sensazione di libertà che suscita.  La Namibia ha un paesaggio inaspettato: la sua fauna, che sembra così fuori posto, non fa che confermare il carattere surreale di quest'ambiente.  E poi il Botswana con il parco Chobe e le Cascate Vittoria..

Programma di viaggio

viaggio-15
blockHeaderEditIcon

Tibet-Nepal

In viaggio attraverso l'Himalaya
dal 13 al 25 maggio 2025
In viaggio attraverso l'imponenza dell'Himalaya, il fascino antico con tradizioni millenarie, spritualità e natura selvaggia. Un tour che offre un mix di esperienze tra paesaggi straordinari, esplorazioni all'insegna della scoperta di culture più remote e antiche del Tibet. Un itinerario che ripercorre alcune tappe di Marco Polo che nel suo celebre libro "Il Milione" ha incantato..

Programma di viaggio

viaggio-16
blockHeaderEditIcon

Botswana

L'Africa degli animali e della natura
dal 2 al 14 giugno 2025
Il nostro itinerario comincia a Windhoek dove ritiriamo le auto 4x4 equipaggiate per il viaggio. Visita della città poi partiamo il giorno dopo per il Botswana e cominciamo a scoprire questo interessante paese dal Delta dell'Okawango, quindi  proseguiamo il percorso verso nord e visitiamo tre straordinari parchi, il Moremi, il Savuti e il Chobe.  Lasciato il Botswana entriamo nello Zimbabwe per la visita delle Victoria Falls..

Programma di viaggio

Startseite-Icon-01
blockHeaderEditIcon

I NOSTRI VIAGGI

I viaggi Colori di sabbia sono aperti a passeggeri sui mezzi 4x4 dell'organizzazione e ad equipaggi che desiderano guidare le auto fuoristrada a noleggio.  Percorriamo le piste al di fuori delle rotte turistiche dove sono le scoperte autentiche ed insolite a rendere vivo l'interesse e la guida durante il percorso.  Avremo la possibilità di conoscere popolazioni legate alle proprie tradizioni e culture, di scoprire luoghi e paesaggi spesso rimasti inviolati nel tempo e dalla bellezza straordinaria.   
Leggi tutto

Startseite-Icon-04
blockHeaderEditIcon

AREA STAMPA

Nella rivista Suv&Fuoristrada di giugno 2013 è stato pubblicato un servizio di 14 pagine dedicato al viaggio Colori di sabbia™ in Oman-Emirati Arabi effettuato con un gruppo di viaggiotori nel mese di dicembre 2012.  Nell'articolo il  racconto del viaggio con le immagini più suggestive.  "Mille e una Notte, viaggio off road in Oman", punto d'incrocio tra le rotte marittime e terrestri di Medio Oriente ed Europa. Dai Monti hajar alla Penisola del Musandam, 9 giorni in compagnia degli amici di "Colori di sabbia" alla guida di due Toyota Land Cruiser. Alla scoperta dell'Oman, paese che da sempre affascina per i suoi paesaggi..  Leggi tutto
 

Tutti gli articoli pubblicati dalla rivista Suv&Fuoristrada sui viaggi Colori di sabbia degli ultimi anni sono disponibili in PDF :

PDF - Ciad, Mr. Crocodile Ennedi
PDF
 - Trans African Tour, sulle tracce dell'Aziza 2
PDF - Mauritania, alla scoperta delle antiche biblioteche
PDF - Bolivia, off road tra lagune e salar
PDF - Oman, mille e una notte
PDF - Mongolia, nel paese di Gengis Khan
PDF - Namibia, dove natura fa rima con avventura
PDF - Vie d'Oriente

Colori di sabbia™  è stata presente con uno spazio espositivo per 8 edizioni consecutive, dal 2009 al 2016, al Salone Internazionale dell'Auto Integrale 4X4 FEST, il più importante salone italiano dedicato al mondo delle auto fuoristrada, degli accessori per l'off road e ai viaggi 4x4.  

Colori di sabbia è anche stata presente con uno spazio espositivo alla manifestazione BIT 2012 e 2013  (Borsa internazionale del Turismo) a Milano - Rho     Spazio espositivo

Startseite-Icon-02
blockHeaderEditIcon

DESTINAZIONI

Colori di sabbia è un'organizzazione di viaggi in fuoristrada creata da Dario Basile nel 2004 che opera in molti paesi del mondo.  Da 15 anni Colori di sabbia è sensibile ai cambiamenti del contesto geopolitico e quindi alcune destinazioni sono state sostituite con altre in aree più tranquille con aggiornamenti continui sulle notizie per garantire la sicurezza dei partecipanti ai viaggi.     Dove siamo stati

Startseite-Icon-06
blockHeaderEditIcon

LIBRI

Libri fotografici pubblicati da Dario Basile disponibili in PDF:

PDF  -  Bhutan, il Regno della felicità
PDF  -  Calcutta, il mercato dei fiori
PDF  -  Yellowstone National Park
PDF  -  Parchi Nazionali d'America
PDF  -  Ladakh
PDF  -  Bodie, Ghost town
PDF  -  La N'docciata
PDF  -  Elisabeth Bay, Namibia ghost town
PDF  -  Bangladesh, antiche tradizioni
PDF  -  Baliem Festival, West Papua
PDF  -  Libano, il Paese dei Cedri
PDF  -  Colori dell'India
PDF  -  Timkat, i colori della Festa
PDF  -  Cipro, l'isola di Afrodite
PDF  -  Sri Lanka, lacrima dell'India
PDF  -  Le tribù dell'Orissa
PDF  -  I Surma, nella Valle del Kibish
PDF  -  Gujarat, India
PDF  -  U.S. Route 66 "The Mother Road"
PDF  -  Vietnam, i colori dell'Indocina
PDF  -  Lapponia d'inverno
PDF  -  Eritrea, tracce italiane
PDF  -  Ciad, l'Ennedi
PDF  -  Varanasi
PDF  -  Mongolia, la terra della natura sovrana
PDF  -  Etiopia, le tribù dell'Omo
PDF  -  Birmania, il regno dei templi d'oro
PDF  -  Namibia, antichi spazi africani             
PDF  -  Colori di sabbia                                      
PDF  -  Oman, riviera d'Oriente                           
PDF  -  Mumuhuila, Angola
PDF  -  Iran, gli ori dell'antica Persia      

Tutti libri fotografici di Dario Basile qui

Startseite-Icon-03
blockHeaderEditIcon

OMAN

Da sempre l'Oman affascina i visitatori per i paesaggi straordinari, per le alte montagne rocciose, per le oasi lussureggianti, per le spiagge bianche ed i vasti deserti con dune dorate. L'Oman é un paese dove il turismo di massa non esiste e quindi non sono stati ancora modificati i ritmi di vita, dove si si riesce a contemplare un tramonto sul mare, il profumo dell'incenso, un artigiano al lavoro, una torre merlata e molto altro ancora. La cultura di un paese é nella sua storia, ci si accorge di ciò quando si viaggia in questi luoghi, quando non si riesce a stabilire una linea continua tra quanto vi era prima e quanto vi sarà dopo. Ci si sente provvisori, spaesati, nel presente che affascina, oltre a sorprendere...
 

Periodo migliore:  le condizioni climatiche migliori per scoprire e conoscere il paese si hanno nei mesi autunnali e invernali, quindi da ottobre ad aprile.  L'Oman è suddiviso in tre zone climatiche; a nord e ad est è di tipo mediterraneo mentre il sud e l'ovest god di clima tropicale, al centro del paese prevale un clima desertico.

Periodo da evitare:  è quello estivo perchè le temperature raggiungono spesso i 40°, nel deserto sono costantemente sopra questa soglia arrivando anche a 50°. Da maggio a settembre il paese può essere interessato anche da cicloni.

Situazione politica: il Paese gode di una politica stabile che offre sicurezza ai viaggiatori. L'Oman è governato da un Sultano colto e illuminato che nel corso di oltre quarant'anni di regno ha donato al paese tranquillità, lavoro e progresso, pur conservando la propria cultura e le tradizioni locali.   
 

Luoghi straordinari:  in Oman sono molti i luoghi da non perdere, dalle aspre montagne dei Monti Hajar ai selvaggi scenari del Wadi Bani Awf, dal deserto di dune color ocra delle Wahiba Sands alle bianche spiagge bagnate da un mare turchese, dove le tartarughe arrivano ogni notte a Ras al Jinz per deporre le uova. E' una visita straordinaria che si può effettuare grazie ai Rangers che conducono i visitatori sulla spiaggia sotto un cielo stellato..  E poi i suggestivi forti di Naqhal, Nizwa e Jabrin, la grande Moschea del Sultano Qaboos..  Il mercato del pesce di Barka dove si svolge tutti i giorni l'antica tradizione dell'asta del pesce, il mercato di Ibra dove sono protagoniste le donne... Questo è il Sultanato dell'Oman, un viaggio nei profumi e nei colori d'Arabia alla scoperta di un popolo dalle antiche tradizioni.    Leggi tutto

Startseite-Icon-05
blockHeaderEditIcon
Startseite-Text-01
blockHeaderEditIcon

Come prenotare
 

1)  Contattaci  e ti invieremo il contratto di viaggio relativo al programma che hai scelto

2) Compila ogni voce del contratto di viaggio indicando anche il codice fiscale necessario per l'assicurazione Axa e firma nello spazio apposito

3) Per confermare l'iscrizione, invia il modulo con email o via fax accompagnato dalla ricevuta del bonifico bancario per l'acconto previsto o per il saldo
 

ENTRO 24 ORE RICEVERAI LA CONFERMA DI PRENOTAZIONE
Ricordiamo che la prenotazione si intenderà confermata solo con il versamento dell'acconto.
 

Startseite-Text-03
blockHeaderEditIcon

Condizioni generali
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1) PREMESSA NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO Premesso che:

a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95).
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 6 del d.lgs. 111/95), che é documento indispensabile per accedere al Fondo di Garanzia di cui all'art.18 delle presenti Condizioni generali di contratto.

Leggi tutto

Startseite-Text-02
blockHeaderEditIcon

Partire con noi...
 

I viaggi sono aperti a passeggeri sui mezzi dell'organizzazione e ad equipaggi con auto 4x4 a noleggio o di proprietà, solo per alcune destinazioni specifiche. Gli itinerari saranno percorsi in piccoli gruppi di 3 o 4 auto,  per garantire tranquillità e sicurezza. 

Un'auto apripista coordinerà tutto l'itinerario e non si confonderà mail la difficoltà tecnica di una tappa con la sua lunghezza, inoltre il percorso tiene sempre in considerazione il rapporto chilometrico con i motivi d'interesse che si incontrano nell'arco di una giornata. 
Un'organizzazione professionale, senza per questo nuocere alla tua libertà!  Ti offriamo tutte le garanzie di un Tour Operator qualificato (King Holidays s.r.l.) che opera nel mercato da venticinque anni, inoltre un accompagnatore appassionato e competente coordinerà il viaggio e ti seguirà lungo il percorso. 

Startseite-Text-04
blockHeaderEditIcon

Viaggi confermati e in via di conferma
 

Anche nel 2024 e 2025 abbiamo una programmazione varia ed entusiasmante, con partenze a data fissa.  Posti disponibili per il viaggio in Oman dal 10 al 18 novembre e per quello natalizio dal 26 dicembre al 3 gennaio 2019.  Per questo viaggio contattatateci al più presto se siete interessati perchè i posti disponibili non sono molti. Viaggi in via di conferma per la Mongolia, la Georgia, l'India, la Birmania e l'Eritrea.  Le novita' nella nostra programmazione 2018-2019 sono quelle del viaggio in Mongolia per il Festival delle Aquile, in Libano e in Azerbajan ad ottobre..  Altro viaggio interessante è quello in Etiopia a gennaio per la celbrazione del Timkat e in Namibia e Sud Africa dal 30 gennaio al 13 febbraio 2019, che percorre le piste a sud del paese fino a Luderitz dove si possono visitare le città fantasma di Kolmanskop ed Elisabeth Bay, straordinarie soprattutto dal punto di vista fotografico...

Leggi tutto

Startseite-Text-05
blockHeaderEditIcon

Chi siamo

Dario Basile, coordinatore di Colori di sabbia, viaggiatore e fotografo, responsabile dell'ideazione e programmazione di nuovi itinerari e nuove proposte. Nato a Milano nel 1960, dalla metà degli anni '80 ad oggi ha effettuato 232 viaggi in 123 paesi nel mondo, la maggior parte di questi con la sua auto 4x4 o con altri fuoristrada noleggiati sul posto.   Sono oltre 40 i viaggi effettuati nel Sahara, 3 i raids nel Medio Oriente attraversando paesi di grande interesse storico e archeologico come la Siria, la Giordania, il Libano e l'Israele, inoltre sono numerosi i viaggi nel Sultanato dell'Oman.  Dopo aver viaggiato per molti anni nel Sahara, allarga i suoi orizzonti ai paesi dell'Africa equatoriale ed australe e successivamente sviluppa i suoi interessi al Nord e Sud America, all'Asia e all'Australia.  Nel 2006 ha percorso "La Via della Seta", un lungo itinerario dall'Italia alla Cina con un auto fuoristrada in un viaggio intenso e straordinario, quindi l'anno successivo ha attraversato con un suo mezzo la Federazione Russa, da Milano a Moscka e poi a Vladivostok sull'Oceano Pacifico. Dopo aver documentato con libri fotografici i suoi itinerari nel Sahara e nel mondo, ha sentito il forte desiderio di dedicare tempo e passione all'organizzazione di viaggi entusiasmanti in paesi di grande fascino per la natura, per gli immensi spazi e per le differenti culture dei popoli che si incontrano.     Leggi tutto

Startseite-Bild-05
blockHeaderEditIcon
Startseite-Text-06
blockHeaderEditIcon

I viaggi di Colori di sabbia  for followers

Abbiamo osservato ogni luogo con gli occhi dell'anima e del cuore consapevoli che la conoscenza avrebbe contribuito alla nostra crescita personale e abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione di viaggiatori a coloro che ci hanno seguito.  Alcuni sono stati più presenti di altri in tante nostre esperienze, si sono fidati e affidati e si sono fatti accompagnare alla scoperta dei colori del mondo in una reciprocità di emozioni e di informazioni.  Perennemente in cerca della bellezza che è intorno a noi, prende avvio una nuova sezione che si inserisce negli spazi intermedi della programmazione annuale, comprenderà percorsi trekking, visite culturali e naturalistiche, intinerari in fuoristrada, viaggi avventura ed è rivolta ai nostri "Followers".  Un club speciale per chi vorrà condividere lo stupore e la meraviglia di nuovi orizzonti colorati di sabbia.    
Leggi tutto

Startseite-Bild-06
blockHeaderEditIcon
Footer-01
blockHeaderEditIcon
Area Login

Login

---------------

blockHeaderEditIcon
Newsletter
blockHeaderEditIcon

COLORI DI SABBIA™
tel. +39 02.39211428  -  cell. +39 338.9377821

Organizzazione tecnica:
King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano
Viale Coni Zugna, 7  20144 Milano

Copyright © 2003-2024  Colori di sabbia™
P.IVA. 04260020963

info@coloridisabbia.it

Social-Icons
blockHeaderEditIcon

Seguici sui tuoi social preferiti

Per aggiornarti su tutte le news,  le foto pubblicate,  i video degli ultimi viaggi,  le nostre attività,  le discussioni tra appassionati e molto altro ancora...
 

                 

Untermenu
blockHeaderEditIcon

NEWS VIAGGI : ARABIA SAUDITA
9/4/2024 9:21:15 (6997 Letto)

Arabia Saudita, viaggio nella storia del Regno
dal 3 al 12 dicembre 2024
 

Viaggio in un paese che si è aperto da poco tempo al turismo e per questo motivo ancora più affascinante. L'Arabia Saudita occupa una parte della Penisola Arabica e viene definita "Culla dell'Umanità" per essere stata una delle prime aree del Pianeta in cui si è organizzata la società umana. Misterioso e spirituale, questo Paese seduce da sempre i viaggiatori per il suo deserto, per i suoi siti archeologici..






  


Arabia Saudita, viaggio nella storia del Regno

dal 3 al 12 dicembre 2024

 

PDF  Photobook "Arabia Saudita" di Dario Basile
 

Programma di viaggio
 

1° giorno - 03/12/2024  MILANO MXP (o ROMA FCO) / JEDDAH / RIYADH
Partenza nel pomeriggio con volo di linea Saudia per Jeddah e proseguimento per Riyadh con arrivo in tarda notte (+ 2 ore rispetto Italia). Dopo le formalità di ingresso nel paese e il ritiro dei bagagli, incontro con il corrispondente e l’autista per il trasferimento all’hotel.  Sistemazione nelle camere riservate.


2° giorno - 04/12/2024  RIYAD / DIRIYAH / RIYADH
Dopo colazione in hotel, in tarda mattinata incontriamo la guida locale e con il bus ad uso esclusivo ci trasferiamo a Diriyah, la città che è stata la capitale del Regno e la sede originale della dinastia saudita dal 1744 al 1818. Visita al quartiere di Turayf che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in hotel nel pomeriggio per un pò di riposo, quindi cena libera e pernottamento. (pernottamento extra aggiunto senza alcun costo per adeguamento programma ai voli Saudia posticipati al 16/11 anzichè 15/11 - cena non compresa)
 

3° giorno - 05/12/2024  RIYAD
Dopo colazione in hotel, cominciamo il nostro tour in questo paese aperto al turismo da poco tempo. Incontro con la guida coordinatore del viaggio di lingua italiana e partenza per cominciare a conoscere la città di Riyad. Giornata alla scoperta della capitale del Regno situata nel cuore del tavolato arabico, in una fertile oasi della catena montuosa Jabal Tuwayq.  La città di Riyad è un importante centro amministrativo e culturale e la presenza di una falda freatica ha permesso di realizzare una splendida città giardino.  Le vecchie case di argilla a poco a poco sono scomparse e sono state sostituite da moderne costruzioni e da ampi viali alberati.  Riyad divenne capitale dell’Arabia Saudita nel 1932, ma fino alla seconda guerra mondiale il suo aspetto fu quello di una città fortificata.  Cominciamo il programma con la visita al Museo Nazionale, aperto a Riyad nel 1999 per celebrare il centenario dell’unificazione saudita, risultato di un concorso internazionale di design.  Il suo percorso espositivo conduce alla scoperta della storia della città e delle sue attrazioni principali.  La sua collezione è stata creata con manufatti, reperti archeologici che vanno dall’età della pietra fino alla nascita dell’Islam.
Passiamo davanti alla Riyad Tower, un grattacielo di 99 piani completato nel 2002 che ha superato in altezza la Faisiliah Tower di 267 metri.   La visita guidata prosegue verso il Forte Masmak, da dove inizia la moderna storia saudita, un importante punto di riferimento storico nella città.  Interessante il museo che descrive la storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud.  Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell’anno 1895 d.C. allo scopo di essere utilizzato come guarnigione militare per l’esercito reale. 
Pranzo in un ristorante locale e poi visita al Dirah Souq dove si può trovare artigianato locale di vario genere, l’abbigliamento tradizionale saudita e, attraverso questi capi, scoprire le usanze e le tradizioni oltre che le occasioni in cui sono indossati. Al termine rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.


Il Forte Masmak è uno dei monumenti più importanti dell'Arabia Saudita da dove inizia la moderna storia saudita. È un importante punto di riferimento storico nella città di Riyadh. Questo palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell'anno 1895 d.C. La ragione per la costruzione di questo palazzo storico era di servire come presidio militare per l'esercito di Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il re Abdulaziz il 15 gennaio 1902 catturò il forte.

Il Dirah Souq è famoso per la sua varietà di vecchi oggetti in rame e ottone tra cui pugnali d'argento, gioielli e vestiti beduini.  Entrando dall'accesso principale, si sente sempre la fragranza del legno di sandalo. Al Dira Souq vale la pena di comprare tappeti antichi e altri oggetti d'antiquariato del patrimonio saudita.
 

ll Museo Nazionale, aperto a Riyadh nel 1999 per celebrare il centenario dell'unificazione saudita, è il risultato di un concorso internazionale di design. Custode principale del patrimonio e della cultura nazionale saudita, il museo è un luogo di apprendimento e di scoperta, progettato per accendere l'orgoglio nel patrimonio arabo e il rispetto per l'Islam. Questo punto di riferimento nazionale è composto da otto gallerie che raccontano la storia completa del mondo arabo dalla creazione dell'universo alla nostra era moderna.


4° giorno - 06/12/2024  RIYAD / HA’IL
Nelle prime ore della mattina, dopo colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria accompagnati dalla guida locale e dal tour leader. Saliamo sul nuovo treno ad alta velocità per Ha’il, il cui collegamento ferroviario è stato terminato di recente e ci permette di raggiungere la città in meno di cinque ore.
La città si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa Shammar, il cui nome è anche quello di una grande tribù dell’Arabia settentrionale.  Rinomata per la sua gente ospitale, Ha’il è tradizionalmente la casa di poeti e scrittori dell’Arabia Saudita.  Un fatto interessante su Ha’il è che la maggior parte dei primi esploratori europei sono passati da questa città durante il 19° secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting).  Dopo pranzo, trasferimento in hotel per lasciare i bagagli ed un breve rinfresco.  Poi nel pomeriggio visitiamo il Forte A’Arif, costruito con pietre e argilla prima del 1840, e il vicino museo. Abbiamo il tempo per una piacevole passeggiata al mercato tradizionale dove poter assaggiare le prelibatezze locali.  Se il tempo ce lo consente possiamo effettuare anche la visita al Museo Regionale di Ha’il per ammirare le sue collezioni.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

5° giorno - 07/12/2024  HA’IL / JUBBAH / AL-ULA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Jubbah che si trova collocata su un antico lago. Intorno al margine del lago sono stati rinvenuti diversi siti archeologici di insediamenti umani del Paleolitico medio. Jubbah è considerata come un’antica galleria d’arte a cielo aperto e ospita il sito preislamico più importante del regno. Circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di petroglifi e iscrizioni, la città ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l’arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa.  Durante l’ultimo periodo umido, che ha avuto luogo dal 10° al 16° millennio a.C, le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove prosperavano la fauna selvatica.
Gli animali che vivevano lì si sono estinti a causa della desertificazione iniziata durante il VI millennio a.C., ma alcuni uomini hanno fissato per sempre la loro presenza a Jubbah grazie a incisioni di ghepardi, leoni e altri animali che erano presenti in quell’epoca.  Quei disegni sono ancora visibili oggi su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman.  L’altro importante sito di incisioni della provincia di Ha’il è Shuwaymis che è stato inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2015 per i numerosi pannelli petroglifi e le ricche iscrizioni.  La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze nel deserto del mondo.  Lungo la nostra strada, attraversiamo il famoso deserto di Nefud Al-Kabir che letteralmente significa “la grande estensione delle dune di sabbia”.  E’ lungo 290 chilometri e largo 225, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati.  Continuiamo il nostro percorso verso la famosa zona di Al-Ula.  Nel tardo pomeriggio arriviamo in hotel e dopo il check-in e un breve riposo usciamo per la cena.  Pernottamento in uno splendido luogo.
 

6° giorno - 08/12/2024  AL-ULA (HEGRA-MADA'IN SALEH)           
Prima colazione in hotel, poi cominciamo una giornata da ricordare.  Al-Ula è un’antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni come testimoniano antiche incisioni all’interno e all’esterno dell’oasi.  Durante il I° millennio a.C. la città di Dedan si sviluppa grazie alla sua posizione strategica sulla strada del commercio dell’incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte delle attuali province di Tabruk e Medina. iniziamo il nostro viaggio con la visita della famosa Mada’in Saleh che è il primo sito dell’Arabia Saudita ad essere stato iscritto nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco (2008).  Mada’in Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più importante del sud del regno nabateo che fiorì grazie al commercio di carovane tra il II secolo a.C. e la conquista romana nel 106 d.C.  E’ la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali con 94 monumenti funebri decorati, tra cui alcune ben conservate che lasciano apprezzare le abilità architettoniche dei costruttori nabatei. Visita di questo affascinante sito che svela i segreti delle sue tombe, le antiche iscrizioni, le strutture in pietra e molto altro ancora. La nostra visita sarà seguita da un pranzo prima di proseguire ad esplorare molti siti intorno ad Al-Ula come la Leopard trail e altro ancora.  Visita quindi al Jebel Al-Fil con un momento di relax accanto alla “Roccia dell’elefante”.  Rientro ad Al-Ula per la cena e il pernottamento.


7° giorno - 09/12/2024  AL-ULA / MEDINA
Dopo la prima colazione in hotel, cominciamo la nostra emozionante giornata con la visita della città vecchia di Al Ula che divenne all'inizio dell'era islamica un importante pinto di sosta lungo il percorso di pellegrinaggio verso La Mecca, poi faremo una passeggiata sotto le imponeti palme da dattero e possiamo respirare la freschezza della terra. Questo bellissimo sentiero si estende dal cuore dell'oasi di Alshaqary Trail, uno dei sentieri di Al Jadidah che mostra il patrimonio dell'oasi di Al Ula. La nostra visita sarà seguita dal pranzo prima di continuare ad esplorare molti siti intorno ad Al Ula come il sentiero dei Leopardi e tanto altro ancora, Partenza nel pomeriggio per raggiungere la città santa di Medina.  All’arrivo check-in all’hotel, cena e pernottamento.


8° giorno - 10/12/2024  MEDINA / JEDDAH
Prima colazione in hotel poi visita alla città santa di Medina.  Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Namawi (la Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua sorprendente cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar.  La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il luogo in cui il profeta Maometto ricevette l’ordine di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca.  Visitiamo la periferia della città, ad eccezione delle zone di pellegrinaggio sacro, e concludiamo la giornata con una breve passeggiata nei pressi del Monte Uhud per goderci il panorama sulla città.  Visita anche al museo Dar Al-Madina che racconta la storia dell’Islam e la biografia del profeta.  Partenza con il treno veloce nel pomeriggio per Jeddah che raggiungiamo con circa 2 ore di viaggio.  Check-in in hotel, cena e pernottamento.
 

Medina è una delle due città più sacre dell'Islam, il che la rende una destinazione chiave per milioni di pellegrini che viaggiano in Arabia Saudita per l’Hajj o l’Umrah. La città è incentrata su Al Masjid an Nabawi, conosciuta anche come la Moschea del Profeta, costruita dal Profeta stesso. Medina è dove il Profeta Muhammad visse e insegnò dopo la migrazione da Makkah nel 622 d.C. Anche se il nome della città è solitamente scritto come Medina il suo nome completo è Al Medina Al Munawwarah, che significa "la città illuminata".

Al Masjid an Nabawi (La Moschea del Profeta) L'ultimo luogo di riposo del Profeta Maometto si trova in questa splendida moschea di 10 minareti, che può ospitare 1 milione di visitatori ed è aperta sia durante il giorno che durante la notte. La tomba del Profeta si trova sotto l'unica cupola verde della moschea, nell’ angolo sud-est. Dopo il suo arrivo a Medina, il Profeta Maometto contribuì a costruire la moschea, originariamente un edificio all'aperto, che da allora è stato ampliato numerose volte dai successivi governanti della città. Divenne il primo edificio della penisola araba con luci elettriche, che furono installate nel 1909. La tradizione dice che le preghiere pronunciate qui non vengono mai respinte.


9° giorno - 11/12/2024  JEDDAH
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, cominciamo a conoscere la città di Jeddah con la visita del museo Abdul Raouf Khalif che presenta il patrimonio locale e arabo, un sito unico e straordinario.  Quindi raggiungiamo la vecchia Jeddah dove effettuiamo un’interessante camminata ad Al-Balad, la parte più antica della città.  Questo tour ci permette di scoprire angoli nascosti della città e i luoghi meno conosciuti come le gemme nascoste del Mercato Vecchio, le Gallerie della Vecchia Jeddah.
Durante la visita ad Al-Balad, riusciamo a vedere, solo dall’esterno, Beit Nassif che è una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800.  L’edificio a cinque piani offre ai visitatori una rara opportunità di sperimentare la fusione tra architettura tradizionale e modernità.  Dopo pranzo, proseguiamo le visite passando davanti alla Moschea di Al-Rahmah, poi la Moschea galleggiante, una meraviglia architettonica a cupola unica che si trova letteralmente sul mare e simboleggia l’audace tempesta di Jeddah nell’età moderna.  Situato in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre belle vedute sul Mar Rosso.  Il nostro tour si conclude con la corniche di Jeddah, l’area costiera di 30 chilometri della città.  Posta lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la fontana di Re Fahd, la più alta del mondo.  Ci dirigiamo quindi in un ristorante tradizionale saudita per goderci la cena e successivamente il pernottamento in hotel.
 

10° giorno - 12/12/2024  JEDDAH /  MILANO MXP (o ROMA FCO)
Trasferimento nelle prime ore della mattina all’aeroporto internazionale di Jeddah, disbrigo delle formalità d’imbarco con l’assistenza di un rappresentante dell’agenzia locale, quindi partenza con il volo di linea Saudia per Milano Malpensa (o Roma Fiumicino).Arrivo negli aeroporti di destinazione nelle prime ore del pomeriggio.  
 


 

I PUNTI FORTI

- Viaggio affascinante in un paese che si è aperto da pochissimo al turismo

- Siti archeologici importanti, dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco

- La cultura millenaria di un Paese che affascina e sorprende

- Splendidi paesaggi con vallate rocciose e dune di sabbia rossa

- L’oasi di Al Ula con le straordinarie tombe scavate nella roccia e le misteriose scritture

- La città di Medina con la visita alla seconda città santa dell’Arabia Saudita e alla sua Moschea del Profeta che si può osservare solo esternamente

- Mada’in Saleh, l’antica Hegra, sito archeologico di grande interesse archeologico

- Riyad e Jeddah, le due città con una storia particolare e musei interessanti da visitare

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di rientro dal viaggio. Visto necessario.

NESSUNA VACCINAZIONE RICHIESTA   (informarsi comunque presso l’Ufficio d’Igiene provinciale)


VISTO

Dal 27 settembre 2019 per i cittadini di 49 Paesi, inclusa l'Italia, è obbligatorio essere in possesso di visto d’ingresso da richiedere in autonomia tramite il sito https://visa.visitsaudi.com/
all’equivalente di circa 130 Euro con pagamento online che include la relativa assicurazione obbligatoria.


 

AGGIORNAMENTO COVID-19 

Procedure per l’ingresso in Arabia Saudita  (aggiornamento 04.08.2023)

Con riferimento all'ingresso nel territorio saudita, le Autorità del Regno hanno disposto la soppressione di tutte le misure precauzionali legate alla pandemia da COVID-19. In particolare;

- non è necessario esibire un certificato di vaccinazione;
- non è necessario esibire un test PCR o antigenico negativo per l'imbarco su voli diretti verso il Regno;
- non sussiste l'obbligo di quarantena;
- non sussuste l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto;
- non sono in vigore misure di distanziamento sociale.
 

Procedure per il rientro in Italia

- Dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass o altra certificazione equivalente pere l'ingresso / rientro in Italia dall'estero.

 

CLIMA

L’Arabia Saudita ha un clima prevalentemente desertico, le temperature medie diurne durante il nostro viaggio vanno da un minimo di 12° gradi di notte a massime che possono raggiungere durante il giorno i 30° gradi.

 

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO

Viaggio molto interessante in un Paese che si è aperto al turismo da poco tempo (autunno 2019) che offre siti archeologici straordinari, posti sorprendenti e pochissimi turisti.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 5.300  Euro/persona   


 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Saudia da Milano Malpensa o Roma Fiumicino per Jeddah e proseguimento per Riyadh. Rientro da Jeddah per Milano Malpensa o Roma Fiumicino
- Incontro all'arrivo in aeroporto a Riyadh al gate di uscita con un rappresentante locale 
- 6 pernottamenti in hotel come da programma compreso la prima colazione  
- 1 pernottamento extra in hotel a Riyadh 04/12 in B/B (pranzo e cena non compresi) aggiunto al programma senza alcun costo, per adeguamento voli Saudia posticipati (rientro in Italia da Jeddah) 
Sistemazioni previste: Riyad Centro Olaya (Riyad) 3 notti, Golden Tulip (Ha’il) 1 notteLe Meridien (Medina) 1 notte, Blue Diamand (Jeddah) 2 notti
- 2 pernottamenti al Shaden Al Ula Resort
- Pensione completa durante il viaggio, a partire dalla colazione del 3° giorno fino alla colazione del 10° giorno, compreso l’acqua durante i pasti e a bordo del bus
- Servizio di autisti e guide certificate
- Coordinatore / traduttore professionale locale di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
- Assistenza di un tour leader italiano per tutto il viaggio, con partenza e rientro insieme al gruppo dall'Italia
- Trasferimento in treni AV (Alta Velocità) da Riyadh ad Ha’il e da Medina a Jeddah
- Trasporto con bus deluxe dotato di aria condizionata e ogni comfort, come da itinerario descritto nel programma, ad uso esclusivo del gruppo condotto da autista locale esperto
- Tutti gli ingressi per le visite ai musei e ai siti archeologici come specificati nel programma di viaggio
- Le tasse locali e le spese di servizio per gli hotel
- Set COLORI DI SABBIA™ contenente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte / retro
 


LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 280 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio).
- Visto turistico per l’Arabia Saudita, da richiede autonomamente online  130 euro 
- Le bevande, le mance agli autisti e alla guida e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

 EXTRA

- Assicurazione annullamento viaggio prima della partenza "All inclusive" (facoltativa); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).

- Supplemento camera singola:   1.680 euro

 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.
 

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF


Indietro Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Pagina stampabile
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Nome utente:
Login utente
Email
*